AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 26 gennaio 2009

GRANDE FRATELLO 9: PUNTATA DEL 26/01/09 : ELIMINATO FABRIZIO CIMMINO; ANNACHIARA, FERDI E LEONIA IN NOMINATION

Grande Fratello 9, ritorno alle origini? Parzialmente. Da un punto di vista relativo ai contenuti e alle dinamiche, senza ombra di dubbio. Dopo una decina di giorni tutti dediti a parlare dell'oramai famosissima Atomic Titten, il papà di tutti i reality show sembra reggere anche in vista di ciò che scaturisce all'interno della casa di Cinecittà. Ma la gestione delle situazioni di casa miste al modo in cui le si narrano in studio, anche con un continuo contatto con la realtà propria di questo e dell'esterno, fanno in modo che tutto assomigli fortemente ad un simil varietà. Terza puntata del GF9 che si preannuncia col botto. Tanta carne sul fuoco, tante sorprese da fare e da ricevere. Vediamo cosa è successo.



Il caso della settimana è sicuramente quello che vede protagonista la Pasionaria dell'Alitalia Daniela Martani sull'orlo del licenziamento per aver preso parte al reality di Canale5 e non lavorando, venendo meno ad alcuni impegni per alcuni voli, ai fatti. Vengono fatte vedere alcune foto alla ragazza che alla loro vista si commuove. Il cappio, l'aereo, l'uniforme. Quanto valgono gli ideali per i quali si dice sia vero tutto ciò che è stato fatto per un posto in televisione, nella quale si è cercati di sfondare sfruttando ogni occasione? Opportunismo, è questo per Alfonso Signorini, commentatore ed opinionista del programma, il sentimento principale nella ragazza. Ne scaturisce una lunga diatriba sulla cassa integrazione e sull'egoismo di Daniela nell'averla anche se per il futuro si preannuncia un cammino tutto in salita con le scontate serate in discoteche ed in locali. Subito dopo si affronta l'argomento "sfuriata di Federica Rosatelli", di cui ci siamo occupati anche in un post tutto particolare della nostra rubrica Scavicchiavideo. Molta fuffa e zero mordente per questo segmento, affrontato molto poco efficacemente.

E' un altro, infatti, il cardine della serata. Il padre di Vanessa, come già noto, è nella casa ed Alessia lo annuncia come "il momento più emozionante di tutta la storia del Grande Fratello", in quanto la concorrente milanese non lo vede da quando aveva tre anni, praticamente da sempre. Viene fatta entrare la bellissima concorrente nel rosso confessionale e le è fatta vedere una clip. E' sua madre che le rivela che il giorno dopo la sua entrata nella casa il padre ha chiesto di lei, ma la ragazza è evidentemente frastornata e al tempo stesso emozionata, incuriosita da cosa abbia chiesto di lei quest'uomo che l'ha abbandonata, da un punto di vista "affettivo" e non visivo, quando aveva soli nove anni, età in cui ha ricevuto gli ultimi soldi da parte di questo sedicente uomo. Rientrata in casa, un'altra clip per Vanessa: è suo padre. "Ho sbagliato, ho sofferto, ho sbagliato in questi anni e voglio farmi perdonare", insomma le solite parole che si dicono - scusate la franchezza - per avere un po' di visibilità. Un gesto squallido, a mio avviso, che rivela tutta la poca sincerità di questo sentimento fortemente ostentato. "E' una sensazione stranissima", dirà ad Alessia, mentre piange per averlo visto nella stanza da letto. Vanessa decide di incontrarlo, senza esitazioni. "La parola non gliela tolgo, assolutamente". Il loro è un abbraccio freddo, un discorso algido. "Mi è costato molto questo passo", "ma ti è bastato pochissimo lasciarmi", controbatte, aggiungendo che "il perdono non me lo puoi chiedere: l'unica cosa che ho sempre voluto sempre è il perché te ne sia andato. Qualsiasi sia stato il motivo, non si può e non si deve abbandonare un figlio. Se voglio bene ad una persona, faccio qualsiasi cosa per dimostrarglielo".



Poteva mancare un bel capitolo su Cristina Del Basso? Ma certo che no! La nostra Tetta Atomica si è resa ancora una volta protagonista delle cronache perchè su tutti i giornali i suoi genitori non sapevano della sua vita parallela come ballerina di lap dance. "E' stato un periodo della mia vita che mi ha fatto star male, non ho fatto niente di male a nessuno se non a me stessa. Non ne ho mai parlato perché era una situazione che mi lacerava dietro", dice Cristina chiamata in confessionale a confessare il segreto (che sicuramente non è quello firmato Annachiara che ha affermato di aver rubato un paio di mutande di Nicola). Un'altra clip: sua madre la rassicura e dice - ma guarda te che novità! - "che sei l'orgoglio mio e di papà". "La amo anche io tanto", dice Cristina, lasciata al suo destino con un commento al vetriolo di Signorini: "Ci aveva promesso cervello. Ma dov'è? Perché non dava ripetizioni al posto di ballare sul cubo?"

Fabrizio contro Annachiara: chi uscirà questa sera? La maggior parte dei sondaggi in web vuole fuori il ragazzo. Alberto vorrebbe uscisse il poco simpatico maggiordomo, mentre Vanessa preferirebbe per l'uscita della napoletana, così come non vale per Ferdi. Chiuso il televoto, poco dopo, ed entra Mario con la busta. Alessia legge: "Il concorrente che deve abbandonare immediatamente la casa del Grande Fratello è... FABRIZIO!", che esce tra le urla e pianti generali, entrato in macchina sull'accenno dell'intro di E' così dei Negramaro.



Fabrizio Cimmino è il primo eliminato della nona edizione del Grande Fratello con il 62% delle preferenze.

"Ho rotto gli equilibri di sette od otto persone", dice piangendo Annachiara. "Questa è una fiaba nel mondo, e posso dire che è uscita la mia dolce metà", sommersa dai buh e dai fischi Federica. "Indipendemtente dal risultato della prova di stasera e dopo avervi osservato ed essersi conto del vostro scarsissimo livello culturale, il Grande Fratello ha deciso che il migliore (o per meglio dire il meno peggiore) è DANIELA!", legge Alessia per quanto concerne il migliore della settimana, dichiarando la hostess come immune.

Tempo di nomination, due nomi e i due più nominati al televoto. Inizia Vittorio che vota Federica, "perché anche se la stimo, gliele dico sempre" e Ferdi "perché non mi è piaciuta la cosa che è successa ieri" (una discussione scaturita da un commento di Ferdi su Gerry). Tocca poi all'architetto Nicola, che vota Vittorio "per stimolarlo ad essere più vero", ed Annachiara "perché sono successe alcune cose con Federica che non mi sono piaciute".

Prova settimanale, prova culturale. Ci sarà da ridere, con Emolo tra i Sette nani, Muzio Scevola ciclista, Marco Polis come re di Roma. Per la prova sono chiamati - evvai, i peggiori! - Gianluca e Marcello, che entrano nel confessionale dove c'è una busta contenente il minimo di risposte esatte da dare, con due manche da cinque domande per due coppie in totale, con tre minuti complessivi. Indovinata quella sul monte più alto d'Italia, dubbi sui Sette Nani (Pisolo, Mammolo, Dondolo?, Gongolo, Brontolo, Sapiens?!), vero nome di Raffaella Carrà (Renata?, Carrà? Eh?) e poi i sette re di Roma ("Io sono di Bergamo, non di Roma", dice il fornaio) che non conoscono assolutamente. Quinta domanda, cantare l'inno di Mameli. Che stonati, che sconclusionatezza (e se pure fosse errata come terminologia ben si inserisce in questo contesto!).



Nomination per Alberto: i suoi nomi sono Leonia ("ho avuto poco tempo per conoscerla") e Ferdi ("mi ha lasciato perplesso per una situazione di Gerry"). Siria vota Leonia "perché mi dà l'impressione di particolare saccenza" e Claudia "perché è troppo diversa da me". Alberto litiga con Federica: "Non si può vivere sempre sul filo del rasoio, con te". Motivazione è da ritrovare in un intervento di Marcello giudicato come fuori luogo. Si ricomincia con le nomination ed è il turno di Marco che vota (ma vorrebbe votare Daniela) Ferdi "perché è un giocatore scarso ed ha fatto un grande autogoal" e Marcello "insipido, né carne né pesce", e poi dopo di Cristina che opta per Annachiara "perché la reputo è la meno affine a me stessa" e per Alberto (addirittura!) "perché non mi piace il suo modo di approcciarsi alle discussioni". Una Cristina che resta in confessionale per la seconda manche della prova, insieme a Federica. Ius prime noctis, recitazione della terzina più famosa della Divina Commedia, "Se l'arcivescovo di Costantinopoli si volesse arcivescovoscostantinopolizzare, vi arcivescovocostantinopolizzereste voi?", domanda sulla pupilla, su Cesare e sui sette vizi capitali.

Ancora nomination e tocca a Federica. Questa vota Claudia "perché credevo di averci legata ma sento odio nei miei confronti" e Vittorio "per i motivi che sappiamo". Annachiara nomina Vittorio "perché non ha mai dato dimostrazione della sua età" e Leonia (Luana? Leonida? Luisa?) "perché non ho mai trovato un motivo per diventarle amica".



Ultima mezz'ora di programma, tempo di gossip con il triangolo amoroso (o quadrato?). Ad Annachiara piace Alberto, a cui piace Vanessa che ci prova con Marco che è immune da tutto quanto detto, anzi prova interesse ancora per la sua ex. "E' perfetto, è perfetto e nel letto è dolcissimo", ma poi lascia il confessionale per far fare le nomination a Vanessa che vota proprio questa, non avendoci legato, e Ferdi "perché non mi ha dato emozioni". Quest'ultimo nomina Vittorio "perché non lo vedo né sincero né onesto" e, non potendo Daniela, Federica "perché non mi ha convinto ancora". Nomination per Leonia che come nomi dà Annachiara ("è una gattamorta") e Vanessa. Entra in studio Fabrizio, subito "messo in croce" da Signorini: "Perché, essendoti dichiarato bisessuale, non hai agito con gamba tesa contro Federica?". "Ho preferito dirglielo in disparte". Gerry nel confessionale: vota Ferdi "perché in alcuni momenti non ci siamo trovati e viviamo le nostre esperienze in maniera diversa" (stando a quanto riferito da Gerry, Ferdi avrebbe detto a quest'ultimo che sarebbero arrivati in finale proprio per le loro difficili esperienze) ed Annachiara "ché vive troppo guardando all'immagine". Tredicesima nomination, Marcello: Ferdi, per la stessa motivazione, e Leonia "perché mi ha fatto una morale inutile". E quattordicesima per Gianluca, che vota Federica "perché manca di rispetto e offende troppo", Ferdi e Marco (?), poi escluso perché i nomi da dare sono solo due, come noto. Quindicesima ed ultima per Claudia: Federica, "superficiale e viziata" e Leonia "perché non la conosco bene".

Vanno in nomination:
- FERDI, con sette voti;
- ANNACHIARA, con cinque voti;
- LEONIA, con altrettanti voti.

Si ringrazia Tvblog per le immagini utilizzate.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

quest'anno sono + idioti degli altri anni e penso sia tutto combinato che squallore....

Anonimo ha detto...

sono tutte delle zoccolone che vogliono solo fare tv.

Anonimo ha detto...

hanno dato l'immunità a Daniela per non farla nominare dai suoi compagni....(che combinazione eh') ....è tutto già organizzato...che schifo!