AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

giovedì 11 dicembre 2008

QUANDO I CASI E I PERSONAGGI DELLA CRONACA SONO ALL'ORDINE DEL GIORNO IN TV: UNA VERGOGNA?

Cronaca e televisione vanno di pari passo, innegabilmente. La televisione, a volte, fa da altoparlante e ingigantisce alcuni suoi fatti, soprattutto quelli relativi alla cronaca nera, toccando sempre più spesso il fondo, cadendo in un oblio senza fine, magari anche volutamente. È possibile rimembrare, per esempio, la docufiction sulla strage di Erba fatta da Matrix di Enrico Mentana sulla scia del chiacchiericcio che sull’episodio fu fatto, mandato in onda addirittura in prima serata. Leggendo qua e là nella stampa di quest’oggi, ci si è imbattuti sicuramente in una notizia dagli oscuri orizzonti. Citiamo interamente da Il corriere della sera:

Film in carcere, l’attrice è Amanda
Protagonista con altre undici recluse. Dieci ore di girato, versione finale da 55 minuti. Si chiamerà “L’ultima città”


C'è una scena nella quale lei guarda fissa in macchina e rimane in silenzio, l'inquadratura stretta sui suoi occhi chiari, senza trucco, un poco tristi: quando l'immagine si apre, svaniscono i dubbi. L'attrice è Amanda Marie Knox. Dice a chi le è accanto ogni giorno che «girare questo film è stata un'esperienza bella, la storia è piena di poesia, toccante, emozionante». C'è anche l'Amleto, il monologo più noto, prima scena del terzo atto: «Essere o non essere», che lei recita un po' in italiano e un po' in inglese. In tutto tre mesi di lavoro, dieci ore di girato, versione finale da cinquantacinque minuti: lo stanno finendo di montare in questi giorni, ma il mediometraggio «L'ultima città» è già diventato un caso.

Doveva essere proiettato domenica in un cinema del centro storico, durante un festival, ma la presentazione è stata rimandata a fine gennaio. Quei giorni, per lei, non saranno semplici: in aula, al processo, Amanda Marie Knox sarà accusata — insieme con Raffaele Sollecito — di aver violentato e ucciso Meredith Kercher, la ragazza inglese assassinata un anno fa. Sul grande schermo, invece, interpreterà una detenuta con un unico sogno. La fuga. Interamente girato nel carcere di Capanne, con un budget «tra i dieci e i quindicimila euro », nel «debutto cinematografico » di Amanda Knox ci sono testi di Pessoa, Calderón de la Barca - «Amanda lo recita in italiano» - Rimbaud, Shakespeare. Americana di Seattle, ventun'anni, il processo per omicidio che sta per cominciare: come attrice sembra se la sia cavata bene, o almeno così sostiene il regista, Claudio Carini: «Si è offerta lei, a settembre, e abbiamo subito cominciato a girare. Amanda è stata diligente, disciplinata, brava. Si è impegnata molto, come le altre del resto».

Tredici mesi di carcere: la detenuta Amanda Marie Knox - che per il critico Aldo Grasso è «il personaggio televisivo dell'anno» - adesso prova anche a recitare. Il «caso », però, è scoppiato a pochi giorni dalla proiezione: la Regione, che ha finanziato l'opera, ha accolto la richiesta degli avvocati di spostare l'evento a fine gennaio. «Per motivi di opportunità visto che a breve ci sarà il processo, e noi abbiamo accettato - racconta l'assessore ai Servizi sociali dell'Umbria, Damiano Stufara, Rc - perché per noi fare cinema nel carcere ha una funzione rieducativa, di reinserimento. Non volevamo creare un caso con Amanda, per noi le detenute sono tutte uguali, e certo non vogliamo che questo film porti a Perugia quel genere di pubblicità che è arrivata con l'omicidio Kercher...».

Il mediometraggio doveva essere presentato al «Batik festival», una rassegna di cinema sperimentale giunta alla dodicesima edizione: il programma di domenica era già stato stampato. Eccolo: alle dodici e trenta conferenza con, tra gli altri, Toni Servillo, Licia Maglietta, Valeria Bruni Tedeschi, Enrico Ghezzi; alle quindici e trenta proiezione de «L'ultima città», di Claudio Carini. Con Amanda Knox. Il regista è un attore di prosa e produttore di audiolibri, da una vita lavora col Teatro stabile di Perugia: «È la prima volta che facciamo un film in carcere, finora avevamo fatto solo spettacoli». Né costumi né scenografie: ogni scena è stata girata nella sala teatro della prigione, che poi è la stessa dove le detenute possono assistere alle proiezioni dei film. Pareti gialle, pavimento chiaro: le luci, la macchina da presa, un ciak. Le interpreti - dodici in tutto - ovviamente hanno firmato la liberatoria: Amanda, visto che è in attesa di giudizio, ha avuto anche bisogno del permesso del giudice. Ha recitato in jeans e maglietta, sguardo dritto in camera, buon italiano.

Le mostravano ogni volta il girato della settimana precedente: lei rideva, un poco perplessa e un poco soddisfatta. «La sinossi è semplice: un viaggio fantastico. Spinte dal desiderio di fuga racconta il regista - dodici detenute si trovano ad esplorare sette diverse città metaforiche: la città del cinema, del lavoro, della musica, della solitudine, della follia, dei sogni. Il percorso si conclude con la settima città, il carcere». Al cinema, dunque, la storia si conclude così, in prigione: non c'è lieto fine, Amanda Knox.

Adesso, la notizia in sé e per sé apparentemente non dovrebbe fare grande clamore, almeno in ambito puramente mediatico. Eppure io scommetto che adesso diverrà il tema d’approfondimento di tantissime trasmissioni, telegiornali, speciali e via così. E questo è sicuramente un qualcosa di negativo. La televisione si infarcisce di notizie, le analizza, morbosamente cerca di trovarne i particolari. Si crea il plastico di Cogne e lo si mette a soqquadro per capire dove sia la traccia di sangue incriminata, si mandano in onda i confessionale di Rosa Bazzi con tanto di In esclusiva in basso a destra, e lo si fa passare per il grande approfondimento giornalistico. Sinceramente tutto ciò è osceno nel vero senso della parola, e se una più che probabile assassina sarà protagonista di un film (e riecheggia nella mia mente anche l’episodio dell’inserimento nel mondo dello spettacolo di Azouz Marzouk) sotto sotto la colpa, in minima parte, è anche di chi li fa divenire quotidianamente delle piccole star. O sono il solo che quando vede Annamaria Franzoni in tv mi vergogno incredibilmente? Che si separi il sacro dal profano, il serio dal disimpegnato.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo poi ...non potrebbe essere considerato ...approfondimento giornalistico ...ma semplice voyeurismo televisivo ...

El Barto ha detto...

Una morbosità senza senso, che a me indigna molto, Ital. Che schifo. Che ci giochiamo che adesso Matrix o PaP ne parleranno??