AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 23 settembre 2008

LA RIVOLUZIONE DI RAITRE: TANTA INFORMAZIONE, SHOW CON LA CORTELLESI E SERATA EVENTO CON SAVIANO

Forse in maniera errata e criticabile, ci si occupa davvero poco di RaiTre e, quelle poche volte che lo si fa, superficialmente. La terza rete Rai, che è espressione mediatica di quella che dovrebbe essere la prima regola da seguire per quanto concerne la Tv di Stato, ovvero il fare del servizio pubblico proprio baludardo, nel corso degli anni ha costruito una vera e propria forza, oltre che identità, su tale regola, declinandola in maniera perfetta e mai tediante. Basti pensare ai pilastri del canale, quelle prime serate che tra il Chi l'ha visto? della Sciarelli e il Ballarò di Floris, fanno della rete diretta da Paolo Ruffini spesso la terza più vista in ordine di ascolto. Il che non è poco, contando che sua diretta concorrente sarebbe la piccola del gruppo Mediaset, Rete4. Ebbene, vogliamo per questo motivo pubblicare quanto riportato da Digital news in merito alla rivoluzione, nell'ambito del consentito, che ha messo in atto il canale.

Più informazione, settore leader della terze rete
, tante novità per l'intrattenimento e per la cultura, con un nuovo show condotto, dal 6 novembre, da Paola Cortellesi, l'annunciata serata speciale in prime time di Roberto Saviano, che slitta però alla primavera 2009, e con gli otto speciali di Fabio Fazio che aprirà il 4 ottobre la sesta edizione di 'Che tempo che fa' con ospite Spike Lee e studio rinnovato. Il palinsesto di Raitre si rivoluziona e a partire dal 20 ottobre inaugura la giornata con mezz'ora di informazione regionale.
Lo spiega il direttore della terza rete, Paolo Ruffini, sottolineando anche le novità in arrivo per i bambini: "nella fascia pomeridiana per i più piccoli ci sono cambiamenti in corso a Trebisonda. E sempre per i ragazzi va bene il nuovo programma della domenica mattina 'Gran concerto' scritto da Raffaella Carrà con conduttore Alessandro Greco.
Dal 20 ottobre - ha spiegato Ruffini - dalle 7.30 alle 8.00 andrà in onda Buongiorno Regione, morning news regionale a cura della Tgr; in testa alle prime serate, dal lunedì al venerdì alle 21.10 ci sarà un flash di 2 minuti del Tg3 che è anche un lancio del telegiornale delle 24.00. In seconda serata la versione quotidiana di Parla con me di Serena Dandini, in onda dal 21 ottobre dal martedì al venerdì, a mezzanotte in punto lascerà la linea alla night line del Tg3, in onda fino all'una. Se c'é una cosa su cui Raitre è leader è proprio l'informazione. Da quando è nata la rete poi, l'informazione regionale è un classico. Andiamo nella direzione delle radici di Raitre.

In seconda serata, dal 20 ottobre, novità anche per lo sport con un "appuntamento il lunedì sera - sottolinea Ruffini - con una sorta di riedizione del processo al calcio, a cura di Rai Sport". Per l'intrattenimento la vera sorpresa dell'autunno è Paola Cortellesi con uno show in 5 puntate, dal titolo ancora provvisorio 'Belli, sporchi e cattivi', in onda dal 6 novembre il giovedì in prima serata.

La Cortellesi avrà come spalla - ha detto il direttore di Raitre - l'attore Francesco Mandelli (Vj di Mtv), farà sketch e imitazioni di personaggi nuovi e vecchi, avrà ospiti con cui si esibirà.
Fabio Fazio, torna dal 4 ottobre con la sesta edizione di 'Che tempo che fa', in onda il sabato e la domenica alle 20.10 con una scenografia completamente rinnovata, ideata da Pierluigi Cerri. La trasmissione, che sarà inaugurata da Spike Lee, non cambia impianto e vedrà sempre gli interventi di Antonio Albanese e Luciana Littizzetto. Ma c'é grande attesa per gli otto speciali di Che tempo che fa in prima serata dedicati a un personaggio dello spettacolo, della musica, della letteratura per i quali non "c'é ancora una pianificazione. Sono speciali appunto" ha detto Ruffini. L'evento Saviano in un unica serata "sarà simile a quello che ha fatto al Festivaletteratura di Mantova. Sarebbe potuto essere in autunno, ma Saviano sta scrivendo un libro e così slitterà alla primavera 2009" ha concluso Ruffini.

Nessun commento: