AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 3 novembre 2008

BOOM DI ASCOLTI PER MONTALBANO(37%): UN PRODOTTO SEMPREVERDE IN UN AUTUNNO STANTIO

Molti se ne saranno accorti, almeno stando a quanto recitano i numeri. Ve ne avevamo parlato in termini di presentazione, ed eccoci ora ad incensare un prodotto, ed un risultato al di sopra di ogni più rosea previsione. Zingaretti ed il suo "Montalbano sono", sono tornati eccome. In una domenica televisiva caratterizzata da eventi sportivi e non, un Giulio Andreotti che ha fatto spaventare tutta l'italia televisiva, Paola Perego in primis, con un malore in diretta nel corso di QuestaDomenica, nella prima serata ritorna un prodotto sempreverde, di quelli in cui rifugiarsi in questa televisione sempre più uguale e vaporosa, con la consapevolezza di non essere traditi. "Montalbano e La Vampa d'agosto", un successo di numeri innegabile, come recita TvBlog nel quotidiano ed informato post riguardante i dati di ascolto, che recita:

Share record del 37,50%. Numeri impressionanti anche nei picchi della fiction che ha superato i 10.500.000 e il 48% di share.

I motivi? Credo si tratti di una ritualità, di una abitudine del foltissimo numero di fan di questa serie. Credo si possa parlare di un appuntamento che il pubblico televisivo stabilisce con lo scorbutico commissario siciliano, non tradendolo nemmeno nelle riproposizioni frequenti che RaiUno effettua della intera serie, sin dai primi episodi. Il gradimento per un prodotto che, rimanendo sempre lo stesso, si rinnova e cambia, mutando e non ricalcando, mai, le stesse orme. Nell'episodio di ieri, ci si è messo persino un aspetto fortemente passionale. Il "tradimento" della storica fidanzata Livia con una affascinante ventenne, Adriana, interpretata da Serena Rossi (nota al pubblico già come la Carmen di UnPostoalSole), con cui il commissario Zingaretti si è conceduto un "vellutato e romantico" bagno notturno. E, a quanto traspare da una lettura di quanto ancora si vedrà su RaiUno nelle prossime serate, proprio sotto questo aspetto, il commissario sembra avere ancora delle sorprese in serbo. Eppure, sino alle scorse edizioni, come lo stesso Zingaretti ha rilasciato al Tg1 proprio ieri sera, immediatamente prima della messa in onda, alle avances delle belle donne, cardine sempre presente nella serie, il commissario aveva sempre, coriacemente, sempre risposto "No, io sono fidanzato".
Dopo un risultato del genere, non sono ovviamente mancate le polemiche, questa volta di Nino Rizzo Nervo, consigliere Rai, in risposta a chi, a questo punto senza alcun fondamento, aveva criticato la scelta della Rai di rinnovare l'esclusiva sui romanzi di Camilleri
.(AGI) - Roma, 3 nov. - "Gli ascolti record raggiunti ieri dalla fiction sul commissario Montalbano (37,5 per cento di share e 9 milioni 219mila telespettatori di media, con punte del 47 per cento) e la notizia che la BBC e la ZDF hanno acquistato nei giorni scorsi dalla Rai i diritti per proporre la serie televisiva ai pubblici britannico e tedesco, sono la migliore risposta agli incompetenti che, su suggerimento di altri incompetenti in mala fede, avevano messo sotto accusa la Rai per aver rinnovato l'esclusiva sui romanzi di Camilleri". Lo dichiara Nino Rizzo Nervo, , aggiungendo "mi permetto quindi di suggerire ad alcuni esponenti politici di non avventurarsi mai in campi su cui non hanno specifica competenza e soprattutto di non dare mai ascolto ai 'segnalatori' di professione e ai suggeritori interessati".
Ottime notizie per la Rai quindi, pessime per Simona Ventura che, stasera, tornerà in video con la versione prime time de L'Isola dei Famosi. I risultati finora eccellenti del reality di RaiDue, potrebbero essere, e non poco, scalfiti dall"effetto calamita" che Montalbano realizza sul proprio pubblico. Proprio a questo riguardo, come quanto da noi stessi riportato, SorrisieCanzoni, aveva preventivato un probabile spostamento al martedì delle avventure isolane, difficile da realizzarsi proprio stasera però, visto che la stessa Simona Ventura ieri, nel corso di Quelli che il Calcio ha dato l'appuntamento per stasera. Riuscirà a rimanere "a testa alta, ed a schiena dritta?"
L'appuntamento è per stasera, alle 21:10, su RaiUno con Montalbano e Le Ali della Sfinge

5 commenti:

Anonimo ha detto...

A me sembra un prodotto stantio in un autunno sempreverde ;-)

Anonimo ha detto...

Questione di gusti ... certamente migliore anni luce della Prof 3 ...
tanto per fare un esempio in casa Raiuno ...

Anonimo ha detto...

Successo meritato per una fictin classica , ben recitata , che nn delude ...e che profuma di italianità ... senza fare il verso a produzioni oltreoceano ...

Anonimo ha detto...

Anche il secondo tv movie ... ha sbaragliato la concorrenza agguerrita del lunedi ... + del 30 % e oltre 8,5 milioni ...

El Barto ha detto...

Io non sono solito seguire Montalbano, anzi. Domenica, dopo la partita di Serie A, ne ho visto un pezzettino e devo dire che è davvero ben fatto. Ben venga perciò un successo del genere. Quoto alla stragrande ITAL.