AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 24 febbraio 2009

SANREMO: AUMENTA IL PUBBLICO GIOVANE. EFFETTO BONOLIS O MARCO CARTA?

Sanremo è finito. Lo sappiamo oramai tutti. L'Ariston è ora in fermento per tutto quello che RaiUno deve organizzare, a partire dallo Speciale CiaksiCanta di Eleonora Daniele, sino al ritorno, il prossimo 4 aprile, del Ti Lascio una Canzone di Antonella Clerici, neo mamma della sua Maelle. Come in ogni conclusione. è giusto che vengano elaborati, e soprattutto analizzati i conseguenti risultati. Abbiamo anche noi di ScavicchialaNotizia parlato di ascolti, share ed audience, ma questi che vi riportiamo sono non altro che particolari analisi che vengono realizzate, per una analisi pluriennale, di tutto quanto concerne il mondo Sanremo, con annessi e connessi, tratta dall'Ansa. Buona lettura:
SANREMO CHIUDE IN BELLEZZA, AUMENTA PUBBLICO GIOVANE
SANREMO - Il trionfo di questa edizione del Festival di Sanremo, dal 2003 secondo solo al primo di Bonolis nel 2005, vede anche un incremento del pubblico giovane di circa il 30% in piu' rispetto al 2008. Un dato confermato anche dal televoto, in cui, dall'analisi Nielsen, prevalgono le ragazze. Su oltre un milione (1.187.000) di voti, per tutto il festival, sono stati 800 mila quelli della serata finale. Nell'ultima sessione di voto, ieri, quando sul palco c'erano i tre finalisti, Marco Carta, Povia e Sal Da Vinci, l'80% dei votanti, che ha decretato la vittoria del cantante lanciato da Amici nel 2008, era tra i 12 e i 20 anni. Analizzando il televoto emerge anche che le persone votano da casa quando sanno che il loro voto e' determinante: infatti di 1 milione di voti di tutto il festival, 800 mila sono quelli della serata finale. Da sottolineare che nella seconda serata del festival, che ha visto sul palco la grande musica, c'e' stata una riduzione dell'eta' media di 1 anno (1,1), e l'eta' media della puntata di ieri e' di 1,5 anni in meno rispetto alla puntata di venerdi' (48,12 anni rispetto ai 49,66 di venerdi'). Partito alla grande con 14.173.000 (share 47.10%) - e si sa, un buon risultato nella prima puntata, garantisce l'andamento positivo del festival - Bonolis non ha mai visto scendere sotto i 12 milioni e il 40% di share il suo festival che si chiude con una media ponderata di tutte le puntate di 10.335.000 con il 47.99% di share, superiore di poco meno di 4 milioni all'anno scorso (la media ponderata della finalissima aveva avuto nel 2008 6.612.000 con il 35.44% di share). Nel 2005 Bonolis aveva avuto una media generale delle cinque serate del 52.79% con 11.723.000, che resta ancora in termini assoluti la migliore dal 2002. Ma non si distanzia molto da quella di ieri che fa pero' i conti con uno scenario in cui le piattaforme satellitari conquistano sempre piu' spazio. Ieri, la chiusura ha sfiorato il 50% (49.75%) con 13.008.000 nella prima parte e un'impennata di share del 64.15% con 11.269.000, vale a dire piu' di uno spettatore su due, nella seconda. Per l'annuncio del vincitore, Marco Carta alle 0:39, lo share e' ulteriormente volato con un picco del 75.53%. Picco di telespettatori invece alle 22:55, quando sul palco c'era l'attore Vincent Cassel, di 15.171.000. Tutti felici, quindi, da Bonolis a Del Noce al direttore artistico musicale Gianmarco Mazzi, che sottolinea che Arisa, vincitrice della categoria Proposte, e' gia' prima nella classifica dei singoli con la sua 'Sincerita'' e Marco Carta (che nel frattempo ha anche doppiato il cartone Impy Superstar Missione Lunapark, nelle sale il 27 febbraio) sta salendo velocemente verso la vetta. Ma i due hanno conquistato anche il web: i loro singoli sono rispettivamente al primo e quinto posto della classifica di iTunes.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

diciamo entrambi bonolis finalmente a voluto musica diversa come marco gemelli tricarico e quellli rock che non conosco il nome perdonatewmi e i cantanti giovani che hanno riportato i giovani al festival

Expedit ha detto...

Intendi gli Afterhours immagino..:)

Cmq concordo in pieno con il tuo commento. La volontà di riportare i giovani a Sanremo era palese proprio per i nomi....e se pensiamo che DelNoce ha appena dichiarato di non volere, l'anno prossimo, i brontosauri.....:)

Anonimo ha detto...

SE CONDURRà IL FESTIVAL DI SANREMO 2010 PAOLO BONOLIS AL SUO FIANCO CHIAMEREI CRISTINA CHIABOTTO AL PUBBLICO GIOVANILE PIACEREBBE SPERIAMO DI VEDERLA SUL PALCO.

Anonimo ha detto...

Sicuramente effetto Paolo Bonolis e Luca Laurenti loro due sono formidabili insieme