AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 22 febbraio 2009

PAOLO BONOLIS "SONO STRAFELICE. L'ESITO E LA VITTORIA DI MARCO CARTA? ME NE INFISCHIO" MARIA DE FILIPPI "MI ARRABBIO SE SI VEDE UNA COINCIDENZA"


Sanremo2009 si è chiuso, tra ascolti stellari e share, come oramai tutti noi sappiamo, con la vittoria di Marco Carta. Tra giudizi sul cantante del nostro ElBarto, ed un minuzioso giudizio globale del nostro Bubino, ecco quanto affermato nell'ultima conferenza stampa dai diretti interessanti. E per un Paolo Bonolis che, dopo settimane di lavoro, sarà assente oggi da Pippo Baudo per rincontrare i propri bambini,(proprio oggi?) una Maria De Filippi che tende a fugare ogni dubbio sulla vittoria di Marco Carta nella finale che l'ha vista protagonista sul palco dell'Ariston. Un Del Noce entusiasta che invita la De Filippi alla conduzione della prossima edizione, e la Fimi, dopo aver più volte decretato la morte della kermesse sanremese, oggi contenta per l'andamento e la selezione musicale di questa 59esima edizione. Ecco tutto quanto accaduto in conferenza. Sul risultato finale e la vittoria di Marco Carta? Beh, Paolo Bonolis è estremamente sincero e trasparente. Non se ne frega minimamente. Ecco la notizia:
Del Noce: ''Quest'anno chiudiamo con il sorriso sulle labbra''
Bonolis e il successo di Sanremo: sono strafelice, ma dell'esito della gara francamente me ne infischioIl conduttore: "E' stato difficile calibrare questo Festival''. E sulla vittoria di Carta dice: ''Non sapremo mai se sia solo figlia di un meccanismo''. Maria De Filippi: ''Mi arrabbio se qualcuno vuole vedere una strana coincidenza perché non si può rovinare né avvilire il sogno di un ragazzino che si è avverato''. Ieri l'incoronazione del vincitore
Sanremo, 22 feb. (Adnkronos) -"
Un vittoria complessiva, di un gruppo e della musica" grazie ad un "lavoro da farmacista" per "dosare tutte le potenzialità di questo evento per esaltare la musica
".
Paolo Bonolis (nella foto) spiega così i risultati eccellenti ottenuti anche nell'ultima serata del festival, dicendosi "strafelice" e "divertito". Il conduttore-direttore artistico continua a rispondere con un "ni" (o in alternativa con un "so") a chi gli chiede se condera' il bis per il festival del 2010. "E' presto per qualsiasi risposta", dice. Per ora tornerà a casa dai suoi bambini (questo il motivo per cui non parteciperà alla 'Domenica In' di Pippo Baudo, ha spiegato) per riposarsi da un'edizione di succeso ma stancante: "E' stato difficile calibrare questo Festival. E' un evento che va in televisione e come tale ha come mezzo di racconto il mezzo televisivo, e questo è più importante".E, ai giornalisti interessati soprattutto all'analisi del voto sui cantanti, replica: "Devo dire francamente che della gara non me ne frega niente, mi interessava invece il meccanismo. E' stata quindi una vittoria complessiva, del gruppo, ha vinto la musica". E a chi insiste, un po' deluso dalla terna dei vincitori, dice: "
Non sapremo mai se la vittoria di Marco Carta sia solo figlia di un meccanismo. Ma io credo che lui abbia vinto e che meriti che questa vittoria non venga inficiata da queste discussioni. Detto questo, Marco Carta è figlio di 'Amci' come Giusy Ferreri sarebbe stata figlia di 'X Factor' se avesse voluto partecipare a Sanremo. Ma Sanremo non è appendice di nessun talent show: attinge alla realtà. Ma sono i talent show che semmai sono nati sulla scia di Sanremo, che ha una storia ben più lunga
Sulla vittoria di Marco Carta interviene anche Maria De Filippi:
''Ha vinto il Festival e la mia felicità si moltiplica perché ero presente sul palco dell'Ariston proprio nella serata della sua incoronazione. E mi arrabbio se qualcuno vuole vedere una strana coincidenza perché non si può rovinare né avvilire il sogno di un ragazzino che si é sorprendemente, e per me meritatamente, avverato''
Soddisfatto per il successo del Festival di Sanremo il direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce. "Quest'anno ce ne andiamo tutti con il sorriso sulle labbra". E' giustamente soddisfatto il direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce tracciando il bilancio del festival 'risorto' e 'ringiovanito' (i dati Auditel sulla fasce d'età parlano chiaro), proprio in tempo per la 60esima edizione, che ricorrerà il prossimo anno. "

Era tutto vero quello che avevo detto alla vigilia della rassegna, e cioè che quest'anno si trattava di avere un test decisivo sul Festival inteso come evento. Se i risultati non fossero stati all'altezza di un evento ma di un normale programma di rete, allora sarebbe stata inevitabile una approfondita rivisitazione e riflessione".

Ma di fronte a "risultati entusiastici", cambia tutto. Soprattutto per la qualità che ha caratterizzato l'ascolto di quest'anno: cioè un importante ringiovanimento del pubblico: "Ieri ad esempio su 800mila telefonate arrivate, l'80% erano di giovani dai 12 ai 20 anni. Va da sé che a noi interesano tutte le fasce d'età, ma indubbiamente il ringiovanimento del pubblico del Festival ha la sua forte rilevanza ed è segno tangibile. E' un seminare per il futuro''. Insomma, ora si guarda al prossimo anno con tutt'altra spirito: ''Abbiamo rilanciato Sanremo e ora l'edizione dei 60 anni non saranno una celebrazione della vecchiaia, ma di ritrovata giovinezza", conclude Del Noce.Quindi il direttore azzarda una proposta per la conduzione del prossimo anno: "
Dopo averla vista sul palco dell'Ariston, ma devo dire che lo pensavo anche prima, offrirei volentieri la conduzione del Festival di Sanremo a Maria De Filippi, se mi trovassi a decidere ancora io"
Intanto però è Bonolis a raccogliere tutto il consenso. Anche i discografici della Fimi promuovono a pieni voti il suo festival. "È stata una buona edizione - spiega il presidente Enzo Mazza - vicina al mercato. Insomma la proposta di Bonolis è stata vincente e va apprezzata".Ad apprezzare l'ex ragazzo di 'Bim Bum Bam' è comunque soprattutto il pubblico stando, non solo all'Auditel ma anche a un sondaggio condotto dal giornale quinews.it su 1.120 intervistati online, equamente distribuiti per sesso, fascia d'età (under 18, over 20, 30, 40, 50, 60, 70) e collocazione geografica (Nord, Sud, Centro Italia e Isole). Piace di più alle donne, anche se ottiene un discreto successo tra gli uomini. Bonolis guadagna consensi in tutto il Paese. Soddisfa per la ''parlantina'' ''efficace'', ''colorita'' e ''acculturata''. Delizia per il suo essere ''tanto Totoò'', ''fresco'' e ''genuino''. E' gradito perché ''non fa mai stancare o assopire'' il telespettatore. La sua ''romanità'' non dà fastidio, anzi arricchisce la simpatia del personaggio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

SPERIAMO ALLORA DI UNA MARIA DE FILIPPI E DI UNA CRISTINA CHIABOTTO PER UN SANREMO 2010

Anonimo ha detto...

Maria De Filippi e' bravissima, sa condurre in maniera ecellente sia programmi leggeri che impegnati: E' una donna da ammirare perche' lavora con passione e competenza.