AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 24 febbraio 2009

SU RETE4 TORNA STRANAMORE, IL CAMPER PIU' NOTO DI ITALIA ALLA RICERCA DI STORIE DA NARRARE


E' Rete4 a far parlare di se, finalmente, dopo tanto "silenzio mediatico". I programmi ci sono, ma poco dediti al chiacchiericcio televisivo. Proprio questa sera infatti, torna sulla terza rete della televisione privata, Mediaset, il tanto noto Stranamore, che sin dal 1994 invia il suo famoso camper in giro per l'italia, alla ricerca di storie da narrare, raccontare, sviscerare e portare in studio. Impossibile non fare il nome dell'indimenticato Alberto Castagna, presentatore storico della trasmissione, scomparso nel 2005, con il triste annuncio di Paolo Bonolis dal palco dell'Ariston, dall'alto della sua prima esperienza sanremese. Stesso cast, confermatissimo, che vede a capo Emanuela Folliero. Unica sostituzione in corsa è quella di Gaia De Laurentiis, ora impegnata con il suoi loft sul canale Leonardo di Sky, con Daniele Battaglia, un ulteriore "figlio di pooh" che, sembra, debba trovare in ogni caso una occupazione nel piccolo schermo. Ecco la notizia:
TORNA STRANAMORE, ANCHE I PARENTI IN ONDA
MILANO - I cuori spezzati che sperano nella televisione per dare un lieto fine alla loro storia anche quest'anno potranno contare sull'aiuto di 'Stranamore', il programma di Fatma Ruffini che torna per la quindicesima edizione con nove puntate in onda da domani su Rete Quattro. Come sempre ci saranno tutti gli ingredienti che hanno decretato il successo della trasmissione: il divano dove gli amanti infelici raccontano la loro storia, il camper con gli inviati che fanno vedere i videomessaggi ai partner reticenti e soprattutto la porta che si apre a svelare se anche loro interverranno alla trasmissione. La porta non c'era nel format originale di John Endemol, ma quando Fatma Ruffini l'ha inserita nella versione italiane se ne è innamorato anche lui. Quest'anno, comunque, ci sarà spazio anche per qualche piccola novità. Le storie saranno come sempre raccontate dai protagonisti ma a volte anche dai loro parenti in un breve talk show di un paio di minuti. Già nella prima puntata in onda domani questo ha riservato un colpo di scena con una verità svelata che neanche i protagonisti conoscevano. "A volte in onda si dicono delle cose perché in tv ti senti tutelato" ha spiegato Emanuela Folliero che nel 2005 ha cocondotto il programma con Alberto Castagna, morto dopo sole tre puntate. Da allora è lei a tenere il timone anche se "da quando ha avuto il bambino - ha osservato Fatma Ruffini - è cambiato il suo modo di condurre. Quando ci sono di mezzo i figli nelle storie tira fuori le unghie". Con la presentatrice sono stati confermati come inviati sul camper Marco Balestri e Paolo Brosio, mentre è una nuova entrata Daniele Battaglia, il figlio di Dodi, il chitarrista dei Pooh, al posto di Gaia De Laurentis. "Lo abbiamo preso perché i ragazzi parlano più volentieri con i ragazzi - ha spiegato Ruffini - e ci è sembrato carino". D'altronde anche un format così rodato ha bisogno di essere spolverato senza essere snaturato (anche per questo fra gli autori è arrivata Simona Ercolani, autrice di Sfide e coprogettista della Pupa e il secchione). Per capire la lunghezza della sua storia basta osservare alcuni numeri: 1.665 persone che hanno partecipato con videomessaggi, 446 storie affrontate in studio, 4 quelle false smascherate durante il programma, 70% di riconciliazioni grazie a Stranamore.
Vi riportiamo tutti i numeri di Stranamore, una sintesi "cinica" di tutto quanto accaduto nel forse primo reality italiano, sin da quando Alberto Castagna, fresco del grande successo de I Fatti vostri su RaiDue, vide il suo trasferimento a Mediaset.
I numeri di Stranamore
1665 - E' il numero delle persone che hanno partecipato tramite video messaggi
446 - Le storie affrontate in studio
78 - I matrimoni celebrati in seguito alla partecipazione al programma
52 - I bambini nati
70% - E' la percentuale di riconciliazioni avvenute grazie alla partecipazione al programma
195.000 circa - I messaggi pervenuti alla segreteria telefonica di Stranamore
3 - Gli schiaffi volati in trasmissione
45 - Le persone che si sono rifiutate di mandare in onda la loro storia
2 - I protagonisti del programma svenuti per l'emozione
33 - Le persone che si sono rifiutate di salire sul camper o di vedere il videomessaggio
132 - Le persone che hanno cambiato idea dopo aver detto il primo NO in trasmissione
16 - Le forature subite dal camper nell'esercizio delle sue funzioni
6 volte il camper si è fermato lasciando per strada gli inviati
4 - Le storie false smascherate in trasmissione
29 - Le volte che il camper di Stranamore ha varcato i confini d'Italia
82- E' il numero record di lettere inviate da una sola persone per convincere Stranamore a intervenire

Nessun commento: