AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

venerdì 27 febbraio 2009

ENRICO MENTANA AD ANNOZERO: "MEDIASET SE LA PRENDA SOLO CON ME. A COLOGNO MONZESE STA VENENDO MENO LA CENTRALITA' DELL'INFORMAZIONE"


Enrico Mentana, come noto, è al centro dell'attenzione pubblica da molto tempo. Il suo batti e ribatti con Mediaset, l'emittente che da più di 15 anni lo "ospita" dopo l'esordio in Rai, i suoi interventi, le sue dichiarazioni, sono in ogni caso oggetto di attenzione di media, stampa e cronaca televisiva e non, e quindi anche nostra. Proprio ieri sera, il giornalista, ex presentatore di Matrix, è stato ospite all'AnnoZero di Michele Santoro, e le dichiarazioni nei confronti della sua e azienda sono state delle più "acide". Una accusa pesante in verità. Pare infatti che, per il solo fatto che due giornalisti di Matrix abbiano dichiarato solidarietà all'ex presentatore, gli stessi si sono visti ricevere un "mezzo licenziamento", almeno per quanto dichiara lo stesso Mentana. E proprio noi di ScavicchialaNotizia, ve le riportiamo. Sarà stato che l'esordio, deprimente in quanto ad ascolti di Alessio Vinci, ha dato maggiore coraggio al cosiddetto Chicco Mitraglia?

"A Mediaset sta venendo meno la centralità della informazione. Non voglio fare il licenziato ed il martire di professione, però se mi consenti ieri è successa una cosa importante. Due bravi giornalisti di Matrix si sono visti recapitare da Mediaset una contestazione disciplinare, ovvero una sorta di potenziale anticipo di licenziamento. Perchè? Perchè su SorrisieCanzoni, di Signorini che di certo non è "CheGuevara", è presente, in corrispondenza di un ritratto del nuovo MisterMatrix, Alessio Vinci un riquadro di giornalisti che, con le loro dichiarazioni, minacciano di lasciare la redazione di Matrix.

Due giornalisti hanno infatti semplicemente detto quanto accaduto, ovvero il fatto che nel giro di due ore, mediante agenzie, hanno licenziato me, hanno licenziato Mentana. Non è possibile allora che per delle opinioni espresse su Sorrisi uno debba ricevere una lettera. La verità è che si vuole evitare che ci siano strascichi di questa vicenda. La mia vicenda deve essere e rimanere esemplare, bisogna rigare dritti tutti da una parte. Allora, io dico a Mediaset, di prendersela solo con me, e lasciare stare chi lavora a Mediaset da venti anni."

E poi? Un intervento riguardante come e quanto il piccolo schermo si sta modificando nel tempo. La possibilità, ora negata sia a detta di Mentana che da parte di Santoro relativamente alla Rai, di realizzare una libera informazione, senza dover sottostare a meccanismi, ingranaggi, dove anche il miglior olio stenta a migliorare la situazione. Ecco:
"Nel prestigio di un marchio deve poterci stare tutto, contemporaneamente, sia il Gf che Matrix. Io per 17 anni ho lavorato su Canale5, e non mi si può dire che non si può lavorare in queste condizioni. Sono cambiati tanto dirigenti da allora, ma ho sempre gestito il nome della informazione di Mediaset, e questo discorso realizzato dalla televisione privata nei miei confronti,non c'erano. "

Nessun commento: