AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 29 settembre 2008

BENEDETTI DAI REALITY SHOW/4: ROBERTA BONANNO

Ogni lunedì osserviamo sagacemente quanto è accaduto nei sette giorni precedenti la nostra analisi ai beniamini del pubblico, coloro che hanno visto nascere e, in un certo qual senso, anche grazie al proprio modo d’essere, crescere, tutti quelli che in un recente passato hanno fatto parte di un reality show che vede sbocco effettivo nel mondo della musica, tanto complesso quanto aureo. Mai come quest’anno, e molteplici sono state le occasioni per giustificare questa nostra affermazione, c’è stato un vero e proprio boom di nuovi artisti nati direttamente dai talent show, primi fra tutti, naturalmente, Giusy Ferreri che, grazie alla sua Non ti scordar mai di me scrittole da Tiziano Ferro - forse, ma rimaniamo nell’ambito dell’ipotesi, vera forza motrice di questo incredibile successo -, ha rotto ogni record di persistenza al primo posto in classifica partendo da una presunta (e non reale) verginità discografica, e Marco Carta, sicuramente aiutato dal grande seguito che è stato propedeutico anche alla sua vittoria nella trasmissione Amici di Maria De Filippi. Sono tanti i casi in cui, però, la spiccata bravura non ha diretta conseguenza in una straordinaria affermazione. Alcuni esempi? Silvia Aprile di X Factor, la cui grazia e leggiadria vocale erano da premiare seduta stante; Karima Ammar della sesta edizione di Amici, quando la potenza e la capacità di emozionare si fondono in un unico elemento, quale una singolare bellezza; Simonetta Spiri, la sarda di Amici 7 che con le sue cover faceva toccare il cielo con un dito; Cassandra De Rosa, appartenente al novero partecipante alla settima edizione della scuola costituita dal genio di Maria De Filippi, per la quale ci siamo già interrogati e abbiamo già avuto risposta; Roberta Bonanno. Semplicemente Roberta Bonanno che vuol essere, quest’oggi, oggetto principale di questa personale riflessione.

Roberta ha 22 anni, nasce nel capoluogo lombardo e vive a Gaggiano, un piccolo e bel comune in provincia di Milano. Si mette in mostra nella trasmissione per il suo forte carattere, motivo di spaccatura e discussione nei telespettatori. Quella che è la sua innata determinazione è scambiata per spirito e volontà di primeggiare. La sua naturalezza nel rispondere alle critiche mossole mai con reale calma, sintomo perciò di una grinta e di una maturità rara, è direttamente (e ingiustamente) mutata, secondo il sentire comune, in acidità, in superbia. Un carattere invidiabile ed invidiato, magari troppo al limite. Uno dei classici che è soggetto o ad amore o ad odio, uno di quelli che spacca e che divide i fans. L’egocentrico ed accecato tifo, a volte, precludono la possibilità di apprezzare quanto di bello c’è e viene presentato, in maniera molto generica. Quando il pubblico è sfaldato in due opposte fazioni, i blu e i bianchi nel caso specifico, chi parteggia per gli uni, incondizionatamente e poco oggettivamente, non dà risalto a quanto di buono c’è dall’altra parte e viceversa. Solo una porzione, per queste ragioni, ha realmente apprezzato l’indicibile perfezione vocale della Bonanno. Pochi. Davvero troppi pochi.

Una perfezione sistematica nell’intonazione che sporadicamente vede sbavature, un timbro puramente soul con richiami al pop che emoziona in maniera rara (ascoltare Prendimi così o L’ultima bugia tratti dal suo EP Non ho più paura per avere la dimensione di quanto scritto e letto), una voce che entra dritto nel cuore di chi l’ascolta. Una delle più belle voci che Amici abbia mai avuto modo di formare nel suo insieme se non, forse in maniera azzardata, la migliore. Eppure, ciononostante, proprio il suo primo lavoro discografico non ha avuto, a fronte di queste più che positive qualità, il successo che i fans auspicavano. Perché?

Proviamo a ragionare per assurdo. Se la bravura, nella vita, fosse diretta causa a partire dalla quale il successo è conseguente, Roberta avrebbe sfondato senza giustificazioni altre. Entrano in gioco, quindi, alcune costanti che alterano questo naturale corso. Giusy Ferreri e, in minor tono, Marco Carta hanno fatto benissimo. L’una aiutata dal suo timbro e dal sensazionale battage pubblicitario, l’altro dalle orde di fans che, per la maggiore, ammettiamolo, lo amano più per una questione fisica che prettamente emozionale. Quali quelle costanti che determinato questo cammino altalenante della Bonanno, che abbiamo riscontrato anche nella classifica di quest’oggi? Prima di tutto la faziosità di cui sopra. Sono poche le persone che valutano Roberta per l’eccezionale capacità artistica, in quanto le opinioni profondamente viziate da strascichi di spasmodico e mortificante tifo. La pubblicità, poi, ha fatto il resto. Se l’una è presentata così come è stato fatto e ampiamente noto e l’altro nel live di Cagliari contiguo la fine della trasmissione, i risultati raggiunti, solamente reggendo sulle proprie spalle, sono assolutamente da apprezzare, trattandosi di un’emergente assoluta. È perciò sbagliato parlare di flop e tantomeno di risultato deludente. Mai come in questo caso la seconda possibilità è la chance decisiva, per il risultato della quale il cammino trova direzione definita da seguire. Roberta Bonanno, quindi, vittima di un sistema dal quale è rimasta soffocata e considerato il quale ogni risultato raggiunto è da vedere come positivo.

Perché, quindi, incensare solo l’oggettiva bellezza timbrica di Carta e della Ferreri, tralasciando, ingiustamente, la perfezione della Bonanno? Io, personalmente, non lo faccio. E spero che un successo similare se non maggiore, magari contando su un quantitativo di tempo incrementato, baci anche la milanese capace di regalare mille e più emozioni non solo, si auspica, ai molteplici Bonannini e alle disparate Bonannine.

63 commenti:

Anonimo ha detto...

la più bella voce di amici??????????????????????????????ma scherziamo??? la più bella voce di amici é quella di karima e questa tizia non ha neanche un centesimo della bravura di karima!! lei sì che meriterebbe spazio e attenzione, non questa sopravvalutata!! si vede che chi ha scritto questa roba non capisce un h!! voglio vedere se l'anno prossimo qualcuno si ricorderà di lei...

Anonimo ha detto...

e per quanto riguarda le voci maschili, la più bella é sicuramente quella di marco!! per precisare 70mila e passa persone hanno comprato il cd di marco e non penso l'abbiano fatto per ammirarlo in copertina, come i fans che lo seguono nei concerti (anche tantissima gente adulta se non si sapesse) non credo vadano lì ad ammirarlo per il suo fisico ;)

El Barto ha detto...

Bonjour finesse, Divinidylle.
Prima di tutto ti consiglio di leggere tutto un post. Sai perché?
"Karima Ammar della sesta edizione di Amici, quando la potenza e la capacità di emozionare si fondono in un unico elemento, quale una singolare bellezza". E vabbè, l'avrai saltato. Capita anche a me.

Conosci il significato di blog? Nel caso, espressione di ciò che è personale. In quanto tale, io sono libero (non vengo pagato, non appartengo ad una testata giornalistica, così come Corrado, così come Expedit) di scrivere quello che io credo. E io credo che Roberta sia la migliore voce di Amici. Il perché l'ho scritto, non è un giudizio campato in aria.

Marco, a mio avviso, di bello ha solo il timbro. Sono libero di avere una personale opinione, no? Io rispetto la tua, ma non la condivido. Tu mostri di non rispettare la mia, in questo modo.

Nel caso, a rileggerci :) sperando di smorzare un po' i toni.

Anonimo ha detto...

allora come lei é libero di esprimere la sua opinione, io ho fatto lo stesso nei commenti, altrimenti toglieva la possibilità di commentare, visto che c'é l'ho fatto, liberissima di farlo e di scrivere ciò che mi pare, non credo di essere stata offensiva o maleducata, quindi bonjour finesse lo rivolga a qualcun'altro!!

El Barto ha detto...

"si vede che chi ha scritto questa roba non capisce un h"

A casa mia questo non è un tono educato, proprio per quanto scritto nel mio commento. Ma guarda (non capisco perché tu mi dia del lei, sinceramente :D) non voglio accendere polemiche, bada bene. Il mio era solo un appunto.

Expedit ha detto...

divindylle
I blog servono anche a questo. Si espone una opinione, e, se necessario, il lettore con i commenti può esternare un disappunto.
E' questa la tua situazione, ma, è buona cosa che questo disappunto sia esternato in maniera educata, per costruire eventualmente un discorso, un dialogo, non semplicemente per attaccare ed offendere.

Solo questo..:)
Saluti

Anonimo ha detto...

come si fa a capire da un commento il tono?? ho solo espresso un'opinione legittima su alcune frasi che ha scritto e non volevo neanche creare un caso, ripeto secondo me quello che ho scritto non é un'offesa, se poi l'ha presa come un'offesa mi dispiace e chiedo scusa, ma non era questa la mia intenzione

El Barto ha detto...

Divinidylle, se mi scrivi un commento con tutti quei punti interrogativi di seguito, un "ma scherziamo???" e con il fatto che io non capisca una h, scusami ma il tono non mi sembra uno diverso da quello adirato tendente al non educato. Se così non fosse, mi scuso. Nessun caso creato ;)

Luka...84 ha detto...

El Barto sei un geniooooooooooo
ma tu sei un grande,il tuo articolo è degno di lode...bravo,bravo,bravo...queste linguacce sono dei rosiconi,lasciamoli shiattare
ahahaha che soddisfazione...grazie!!
Roberta 4ever...la più bella voce di Amici!!!PUNTOOOOOOOOOOOOOO

Luka...84 ha detto...

El Barto sei un geniooooooooooo
ma tu sei un grande,il tuo articolo è degno di lode...bravo,bravo,bravo...queste linguacce sono dei rosiconi,lasciamoli shiattare
ahahaha che soddisfazione...grazie!!
ROBERTA BONANNO..LA PIU' BELLA VOCE DI AMICI!!!PUNTOOOOOOOOO

Luka...84 ha detto...

El Barto sei un geniooooooooooo
ma tu sei un grande,il tuo articolo è degno di lode...bravo,bravo,bravo...queste linguacce sono dei rosiconi,lasciamoli shiattare
ahahaha che soddisfazione...grazie!!
ROBERTA BONANNO..LA PIU' BELLA VOCE DI AMICI!!!PUNTOOOOOOOOO

El Barto ha detto...

Luca, grazie, grazie e grazie :) :)
Ovviamente scommetto che, così come me (qualora non si fosse capito :D), anche tu sei un Bonanninooooooo :D
Roberta The Best, Fu*k The Rest :P

Luka...84 ha detto...

SCUSATEMI....ho pubblicato il il msg tre volte....cmq l'importante e che sia chiaro...ciaooooooooo

Anonimo ha detto...

complimenti e poi avrei io il linguaggio fine?? ma per piacere avevo visto giusto e mi fate pure la morale ahahah diciamo che non vi stanno bene le opinioni diverse dalle vostre, non mi stupisco, basta dirlo e non commento più in questo blog che purtroppo ho trovato oggi ;)

Anonimo ha detto...

cmq quanti anni può avere qualcuno che scrive schiattate o lei the best fuck the rest, dieci?? :)

Anonimo ha detto...

beh luca lo so, ormai é straconosciuto, ha 15 anni lo sanno tutti, quindi di quello che scrive non mi stupisco più ;)

Anonimo ha detto...

sei penosa e rosiciona...sparisciiiiiiiii se non ti piace Roberta allora ARIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA che non ti si può leggere,e non ho 15anni gallinaaaaaaaaaaaaaaaaa
W ROBERTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

El Barto ha detto...

Divinidylle, sai cos'è? Che purtroppo gli strascichi del tifo blu/bianco (di cui ho parlato nel post, sempre se lo hai letto, eh...) si sono protratti anche dopo la fine della trasmissione.

Tu mi dici che io non capisco una h, ti dico che non è sorto nessun problema e dici che facciamo la morale? Obiettività, suvvia.

Scommetto che se avessi scritto Marco The Best Fu*k The Rest tu saresti stata la prima a dire "braaavo, braaaavo" o cose del genere.

Un blog è libertà, io sono libero di dire quello che penso. Nessuna morale, solo un appunto che pensavo fosse chiarito.

Se poi si tira avanti per le lunghe perché noi tifiamo Bonanno e tu Carta, è un altro discorso. Perché mi pare questa la ragione di questa tiritera senza senso.

Anonimo ha detto...

io sono fan di karima e marco (se non si era capito), non mi interessa nulla di bianco, blu, verde, giallo..., auguro a roberta e tutti quelli che hanno partecipato ad amici (non proprio tutti, diciamo chi se lo merita) di avere successo e quello che hai scritto mi stava anche bene, é una tua opinione, ma visto che hai messo in mezzo marco e karima ho scritto una mia opinione. se devo dirtelo sinceramente nella mia vita non ho mai detto quella frase e la trovo proprio pessima, qualunque sia il soggetto :) luca lo sanno tutti ;)

Anonimo ha detto...

cmq nel mio primo commento effettivamente rileggendolo ho esagerato e ti chiedo scusa, ma per il resto non credo di aver offeso nessuno

Anonimo ha detto...

Mi sono dimenticato la pass che devo fareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee?
Tornando a noi cara rosicona Karima è solo il tappetino della Bonanno,non farmi dire di peggio...poi per l'ennesima volta non ho 15anni okayyyyyyyyyyyyyyyyy?

Anonimo ha detto...

si va bene luca, ti do ragione, altrimenti continuamo fino a domani ;) non 15, allora 14?? :)

Anonimo ha detto...

ancoraaaaaaaaaaaaaaaa...ma questa pazza è da rinchiudere....ho 23anni se ti bricia non so che fare....malignaaaaaaaa e bugiarda

El Barto ha detto...

Divinidylle, sì, hai ragione.
Magari scrivendo quella frase ho ecceduto, e lo riconosco :) L'importante è, come mi è piaciuto in questo caso, discutere in armonia senza trascendere. In maniera pacata ed educata :) Poi, puoi leggerlo negli altri post, ho apprezzato Marco in più occasioni. Visto che ci sei, potremmo scrivere a quattro mani, che so?, tramite mail o chi per essi, anche un post su Karima che, come hai potuto leggere, mi piace tantissimo :) Da parte mia, ti tendo una mano, o un abbraccio se sei donna ;)

Luca, non so come tu possa fare per riavere la pass :(

Anonimo ha detto...

ancora?? anche i sassi sanno la tua età, non é un segreto di stato ;)

Anonimo ha detto...

El Barto che problema...uffa!!!
in quanto a te divinidylle sei noiosa,ti ho detto che ho 23anni ma sei matta?
tu credi a quella pazza di Ilaria,lei ha 12anni io la conosco e dice di averne 20...gallinacciaaaaaaaaaa...se vuoi credermi ok se no mi scivola

Anonimo ha detto...

no hai ragione, nel primo post ho proprio esagerato, scusa ancora :)
ehi luca indovina??

El Barto ha detto...

Luca, metti il tuo nick quando pubblichi il commento selezionando la forma non anonima... fammi sapere, penso che si possa fare :)

Anonimo ha detto...

oddio mica sei Ilaria la gallinaaaaaaaaaaaa???
Se si dimmelo che chiedo di farti bannare...rosiconaaaaaaaaaa

Anonimo ha detto...

no Barto...vuole la pass

Anonimo ha detto...

cmq io ho 22 anni, compiuti ieri, non 12, sei tu che menti sempre, anche sull'età!!

Anonimo ha detto...

ahahah il mondo è piccolo....cmq Ilariuccia auguroni per ieri...tranquilla non ti farò bannare

El Barto ha detto...

Luca cerco un modo per farti riavere la pass, ma domani, adesso vado a dormire :)

Divinidylle, da parte mia, comunque, tutto risolto ;)

Ci si legge! Ciao e grazie :)

Anonimo ha detto...

grazie ;)
ma se non riesci neanche ad entrare e mi volevi far bannare?? cmq quanto sei magnanimo :)

Anonimo ha detto...

grazie Barto...gentilissimo!!!

Anonimo ha detto...

scusa luca per entrare devi mettere il tuo account yahoo, giusto?? allora non ti ricordi la password della tua e-mail?

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

non so che fare....oddio mi viene un nervoso...domani cercherò di trovare un modo

Anonimo ha detto...

ahahah adesso sei senza un'identità, un anonimo qualsiasi, anzi un'anonimo che non si ricorda la password dell'e-mail ;)

Anonimo ha detto...

ma che dici ricordo la mia pas della mail,....ma mica è la stessa questa è quella di google gallinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Anonimo ha detto...

io ho fatto l'account google con la mia e-mail, pinocchio ;)

Anonimo ha detto...

Io non sono affatto d'accordo su quanto scritto in questo articolo o meglio concordo solo sul fatto che la divisione a squadre genera spesso un tifo a senso unico però per esempio io tifando per i blu aprezzavo artisticamente molto Simonetta (dei bianchi).
Detto questo inorridisco (scusa non riesco a trovare altro termine) quando leggo di perfezione in merito a Roberta, di carattere invidiabile ecc.
Roberta come persona e per quanto ho potuto cogliere di lei mi sembra sì grintosa ma è altrettanto maestrina e se vogliamo anche "lecchina" nonchè falsa comportandosi come più le conviene nelle varie situazioni senza una coerenza di fondo. Artisticamente parlando poi sinceramente si avvertivano, come è normale che sia, gli anni di studio alle spalle.. nelle esibizioni era certamente più sicura anche nel controllo della voce e tutto il resto ma di quì a definirla quasi perfetta ce ne vuole! Anzi a mio avviso dopo una bella partenza (ho un ricordo molto positivo per esempio della sfida che fece) ha avuto un'involuzione sopratutto durante il serale tant'è che anche a detta di molti sembrava peggiorata. In finale però c'è da dire che ha cantato bene ma sappiamo benissimo che la perfezione ad Amici è stata rappresentata da ben altri allievi.. ci ricordiamo di Giulia Ottonello?
Detto questo non credo che il successo sia una diretta conseguenza della bravura, su di esso incidono tanti altri fattori tra i quali il più importante è certamente quello di arrivare al pubblico, il saper comunicare. Si può essere i migliori in quanto a tecnica ma se non si danno emozioni non c'è nulla da fare. Tra l'altro ritengo che questa dote si ha quasi innata e ciò spiega perchè Marco che pur avendo ancora tanto da imparare ha saputo conquistare un pubblico più vasto e i risultati raggiunti dal disco lo confermano. Se è vero che deve ringraziare principalemnte la sua bellezza perchè ha venduto così tanti dischi? I dischi si ascoltano non si guardano! Per ammirare il proprio "idolo" ci sono i poster e quant'altro! Forse è più semplice pensare che abbia fatto presa sul pubblico per la sua esteriorità in realtà è la sua voce che rapisce ed emoziona.. e il pubblico eterogeneo (maschile e femminile, grandi e piccini) che segue i suoi concerti lo dimostra.
In definitiva io auguro il successo a Roberta ma non è coninuando a definirla perfetta o quasi che la si aiuta. Quest'errore è già stato fatto dai suoi insegnati ad Amici e dove l'ha portata fino ad ora? Beh non molto lontano..

Anonimo ha detto...

Anonimo quello che hai scritto è di una rosicaggine mostruosa...l'articolo mette in risalto il meglio di Roberta,inutile ripetere che sono d'accordo su tutto,questa ragazza è una cantante superlativa e la differenza con Marco o tutti gli ex cantanti è notevole,quindi quello che dici è ridicolo e osceno.
In quanto al carattere a me piace moltissimo,con la sua determinazione,la sua grande voglia di fare ha trasmesso al pubblico mille emozioni,quindi prima di dire che non emoziona conta e riconta fino all'infinito.
Se a te non piace posso anche capirlo,ma è solo un tuo pensiero mica quello dell'Italia.
Il disco non ha fatto boom come quello di Marco,però dopo 10 settimane Roberta è ancora in classifica e non dimentichiamoci che è l'unica che non ha vinto Amici ed è riuscita a fare un EP con un buonissimo successo e tantissimi fans in continua crescita.
Tutto questo è riuscita a farlo senza nessun aiuto,zero pubblicità e passaggi in radio,solo grazie alle sue forze è arrivata dove si trova adesso...sono orgoglioso di essere un suo fan!

Anonimo ha detto...

Anonimo quello che dici sinceramente non mi tange: ho espresso una mia opinione come l'autore dell'articolo e come hai fatto tu. Non ho mai detto di parlare a nome dell'italia intera ma per molti conoscenti e amici che hanno seguito la trasmissione questo sì. Parlare poi di "rosicaggine" ha dell'incredibile. Conduco una vita soddisfacente, non ho velleità artistiche, sostengo Marco che va alla grande.. mi spieghi per cosa dovrei rosicare? Non sarà invece che tu non sai accettare le opinioni altrui quando sono diverse dalle tue?

Anonimo ha detto...

quanti anonimi... luca trovata la password??

Anonimo ha detto...

Nooooooooooooooooo...spero che si possa risolvere sta cosa...non mi piace postare così.
Cmq i miei post sono i migliori,quindi è facile capire quali sono quelli scritti da me.

El Barto ha detto...

Luca, praticamente tu hai perso la password della mail con la quale accedi a Blogger?

El Barto ha detto...

Anonimo #43, #45
Grazie per aver commentato, seppur abbiamo, come noto, due punti di vista antiteci.

Tu dici: "Se è vero che deve ringraziare principalemnte la sua bellezza perchè ha venduto così tanti dischi? I dischi si ascoltano non si guardano! Per ammirare il proprio "idolo" ci sono i poster e quant'altro!"

Ecco, io penso che l'attaccamento a Marco Carta da parte di alcune sue fans non sia prettamente fisico, ma a livello di infatuazione. Non riesco a rendere la dimensione di questa mia idea. Non è che a me piace Caio fisicamente io compro suoi poster. A me piace Caio nell'insieme, caratterialmente, ideologicamente, per quello che è stato e, perché no?, fisicamente. Me ne "infatuo". Ecco spiegato, secondo me, il successo di Carta almeno parzialmente.

Anonimo #44
Grazie :)
"Tutto questo è riuscita a farlo senza nessun aiuto,zero pubblicità e passaggi in radio,solo grazie alle sue forze è arrivata dove si trova adesso"

Questo è il nocciolo del mio pensiero, bravissimo :P

Anonimo ha detto...

per quanto riguarda me e le persone che conosco che apprezzano marco non si tratta di una questione di infatuazione fisica, anche perché non é che marco sia tutta questa bellezza, certo caratterialmente mi piace molto, ma se dovessi comprare i cd di tutti quelli che mi piacciono come persona non arrivo a fine mese ;) a me piace come cantante, mi piace la sua voce, il suo modo di interpretare e di emozionare, pochi cantanti mi hanno fatto quest'effetto e lui é uno di questi, ha ancora tantissima starda da fare, come tutti, ma credo in lui e credo di non sbagliare a farlo :) non ho intenzione di andare a cercare i motivi del successo, dipendono da talmente tanti fattori che é impossibile stabilire quali siano e questo vale per tutti, probabilmente avrai ragione nel dire che ci sono molte fans infatuate di lui, ma soprattutto da adolescenti chi non ha avuto una propria infatuazione?? io ce l'avevo, ce l'ho e ce l'avrò ancora per johnny depp, quindi non é così strano ;)
luca sei un'impiastro, un minuto prima la password la ricordavi, adesso non la ricordi più ahahah certo che hai una memoria... ;)

El Barto ha detto...

Divinidylle, quando c'è uno scambio di battute fra due persone, così come accaduto fra me e te, l'uno conosce, per quel pochissimo, l'altro. E sicuramente posso dire che tu non sei una di quelle che ama Carta perché infatuata. ;)
Però c'è gente, così come per Marco, così come per Roberta, così come per chiunque, che acquista solo perché tale... Ecco, ciò a me dò un po' fastidio :)

Luca ahah ma cosa fai? DImentichi la password nel giro di un minuto? Ahi ahi ahi :D

Anonimo ha detto...

si ho dimenticato la parolina odiosa nel giro di un bicchier d'acqua....perchè sono andato ab bere???cmq sono costretto a restare x sempre nell'anonimato?la maledizione bertucce mi perseguita.
ma x fortuna mi basta leggere questo articolo e mi torna il buon'umore capito gallina ilariaaaaaaaaaaaaa?

Anonimo ha detto...

el barto si di quello ne sono convinta anche io, purtroppo :(
ho capito pinocchio, cmq questa tua situazione da anonimo mi diverte molto, anche se da come scrivi ti riconoscono subito tutti qualunque nick utilizzi ;)

Anonimo ha detto...

si lo so...sono unico in tutto cara ilaria....grazie per averlo sottolineato...un bacio

Anonimo ha detto...

si sei unico nel raccontare balle, te ne do' atto ;)

Anonimo ha detto...

ma che diciiiiiiiiiiiiiiii...cara gallina sei una maleducata,io non ho mai detto bugie,non piace raccontare frottole...sono limpido come l'acqua...e non voglio più sentire cattiverie che mi possano danneggiare la reputazione okay?
ultimo avvertimento...punto!

Anonimo ha detto...

El Barto ora che ti sei spiegato meglio capisco meglio il tuo punto di vista. Purtroppo non posso sapere cosa frulla nella testa di tutte le cartine ma forse per alcune di può parlare d'infatuazione come la intendi tutto e come accade per qualsiasi altro personaggio famoso però io credo che la maggior parte apprezzino non solo il lato estetico ed umano ma anche la splendida voce di Marco.
Per il resto la penso esattamente come divinidylle con cui condivido mi sembra di capire anche la passione per Johnny Depp :-))

Anonimo ha detto...

quante battute una dietro l'altra pinocchio, bravo ;) cmq la reputazione più rovinata di così... :)
eh si anonimo, chi é che non ama johnny??

Anonimo ha detto...

ma taci...che cattiveria,sono basito da tanta malvagità di queste bertucce...e tanto per la cronaca a me non piace Deep
amo tutt'altro genere,posibilmente il made in italy...magari lombardo ahahah byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Anonimo ha detto...

cosa vuol dire, puoi apprezzarlo come attore, visto che uno dei più bravi che esista, ma da uno che non conosceva paul newman non posso aspettarmi altro ;)

Anonimo ha detto...

* é

Anonimo ha detto...

luca anche io sono lombarda e adesso come si fa?? aiutoooooo, ritira quello che hai detto!!

Anonimo ha detto...

articolo BELLISSIMO bravooooooooooooooooooooooooo w Robertaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa