AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 27 settembre 2008

A 83 ANNI MUORE PAUL NEWMAN: ECCO COME LO RICORDERÀ IN QUESTE ORE LA RAI

Una notizia ha sconvolto il mondo del cinema questa mattina. L’attore, regista e produttore cinematografico statunitense Paul Newman è morto all’età di 83 anni. "Stamane alle 7,30 ho ricevuto una mail dall'America che mi ha fatto sapere che Paul Newman non è più tra noi", notizia che batteva stamane Tgcom riportando quanto detto da Vincenzo Manes, presidente della fondazione Dynamo Camp di Limestre, in provincia di Pistoia, in quanto parte integrante del progetto e dell’organizzazione di solidarietà costruita dall’attore.
WASHINGTON (Reuters) - Paul Newman - uno dei più grandi attori che Hollywood abbia conosciuto negli ultimi 60 anni, per fascino e talento - è morto all'età di 83 anni.Lo ha riferito oggi il suo portavoce. Newman combatteva da tempo contro il cancro. Apparso in oltre 60 film come "La gatta sul tetto che scotta", "Lo spaccone", La stangata" e "Butch Cassidy", l'attore aveva ottenuto nove nomination agli Oscar, vincendo la statuetta nel 1986 come miglior attore per "Il colore dei soldi".

Noto per la sua filantropia oltre che per il suo talento d'attore, Newman era sposato con l'attrice premio Oscar Joanne Woodward da oltre 50 anni. Aveva una passione per le corse che gli è valsa anche una carriera da pilota e aveva creato anche una sua linea di prodotti alimentari, Newman's Own, che portavano il suo nome e il suo volto sull'etichetta. La "Newman's Own Foundation" raccoglieva i profitti dell'azienda alimentare e sponsorizzava numerose organizzazioni benefiche. L'attore aveva anche fondato gli "Hole in the Wall" Camps, un'organizzazione che portava in vacanza bimbi con malattie molto gravi.

"Il dono di Paul Newman era la recitazione. La sua passione le corse. Il suo amore la famiglia e gli amici. Il suo cuore e la sua anima erano dedicati a rendere il mondo un posto migliore", ha detto in una nota Robert Forrester, vicepresidente della Newman's Own Foundation. Newman era nato in un sobborgo di Cleveland il 26 gennaio del 1925 e aveva combattuto durante la seconda guerra mondiale in Marina nel Pacifico. Subito dopo aveva frequentato il Kenyon College in Ohio grazie ad una borsa di studio ottenuta per il football. Aveva cominciato a recitare solo dopo essere stato cacciato dalla squadra per una rissa. Dopo la morte del padre, aveva lavorato nel negozio di sport della famiglia prima di approdare alla scuola di arte drammatica di Yale. Aveva avuto i primi ruoli, in tv e teatro a New York, tra cui in "Picnic" nel 1953. Il suo primo film di successo fu "Lassù qualcuno mi ama" in cui interpretava il ruolo del pugile Rocky Graziano.
A tal proposito, la Rai modifica parzialmente i suoi palinsesti, inserendo in luogo di alcuni programmi e di alcuni appuntamenti la messa in onda di alcune delle pellicole di Newman. Questa sera alle 21.05 su RaiTre, in luogo di Ulisse - il piacere della scoperta, andrà in onda il film Lassù qualcuno mi ama diretto da Robert Wise, mentre RaiUno, alle ore 03.00 di questa notte, trasmetterà Mister hula hoop, diretto dai fratelli Coen. Domani, alle 16.40, sempre sulla rete diretta da Fabrizio Del Noce, al termine del Gran Premio di Formula 1 che si terrà a Singapore, sarà trasmesso Speciale Cinematografo con Gigi Marzullo e, subito dopo, alle 16.50, il film Le parole che non ti ho detto per la regia di Luis Mandoki, in luogo del previsto A spasso con Daisy.

Nessun commento: