AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 16 settembre 2008

AFFARI TUOI, LA PRIMA PUNTATA DI MAX GIUSTI: GIUDIZI E COMMENTI


Dopo qualche mesetto di vacanze, e con un Flavio Insinna di meno, è tornato Affari Tuoi. Ve lo avevamo preannunciato cercando di essere quanto più precisi e dettagliati, ed ecco che RaiUno ha risfoderato l'access prime time "di ruolo", sinora insidiato in termini di ascolti, ma soprattutto di puro gradimento dall'indimenticato Soliti Ignoti di Fabrizio Frizzi, sempre atteso, anche dal sottoscritto. E' tornato Affari Tuoi in uno studio estremamente colorato e "spensierato". Una reale ricostruzione di un teatro ottocentesco, con una strizzatina d'occhio ai teatri per le marionette, di quelli per bambini, ha ospitato la prima serata del gioco dei pacchi, con una novità che sicuramente sarà salata agli occhi ai poco informati: la presenza di Max Giusti.
Il comico che, per la prima volta nelle vesti di presentatore, si accinge, con estremo coraggio, a sostituire, od almeno proseguire, quanto di buono era stato fatto in passato, soprattutto da parte di Flavio Insinna e Paolo Bonolis. Che dire? Il gioco è rimasto invariato in tutte le sue forme. A meno del notaio relegato (ingiustamente, visto che il personaggio era spesso fonte di simpatia), in maniera scenograficamente brutta a vedersi, su un balconcino isolato, l'unica nuova tonalità nella sinfonia del gioco è rappresentata dalla presenza di un ulteriore pacco incognito, il cosiddetto "pacco Y", un ulteriore busta da estrarre da una urna, per poi timbrarle entrambe, come criterio di scelta tra la X e la Y. Musiche molto simili, se non uguali a quelle già viste, anzi sentite, e poche variazioni in un meccanismo che, nonostante cinque anni di "usura", nella scorsa stagione ha dimostrato ancora di funzionare.
Dove cade la maggior parte delle mie personali critiche? Beh, non voglio essere cinico in verità, nè tantomeno dotato di paraocchi, ma la conduzione di Max Giusti, a mio parere, è per ora la maggiore carenza in un gioco alquanto semplice, ma che necessita di un buon "comandante". Meglio di quanto mi aspettassi in verità; buon ritmo, parlantina abbastanza vivace e pochi vuoti, di quelli che, in verità, erano divenuti insopportabilmente stancanti nella scorsa edizione. Per quanto però Max Giusti voglia diventare un presentatore di ruolo, poco allora sono inerenti in un gioco come Affari Tuoi le sue "storiche" imitazioni, su tutte quelle di Albano e di Malgioglio.
Insomma, manca forse un pò di coraggio nello slegarsi da quanto fatto e quanto invece si vuole diventare. Battute talvolta poco consone alla fascia oraria di riferimento, grazie ad una forzata presenza di un pupazzetto di Malgioglio che, in verità, complice anche la canzone Cicale (storicamente abbinata ad Heather Parisi), ha sostituito gli storici topini e l'ingombrante ippopotamo. Una vivacità di linguaggio, di quelle che attirano la tua attenzione seppur con un gioco molto semplice, che ha ancora molto a pretendere, ed una presenza di battute facili, hanno confermato in parte ai miei occhi, (forse troppo pretenziosi?) quanto avevamo, qui a Scavicchia La Notizia, già affermato. E' la prima puntata, giusto, giustissimo, diamo tempo. Un tempo che di certo non sta ad aspettare. Le finali di Veline, su Canale5, stanno riscuotendo un ottimo successo, e la ventunesima edizione di Striscia La Notizia è alle porte. Un ascolto tendente ai 6 milioni in verità, non è di certo poco. Il gioco dei pacchi ha dimostrato negli anni, di essere un "diesel", carburare lentamente per raggiungere poi i consueti picchi di auditel. Max Giusti ha tre mesi, e tre sono i mesi per dimostrare che il suo "apra senza aprire" possa davvero funzionare...

2 commenti:

El Barto ha detto...

:P Boris mi banni se dico che mi è piaciuto Max Giusti ad Affari Tuoi? Ultimamente non tolleravo più Insinna e la sua lentezza. Vedo Giusti molto più scattante, più veloce... forse è solo un'impressione che spero di confermare col tempo. Una cosa è certa: è una conduzione molto recitata, che è sì simpatica, ma potrebbe scocciare.

Anche se... Mi sarebbe piaciuto vedere come si sarebbe comportato Luca Giurato dopo il trash di ieri sera :P

E poi, soprattutto, suda più di Insinna e di Bonolis messi insieme :D

Expedit ha detto...

Bartolì
allora, a parte il ban che partirà automatico a partire da domani mattina..aahahhahah...cmq l'ho detto che mi aspettavo peggio..:D

Però concordo proprio sul fatto che, almeno sinora, la conduzione è molto recitata...a volte poco spontanea...

Luca Giurato...eeeeeee...anche io in verità..:D

Riguardo il sudore, è vero..:D..che schifo!

Ciao Bartolino bannato!