AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

mercoledì 17 settembre 2008

TUTTI PAZZI PER LA TELE; PRIMA PUNTATA. GIUDIZI E COMMENTI

Come noto, stasera è andato in onda il nuovo show Tutti pazzi per la tele, la trasmissione che RaiUno, tratta da un format francese, ha affidato a quella Antonella Clerici come al solito già impegnata tra le più note cucine del piccolo schermo. Una surreale prima serata, statica ma paradossalmente dinamica, lenta nel ritmo, ma veloce nel forse troppo raffazonato saltellare, da un ospite all'altro, nello sbirciare nella carriera di quello e di quell'altro ospite, veloce ma forse disordinata. Un disordine che, seppur erroneamente, può far trasparire una certa superficialità. Una prima serata dal valore aggiunto. Inutile negare il plusvalore che questa sorta di "numero zero" dal risultato poco libero di variare, è stato sicuramente rappresentato dal nome degli ospiti, ed in particolare, senza alcun dubbio, di Paolo Bonolis e di Lorella Cuccarini. Due personaggi, rispettivamente lontani dal pubblico Rai e da quello televisivo, che hanno rispolverato le loro doti e soprattutto il loro talento. Lorella Cuccarini , vedendosi rievocata anche un suo vecchio partner di ballo, si è esibita in ben due balletti, degni del più platinato Fantastico; Paolo Bonolis ha fatto evidente sfoggio della sua verve, della sua solarità che, in un certo senso, anche buttando un occhio sui risultati auditel ottenuti nei passati tre anni, sembra avere ardentemente bisogno della Rai per apparire ancora più splendente. Il feeling tra la presentatrice ed il prossimo presentatore di Sanremo, è apparso talmente vivo tale da oscurare, se ce ne fosse bisogno, la presenza di Carlo Pistarino, presentatore su carta dello show, ma non nei fatti. Da eccellente contorno hanno fatto Luca Giurato, Veronica Pivetti, Iva Zanicchi, sino agli ulteriori ospiti talvolta dimenticati.
Un remake della televisione che fu. Di ciò che è stato, e che sempre più spesso, oramai ci ritroviamo a desiderare dinanzi ad attuali disarmanti proposte televisive. Sarebbe troppo lungo l'elenco delle trasmissioni già esistenti a cui Tutti pazzi per la Tele sembra strizzare l'occhio, forse in maniera anche abbastanza chiara e trasparente. Un palese richiamo a Paperissima con filmati, anche esteri, di cadute e gaffe; una spruzzata di Matricole ed una generale spolverata del SuperVarietà di RaiUno. Ci siamo oramai resi conto che tale tasto diventa sempre più dolente per una televisione che si dimostra sempre più carente in fatto di idee ed originalità.
Una trasmissione che però, per quanto possa essere criticata in alcuni aspetti, non può non essere in parte apprezzata per chi, come noi, adora il mezzo televisivo. Spulciare tra vecchie glorie della televisione, ritrovarsi dinanzi alla riproposizione di giochi storici come Ok Il prezzo è giusto, o di (surreali) riproposizioni della sigla di Heidi, non può che scatenare quell'effetto di nostalgia per tutto quello che la televisione è stata e non è più. Rivedere "Uan", lo storico pupazzo rosa che faceva compagnia al BimBumBam di Paolo Bonolis, o gli inizi artistici di ciascuno degli ospiti, non può far altro che arricchire il nostro "bagaglio culturale" in materia televisiva.
Il problema che ravviso, e la critica che muovo però è altra. Mi sembra che si sia sbandierato troppo per troppo poco. Nel senso che, tale trasmissione, più che sull'esaltazione della televisione del passato, gioca il suo gradimento sull'affiatamento del gruppo di ospiti presente in studio. E ciò, a mio parere, rappresenta una preoccupazione per le prossime puntate, vuote della massiccia presenza di Paolo Bonolis. Tutto potrebbe divenire un lungo serpentone, dove il curioso telespettatore potrebbe preferire di gran lunga i filmati di annata, agli sketch attuali, nel rotondo studio che ospita la trasmissione di Antonella Clerici. Una trasmissione che regge appunto sul fatto che, quella "tavolata mediatica" messa in scena nello studio, sia sempre, "tranquillamente dotata di ritmo", onde evitare rilassamenti degni del più soporifero Marzullo.
Si tratta di una prima puntata, è vero. Molte cose vanno smussate, tante altre maggiormente valorizzate. Resta ora la ghigliottina dell'auditel che, a mò di sentenza, giudicherà quanto proposto da Antonella Clerici e RaiUno in questa lunga serata. In un clima di "debuttanti ributtanti" e similare, meglio , magari non bere, ma "impazzire per la tele, per dimenticare"...

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Sinceramente pensavo che non lo avrei mai guardato e che al massimo dopo 5 minuti avrei spento ma poi ho sentito il nome di Lorella, l'ho vista in 1 forma assurdamente perfetta e sono rimasto davanti allo schermo. Ma mi chiedo io , come si fa a lasciare a casa una che è bellissima, dolcissima , che sa ballare , cantare , sa intrattenere e divertire ? Cioè come si fa a dare 400 programmi alla D'Urso , Perego e De Filippi da un lato e dall'altro mettere gente come la Balivo, Senette , Daniele ecc ecc. Mediaset ha sprecato il suo ritorno con lo show peggiore del canale ovvero La Sai l'ultima , mi auguro ci pensi la Rai a darle 1 show in prima serata perche' è una delle poche in tv che si merita di stare li'.
Il resto gia' visto , ma comunque divertente.

El Barto ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Corrado ha detto...

ciao Boris :)
quoto in toto quello che hai detto e anch'io sono curioso settimana prossima di vedere se Albano riuscirà a colmare il vuoto che lascerà Bonolis che ieri sera è stato, appunto, il jolly.

La Cuccarini, però, per quanto sia sempre un piacere vedere in tv, ieri sera mi è parsa un pò spenta, quasi assente.

Anonimo ha detto...

oddio c'è albano la prossima settimana ? è sicuro che non lo accendo allora... chi c'è di altri?

Expedit ha detto...

Filippo
sono perfettamente d'accordo con quanto affermi. Lorella Cuccarini, sembra banale e petulante ripeterlo, ma rappresenta uno dei maggiori "sprechi" televisivi, alla luce del massiccio utilizzo di, molto dubbie, nuove leve.

Saluti e grazie..:D

Expedit ha detto...

Barto
ahahahah....grazie per il ruolo..:D:D:D.....di certo non guardo Distretto, tiè..ahahah

Cmq si, sicuramente dopo la seconda puntata, dirò la mia al riguardo. Sarà interessantissimo vedere quanto può funzioanare quella trasmissione senza Bonolis..:D

Expedit ha detto...

Corrà
ciao!..:)
Non avevo letto il tuo commento prima di rispondere a Bartolino, ma come potrai vedere, sono d'accordo al 100% con te...:D:D:D..ahahha

Di certo un buon avvio, anche a livello di immagine, promozione e passaparola, è utilissimo...:)

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo co Filippo!!!!!!
Basta con Barbara D'Urso!!!!!!!!!
Basta con Perego!!!!!!!!!!!!!!!!
Hanno rotto, rotto, rotto Basta !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vincenzo