AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 15 settembre 2008

CLASSIFICA FIMI 5/09 - 11/09: GIUSY ANCORA SOVRANA, SCIVOLONE DI MARCO CARTA

Nonostante la nostra estate sia sfortunatamente terminata, c’è un qualcosa che pare non fermarsi. È il fermento di chi è solito acquistare cd, singoli ed album musicali. Totalmente slegato da quella che è la bella stagione anche alla luce di quanto accaduto questa settimana. Chi, infatti, credeva che il successo di determinati artisti (Pino Daniele, ogni riferimento non è puramente casuale), è solamente dettato da condizioni, musicalmente parlando, migliori in un particolare periodo dell’anno, ha avuto torto. È tempo di classifiche, come ogni lunedì. E noi, come nostro solito, le leggiamo sotto l’ottica che più ci sta a cuore: cosa è accaduto ai nostri beniamini, i nostri reduci dai reality? Il lasso cronologico preso sotto stretta osservazione è quello che va dal 5 settembre 2008 all’11 dello stesso mese per quanto riguarda i negozi specializzati, e quello dal 1° al 7, sempre di settembre, per la grande distribuzione.

Criticata anche dai suoi compagni d’avventura, per quanto riguarda le vendite di dischi, ancora una volta al primo posto c’è Giusy Ferreri. Qualcuno nutriva qualche dubbio? Undicesima settimana al primo posto per altrettante settimane di permanenza in classifica. Se non è record, poco ci manca. Una cosa è certa: Non ti scordar di me non è solo il nome del suo album, ma un vero grido di battaglia. Preoccupantissimo scivolone per Marco Carta, vincitore di Amici 7. Il suo Ti rincontrerò perde ben 6 posizioni, e questa settimana è al 18mo posto, pur rimanendo in top twenty dopo ben tredici settimane. E se Carta-Ferreri è lo scontro più tenuto a cuore, non bisogna perdere di vista l’ulteriore sfida incrociata tra Amici ed X Factor: quella tra Roberta Bonanno e gli Aram Quartet. Questi ultimi riprendono quota, stabilizzandosi in top forty, con il loro ChiARAMente, alla posizione numero 35. La Bonanno, dal canto suo, precipita letteralmente. Venti posizioni perse per un posto numero 54 scomodo, contando solamente otto settimane alle sue spalle. Il suo EP non è evidentemente piaciuto o altre costanti hanno avuto la meglio. Ecco la top ten, per completezza d'informazione.

1) 'Non ti scordar mai di me', Giusy Ferreri (Ricordi - Sony BMG)
2) 'Safari', Jovanotti (Mercuri - Universal Music)
3) 'Viva la vida or death and all his friend', Coldplay (Capitol - EMI)
4) 'Secondo tempo', Ligabue (Warner Bros - WMI)
5) 'Hard candy', Madonna (Warner Bros - WMI)
6) 'Forth', Verve (Virgin- EMI)
7) 'Ottavio', Bandabardò (On the road - Venus)
8) 'Back to black', Amy Winehouse (Atlantic, WMI)
9) 'Il mondo che vorrei', Vasco Rossi, (Capitol - EMI)
10) 'All the best', Zucchero (Polydor - Universal Music)

Nessuna novità per quanto concerne la Top Digital Download, dove al primo posto regna sovrana Giusy Ferreri con Non ti scordar mai di me, con alle spalle ben 15 settimane di permanenza. Un successo inimitabile. Appuntamento a lunedì prossimo con la nuova classifica.

1 commento:

nelina85 ha detto...

per Marco io credo sia comunque un risultato ottimo, se anzichè paragonarlo a Giusy, che è stato un caso mai visto, lo paragoniamo agli altri vincitori di amici, Marco ha venduto il triplo, e 10 settimane in top ten per un esordiente sono tantissime.

Giusy ha 30 anni, l'inedito scritto da Ferro e l'appoggio di Simona Ventura che le è servito per le radio, che invece hanno iniziato a trasmettere Marco solo dopo il suo successo di vendite.

Inoltre, Marco ha già un altro cd+dvd live in uscita per il 3 ottobre, è probabile che la gente abbia già smesso di comprare ti rincontrerò in attesa di quello.