AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

giovedì 26 febbraio 2009

BUTTA LA LUNA: LA SECONDA SERIE DA STASERA SU RAIUNO

Dopo il grande successo della prima serie, che toccò 8,4 milioni e il 32,48% per la puntata finale il 10 gennaio 2007, torna su Raiuno Butta la luna, la fiction basata sull'omonimo romanzo di Maria Venturi con Fiona May, Andrea Tidona, Chiara Conti, Giampaolo Morelli, Nino Frassica e Isa Barzizza. New entry in questa seconda serie, Roberto Farnesi e Lola Ponce, vincitrice di Sanremo 2008 in coppia con Giò Di Tonno.
Butta la luna 2 è articolata in 13 puntate da 100 minuti (erano 8 nella prima serie). Alla regia confermato Vittorio Sindoni, già campione d'ascolti sull'ammiraglia Rai con le miniserie Regina di fiori, Le ragazze di San Frediano e Per una notte d'amore.
Sono passati due anni (un pò troppi, chi la ricorda ancora?) ed è importante ripassare, un pò di passato e alcune anticipazioni, il tutto fornito dal sito di RaiFiction.

Fiona May, alla sua prima prova d'attrice, ha convinto il pubblico e la critica nel ruolo di Alyssa, una donna nigeriana che giunge in Italia con la piccola Cosima, nata dalla relazione con un tecnico italiano in missione. Ormai Cosima è cresciuta, si è laureata e ha iniziato il suo cammino professionale. Ma la vita porrà madre e figlia di fronte a nuove inattese difficoltà.

Nella seconda serie Alyssa, ormai integrata pienamente nella società italiana, scopre quanto sia ancora duro l'impatto con l'Occidente per quei tanti che cercano, in vari modi, di emigrarvi alla ricerca di fortuna. Le sensazioni provate al momento del suo drammatico arrivo a Roma, ormai dimenticate dopo vent'anni nel corso dei quali Alyssa è riuscita a ottenere sicurezze lavorative e affettive per sé e per sua figlia, riemergono improvvisamente, e la inducono a dedicarsi all'impegno per gli altri.

Accanto ad Alyssa, l'avvocato Attilio Argenzi (Andrea Tidona): i due si conoscono da più di vent'anni, ma per loro ogni giorno è un nuovo giorno, grazie alla capacità di reinventare il loro rapporto fra scontri e confronti; la serie inizia proprio con il loro matrimonio. Cosima (Chiara Conti), la bella, bianchissima, figlia di Alyssa, creatura problematica, testarda, lavora come psicologa al Tribunale dei Minori.

Cosima e Nicola (Giampaolo Morelli), il figlio di Attilio, si amano profondamente, ma la sorte finirà per separarli, poiché Nicola si innamora di Isabel Diaz (Lola Ponce), una bellissima donna argentina accusata ingiustamente di omicidio, di cui ha assunto la difesa. Un ruolo fondamentale lo avrà anche il padre di Cosima, Luigi (Giuliano Gemma), che si occuperà della gestione del negozio di articoli etnici di Alyssa, ormai diventato una boutique del centro, e cercherà di stare vicino a sua figlia.

Un'altra importante "new entry" è Luca Ferrari (Roberto Farnesi) il funzionario dell'ufficio stranieri che talvolta opera con Alyssa e Cosima aiutandole a risolvere quando possibile i casi più disperati. Sposato con Sandra (Vanessa Gravina), Ferrari viene coinvolto nello scandalo del traffico di permessi di soggiorno falsi per il quale era già inquisito il suo amico e collaboratore Arturo Rigoni (Antonio Faa). Un altro incontro foriero di grandi sviluppi è quello con un altro protagonista della serie, il portiere Mario Ficuzza (Nino Frassica), a cui vengono dati in affido due bambini.

Non mancano altri personaggi che già conosciamo e che sono fondamentali allo svolgersi della vicenda tra cui la psicologa Elena Marini (Anita Zagaria), Don Eugenio (Massimo Corvo). Ad un certo punto, nella storia entrerà il giovane Saverio (Angelo Di Genio) sconosciuto e ambiguo fratellastro di Cosima.

Nessun commento: