AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

mercoledì 17 settembre 2008

NUOVA EDIZIONE DI ZELIG: L'ELENCO DEI COMICI

E maledettamente smentiamo quanto stiamo asserendo da alcuni giorni, da alcuni post, a questa parte. Quante volte avevamo asserito che questa sarebbe stata la settimana d’avvio delle trasmissioni autoprodotte da Canale5? Tante. Davvero tante volte. Il bello di un blog è anche un continuo potersi smentire, un rincorrersi di voci da non dover per forza modificare ma da ricevere, riassemblare e pubblicare, senza l’ansia e la pressione di un’agognata eccellenza e di una sperata impeccabilità, pur vestendoci di rilassatezza e buon costume. Perché diciamo così? Perché non avevamo, molto maliziosamente, tenuto in considerazione forse la trasmissione più importante di tutta la garanzia Mediaset, quale Zelig, che per questa sua nuova edizione cambia giorno di programmazione: dal venerdì al lunedì sera il primo dei quali sarà il neanche tanto lontano 29 settembre, fra, quindi, due settimane. Giorno di programmazione che si preannuncia ostico per un programma abituato a viaggiare costantemente sopra i 30 punti percentuali di share (eccetto l’ultimo anno che, però, andò ben oltre i 25) dato lo schieramento dei pezzi più forti di ogni rete: le parti finali di ogni miniserie mandata in onda la sera prima su RaiUno, L’Isola dei famosi su RaiDue, Chi l’ha visto? su RaiTre, la serata Hot/Doc su Italia1 e il ciclo di film comici su Rete4. La trasmissione ideato dal duo Gino e Michele ha già, però, divulgato l’elenco di comici che prenderanno parte alle varie serate e, tratto da Tgcom, lo riportiamo:

Il fischio di inizio è il 29 settembre in prima serata su Canale 5, per la prima volta di lunedì. La formazione è capitanata da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada, insieme per il quinto anno consecutivo. Il campo è il Teatro degli Arcimboldi di Milano per 22 serate di puro spettacolo (11 puntate in onda) e la squadra dei comici annovera una trentina di giocatori, tra cui un fuoriclasse, Enrico Bertolino e non sono esclusi altri "special guest".

Tra i titolari ci sono: Federico Basso, Stefano Bellani, Gioele Dix, Enrico Brignano, Paolo Cevoli, Raul Cremona, Giuseppe Giacobazzi, Giancarlo Kalabrugovich, Katia&Valeria, Leonardo Manera, Teresa Mannino, Marco Marzocca, Luca Medici (alias Checco Zalone), Paolo Migone, Pablo, Diego Parassole, Claudia Penoni.

Poi ci sono le novità dello Zelig Off 2008, i nuovi acquisti pronti al debutto in prima serata. Tra gli altri: il Gruppetto (la famiglia siciliana che costringe la figlia a tentare la carriera televisiva), Beppe Jodice (monologhista napoletano), i Manico sport (con un’interpretazione personale del fitness), Pablo&Pedro (Dio e l’Arcangelo Gabriele), la Ricotta (parodia delle scuole di inglese), gli Slapsus (con lo sketch del nuoto sincronizzato), Renato Trinca (un medico impegnato nella complicata anamnesi del paziente Bisio), Giovanni Vernia (il discotecaro invasato).

E dal terreno “comico-agonistico” si passa a quello dell’intrattenimento: anche qui le novità vanno di pari passo con la tradizione. Gli autori Gino&Michele e Giancarlo Bozzo sono impegnati da tempo nel recupero del varietà in chiave contemporanea, operazione sottolineata anche da brevi ma coinvolgenti momenti musicali. La coppia Bisio-Incontrada, accompagnata dalla Band di Roy Paci e gli Aretuska, canterà Zucchero, Battisti, Vasco Rossi ma anche gli evergreen di Jannacci e Buscaglione. Sono previste anche le rivisitazioni di alcuni musical famosi come Moulin Rouge, Chorus Line, Il laureato, Mamma mia!.

Insomma, per queste 11 prime serate le risate sicuramente non saranno sedute sul fondo del teatro, anzi, saranno le vere protagoniste, sul palco e sotto la luce dei riflettori. All’insegna di una comicità apprezzata non unilateralmente da ogni fascia d’ascolto, amata per il suo ricorrere a espressioni, neologismi, veri e propri tormentoni da poter usare in compagnia, che mai scade, però - è da ammettere – in facile trivialità. Ed è questo uno dei maggiori pregi della comicità, forse a tratti un po’ nordica, diversa, più sottile e meno “caciarona” di quella del Sud, di Zelig, che fa di questa trasmissione, realmente, uno dei più grandi successi di tutta Mediaset.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

finalmente nuovi comici a zelig... io faccio il tifo per il trio comico la ricotta: sono simpatici, bravi e divertenti...

Anonimo ha detto...

Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!