AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 16 febbraio 2009

PASSWOR*D - IL MONDO IN CASA: L'INFORMAZIONE IN PRIMA SERATA SU MEDIASET. DA STASERA, CON EMILIO FEDE SU RETE4

Mediaset, molto coraggiosamente, durante quella che è la settimana più difficile da un mero punto di vista televisivo, rimane in garanzia e non circumnaviga l’ostacolo rappresentato dal Festival di Sanremo. Non a caso tutte le più grandi produzioni non subiranno alcun tipo di stop, a partire dal Grande Fratello – che ad onor del vero non si scontra con nessuna delle cinque serate condotte da Paolo Bonolis – passando per Amici, Scherzi a parte, Le Iene e così via. Anzi, a fortificare questo tipo di discorso è anche il lancio di un nuovo programma assolutamente innovativo per una rete Mediaset: un approfondimento giornalistico in rigorosa prima serata. Il suo titolo è Passwor*d – Il mondo in casa e sarà condotto dal direttore del Tg4 Emilio Fede che, ospite al contenitore Mattinocinque, ne ha svelato qualche novità. Saranno tre appuntamenti speciali – uno in onda questa sera, un altro il 23 febbraio ed un altro ancora previsto per il 30 marzo – e sarà in diretta, constante di sei o sette servizi con ospiti in studio e prese live garantite da una telecamera che per questa prima puntata posizionerà il suo occhio sulla torre di controllo dell’aeroporto di Fiumicino del capoluogo romano.

Tra i servizi attesi per questa serata, ce n’è uno su Scampia, il quartiere famoso alle cronache per il degrado e per l’essere un sito di spaccio di droga “accessibile” a tutti, libera e completamente sotto la luce del sole, su cui è stata garantita “un’assoluta novità. Non si sa come, ma la nostra giornalista è riuscita a fare cose impossibili. Mostreremo le vendite di droga, le vedette sui palazzi e anche alcune esclusive interviste a ragazzi caduti nel tunnel” - Peccato, però, che una cosa del genere l'avesse già fatta qualche anno fa Ballarò -. Ed ancora, un servizio dedicato al fenomeno dell’immigrazione nella penisola Italiana ed un altro, denominato “Ritorno dal coma”, ripreso prima della morte di Eluana Englaro, in cui viene mostrato il "processo" di ritorno alla vita normale di chi è stato in coma. Tanta attualità, cronaca e inchieste, pertanto, per questo programma, così come mai accaduto in prime time su Mediaset. Direttamente da bocca di Fede:
La mia volontà è quella di essere sempre un cronista. Il vero grado che un giornalista ha è fare la sua professione amandola. Lode alla mia squadra, composta di colleghi giovani e altri meno, che comunque hanno ritrovato la voglia di fare i cronisti. Non ci saranno interviste di spalle: si perde di credibilità.
Grande interrogativo, logicamente, su quelli che saranno gli ascolti: a Passwor*d saranno infatti controprogrammati una imperdibile sesta puntata del Grande Fratello, una nuova puntata del talent show X Factor e la fiction Il bene e il male. Mettono le mani avanti il direttore di Rete4, Giuseppe Feyles, per il quale “ogni tipo di risultato deve essere interpretato” ed il direttore generale Informazione di Mediaset Mauro Crippa:
Faremo pochissimi risultati in termini di ascolti ma mi aspetto dalla stampa la stessa benevolenza con cui vengono letti gli ascolti decimali di alcuni programmi di Sky. Si tratta della prima volta nella storia di Mediaset, a parte esperienze marginali e periodiche, che si fa informazione in prima serata.
Le ultime dichiarazioni, quelle di Fede:
Lasciate stare il Grande Fratello, seguite Passowor*d. Perché non vado in onda su Canale5? Sono un abitudinario, ho una grande coerenza. Io amo questa rete e quando amo qualcosa non lo metto sul mercato. Non lascerò mai la professione, Mediaset è la mia famiglia con i suoi pregi e difetti.

Nessun commento: