AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 16 febbraio 2009

GRANDE FRATELLO 9, PUNTATA DEL 16/02/09: ELIMINATO NICOLA. UN GUASTO TECNICO IMPEDISCE LA MESSA IN ONDA DELLA PUNTATA. EFFETTO MALEDIZIONE MENTANA?

Sesto appuntamento con Grande Fratello, edizione numero nove. Due nuovi ingressi, due importanti confronti. Due uomini, Paolo l'idraulico e Tommaso l'aristocratico, pronti a posare le loro valige negli armadi della casa di Cinecittà. Due eliminati, Marco e Federica, l'uno dal pubblico e l'altro dalla produzione (leggasi squalifica) che chiedono di poter mettere i puntini sulle i rispetto alle questioni da loro lasciate in sospeso. Inizia così, con questo programma, questa nuova puntata del Grande Fratello, una delle poche che potrà contare anche della prova eseguita in studio, tutta canora.



Ebbene, il primo grande momento è arrivato: Marco finalmente esce dalla sua pausa di riflessione, "sorvegliata" costantemente da PomeriggioCinque, che come noto si occupa del reality nelle sue dinamiche quotidiane. Tutti i concorrenti, dopo il primo "ingresso" in casa di Alessia Marcuzzi con il consueto "ragazziii", vengono isolati nelle stanze e solo Vanessa resta in casa. Mentre viene sparata ad alta voce The sweet escape di Gwen Stefani, Marco entra in casa e parla con Vanessa. Si scusa, è amareggiato per i comportamenti della scorsa settimana, è un cane che torna dal suo "padrone" con la coda fra le gambe: chiede umilmente perdono e le annuncia che il bene che prova per Vanessa è reale, talmente grande da spedire al mittente Lea, la sua ex. "Con il cazzo che voglio essere tuo amico", il succo del discorso di Marco fatto alla ragazza in casa, di cui probabilmente è innamorato. Scocca l'immancabile bacio che genera delusione nella leonessa Lea che, almeno a detta di Signorini, "tira dentro le unghie e delude mezza Italia se non cerca il confronto", dato che la rossa ragazza vuole lasciarlo fare non riconoscendo più la persona amata. "Faccia vedere gli attributi che ha", le urla Signorini che la incita al confronto che poi accetta. Con fare da guappa napoletana, Lea entra in casa e altezzosamente cerca questo benedetto confronto. "Non è più l'amore di una volta, il nostro: ho ascoltato il mio cuore e la mia mente. La nostra storia è finita", placidamente dice il ragazzo alla donna. "Stammi bene. Vanessa è stato un piacere", saluta la ragazza. Mi domando e chiedo: ma al telespettatore medio, di questa emerita farsa, cosa interessa? In studio bolgia: applausi all'abbraccio "liberatorio" di Marco e Vanessa ("finalmente adesso non c'è più"). Baci, carezze, regali e la seconda uscita per il calciatore è servita.

Ed eccoci pure alla seconda questione spinosa in sospeso. Mentre su Rete4 va in onda un drammatico documentario su Scampia, il quartiere degradato della periferia napoletana che conquista una particolare attenzione del sottoscritto, sommersa di fischi entra in studio Federica, la concorrente più odiata in nove edizioni di Grande Fratello assieme a Dominic Rubio Albarca della quarta edizione. Federica pretende che Gianluca ripeta gli spiacevoli commenti rivolti durante la famosa lite alla ragazza, tra cui il più volte ricordato "fallita" e con gli uomini e nella vita. In realtà a tutti gli effetti risulta più interessante il video che la ragazza ha rilasciato in casa domenica che ha suscitato le ire dei più. Obiettivi preferiti della discussione, più che Gianluca con il quale si gode una sorta di rivincita, sono Claudia, nei confronti della quale Alfonso nota una vera e propria perfidia, e Marcello, reo di essere poco reattivo in casa e di essere troppo "macchina del pane e delle brioches". A fare da collante allo spazio più trash di questa puntata una melodia sgradevole di buh.



"Accetta le regole del gioco, il tuo licenziamento è stato più che giusto. Tanto adesso andrai alla Fattoria, e se non andrai sarò contentissimo così capisci il senso del lavoro", commenta acidamente, con tutto il mio personale appoggio, Alfonso Signorini sulla breve parentesi dedicata al licenziamento di Daniela Martani. In questo breve segmento si nota tutta l'incapacità di Alessia Marcuzzi nello gestire una situazione che altre personalità avrebbero cavalcato alla grande. Peccato, poco mordente per un argomento davvero molto caldo. Abbozzo di lite tra Doroti e Daniela. Entra in studio Mario subito dopo che la conduttrice chiude il televoto per l'eliminato. Il primo concorrente che può continuare la sua avventura nella casa del Grande Fratello è... Annachiara. E adesso, Alberto cosa farà? Riuscirà mai a dire cosa realmente pensa della napoletana (contando sul fatto che se fosse stata lei l'eliminata avrebbe detto tutto, almeno seguendo le sue discussioni in casa)? Paura di nomination?

Prima della prova, breve momento dedicato ad una strana lite tra Gerry e Siria per colpa di Alberto. A Gerry non piace Alberto, giudicato "signor so tutto io". Siria reagisce simpaticamente dandogli una sberla, provocando le ire del cieco nel momento in cui un contatto con il viso può provocare problemi al ragazzo. "Chiedi almeno scusa!", urla Gerry, mentre Siria se ne va. "Gira la frittata a modo suo per farti sentire in colpa", commenta Claudia in confessionale. "Gerry, questa tua rabbia nasconde altro?", e il cieco confessa: "Sì, sono un pochino geloso del rapporto che ha con Alberto". Alfonso entra nella discussione: "Trovo che abbiate troppa difficoltà nel confrontarvi con Gerry". Il tutto si conclude velocemente perché c'è la busta che incombe.

Ad abbandonare la casa del Grande Fratello è... NICOLA!

Tutti piangono, ma le lacrime durano poco: entra in studio Marco. "Perché dovremmo credere che questa volta sia la scelta reale se la hai fatto anche settimana scorsa questa cosa?", chiede Alfonso Signorini giustamente al calciatore. "Perché questa è la scelta definitiva, presa con il cuore, molto dolorosa", risponde apparentemente in maniera sincera il ragazzo.



Scherzetto a Vittorio prima della prova. Entra in confessionale e non capisce chi sia sotto il velo a mo' di ectoplasma. E' Sabrina Salerno, di cui Vittorio apprezza le oggettive floridità. Che ridere! A cantare "Siamo donne" Sabrina con Vittorio e a fare da coriste le Pupe Laura e Cristina. Gerry conduttore per una notte. Ilarità in studio ed in casa, con un Vittorio che dire mitico è dire poco. Entra la busta del migliore, ma non lo è nessuno. Bah, due minuti persi nella consapevolezza che non c'è Mentana che incombe... Iniziano le nomination:
  • Siria vota Marcello
  • Ferdi vota Vanessa
Nel frattempo conosciamo i due concorrenti del GF. Tommaso, imprenditore triestino un po' snob, mentre Paolo ha già fatto qualche apparizione televisiva. "Questo lucida le scarpe con lo champagne? Ma statti a casa", populisticamente urla Alfonso. Alessia comunica che saranno Laura e Cristina a decidere chi dovrà entrare in casa, facendo un altro dei suoi bruttissimi scherzetti. Qualche libero indizio sui due, e Cristina: "Di solito gli idraulici sono sempre fighi". Optano per l'imprenditore, il conte "ho un nome che non finisce più", già sobbarcato di fischi. Le due ragazze vanno poi in confessionale per vedere a cosa hanno rinunciato. Cristina è con le mani nei capelli, mentre Laura è decisa nel volere Tommaso in casa. Entra in studio, vigendo qualche problema tecnico relativo ai collegamenti in casa, l'eliminato con il 55% Nicola. Per un grave guasto tecnico la casa del Grande Fratello è isolata, questa la dicitura del serpetone che passa imperterritamente sui teleschermi di mezza Italia. Alessia guadagna tempo: è lo spettro di Mentana che incombe sullo studio di Cinecittà. Prima una clip sulla rivalità tra le due svampite, poi sull'infatuazione di Marcello per la bambola bionda, tutte le cartucce vengono sparate quando davvero non si sa come guadagnare altro tempo per risolvere il problema. I ragazzi sono completamente al buio, a detta della Marcuzzi.

Data l'impossibilità di riparare il guasto tecnico, la diretta del Grande Fratello termina alle ore 23.50 con oltre mezz'ora di anticipo. Nomination e nuovi ingressi durante PomeriggioCinque dei prossimi giorni.

Grazie a Tvblog per gli screenshot utilizzati.

Nessun commento: