AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 29 settembre 2008

CLASSIFICA FIMI 19/09 - 25/09: IL NATURALE DECLINO DEI REDUCI DEI TALENT PRIMAVERILI

L’inizio di una settimana, per noi di Scavicchia la notizia, non è propriamente tale se prima non ci dedichiamo, come nostro solito, alla lettura della classifica musicale settimanale, al fine di capire cosa è successo, dopo un’intera estate passata a conquistare l’affetto del pubblico avvezzo all’acquisto di materiale discografico, ai principali reduci dei due talent primaverili, X Factor e Amici di Maria De Filippi che stanno, proprio in questi giorni, iniziando a scaldare i motori in vista delle nuove edizioni. È preso in considerazione, per la nostra analisi, il lasso cronologico avente avuto inizio il 19 settembre 2008 e terminato il 25 dello stesso mese per quanto riguarda quanto accaduto nei negozi specializzati e quello dal 15 settembre al 21 per la grande distribuzione, ovviamente tutto targato F.I.M.I, Federazione Industria Musicale Italiana. Un anticipo? Inizia il lento ed inesorabile declino dei nostri protagonisti.

Iniziamo, naturalmente, con le vendite degli album. La prima posizione, occupata settimana scorsa dai Metallica che a loro volto hanno scalzato la reginetta incontrastata Giusy Ferreri, è, questa volta, di Paolo Conte con il suo nuovo lavoro intitolato Psiche. L'interprete di Non ti scordar mai di me è quarta, perdendo due posizioni rispetto alla settimana scorsa. Un successo indicibile. Normale che avesse origine questo declino, anche alla luce della nascita del nuovo progetto che si intitolerà molto probabilmente Gaetana, nei negozi di dischi a partire da novembre. Il Ti rincontrerò di Marco Carta, invece, perde altro terreno, e dalla posizione 27 casca alla 39. Anche in questo caso tutto giustificato: in classifica addirittura da quindici settimane. Per quanto riguarda l’ulteriore sfida incrociata tra i due reality show, dopo l’impresa di settimana scorsa, Roberta Bonanno ne fa un’altra, ma in negativo: perde ben 27 posizioni e si ritrova, assieme al suo Non ho più paura, alla numero 60. Un successo, un flop? Nel corso della giornata, al massimo in quella di domani, ci interrogheremo su questo altalenante cammino della seconda classificata ad Amici 7, sicuramente meritevole di un successo paritario, se non maggiore, a quello dei suoi colleghi-nemici. Gli Aram Quartet, con ChiARAMente, non risalgono la china e scendono alla numero 70. Come sempre, ecco la top ten:

1) 'Psiche', Paolo Conte (Platinum SRL - Universal Music)
2) 'Death Magnetic', Metallica (Mercury - Universal Music)
3) 'Acchiappanuvole', Mango (Columbia - Sony BMG)
4) 'Non ti scordar mai di me', Giusy Ferreri (Ricordi - Sony BMG)
5) 'Safari', Jovanotti (Mercury - Universal Music)
6) 'The cosmos rock', Queen & Paul Rodgers (EMI MKTG - EMI)
7) 'Viva la vida or death and all his friend', Coldplay (Capitol - EMI)
8) 'Best of 2001-2007', Biagio Antonacci (Iris - Universal Music)
9) 'Secondo tempo', Ligabue (Warner Bros - WMI)
10) 'e2', Eros Ramazzotti (Ariola - Sony BMG)

Nella Top Digital Download, Giusy Ferreri cede trono e scettro a Katy Perry e alla sua I kissed a girl che sta spopolando in tutti i locali e tutte le stazioni radio. Non ti scordar di me, però, è solo un gradino più giù, e si tinge, per questa settimana d’argento. Cosa accadrà in questi sette giorni allora? Lo scopriremo insieme lunedì prossimo.

Nessun commento: