AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

venerdì 5 dicembre 2008

ANNOZERO E L'ISOLA DEI FAMOSI: UNO "ZERO" DA CUI SI PUO' SOLO RISALIRE...


A volte può essere utile miscelare il sacro con il profano. A volte può apparire affascinante vedere scenari e sfondi di tutt'altri discorsi, discutere e dibattere di tutt'altre tematiche. Ebbene, se tutto ciò era nell'intento di Michele Santoro ed il suo Annozero, nella sua puntata di ieri sera, interamente dedicata all'Isola dei Famosi, non mi sembra che il tutto sia riuscito nel migliore dei modi. Invitare Vladimir Luxuria, oramai più presente in video del logo di RaiUno e Canale5, era stato emblema di grande furbizia mediatica, da parte del notissimo conduttore di Annozero. Trattare tematiche riguardanti l'ancora delicato mondo dell'omosessualità e della generica diversità, strizzando l'occhio a tutto quanto accaduto in quell'Honduras, e che noi stessi ci siamo divertiti a narrare voi.
Forse la concorrenza de la Reunion de LaTalpa, forse un irrefrenabile desiderio di cavalcare l'onda del successo di un programma che, sulla stessa rete di AnnoZero, ha ottenuto elevatissimi indici di ascolto; in realtà, la puntata andata in onda ieri sera, dal Teatro delle Vittorie, aveva davvero poco da interessante. Un fil rouge poco delineato, interventi continui e disconnessi, senza alcuna interazione. Non era chiaro se l'intenzione fosse quella di incensare o criticare il genere reality. Non era chiaro se l'intera trasmissione fosse basata su quella vittoria di Vladimir Luxuria, che, per molti, sembra essere stata una vera e propria rivoluzione.
Salti pindarici belli (?) ed evidenti. Passare, con la massima indiscrezione, dalla mancata volontà di depenalizzazione del "reato di omosessualità" da parte del Vaticano, sino a giungere a cosa Belen consigli ai giovani. Interventi elevati, basta fare un nome: Piotta. E poi? Una Simona Ventura fin troppo assente, che forse meritava il posto "riscaldato" da Belen Rodriguez, in quanto rappresentante di un genere televisivo che, a tratti, dopo momenti di esaltazione, veniva posto alla gogna mediatica dai presenti.
Insomma, forse è meglio che, alcune tematiche, per quanto snobbate nella serata di ieri sera, vengano lasciate a chi di dovere. "Non trattiamo i momenti più popolari" è quanto riferito ieri sera dal presentatore di Annozero, che, nella scorsa settimana ha dedicato i soli ultimi dieci minuti a quanto di più scandaloso potesse avvenire in un concorso pubblico, per l'incarico di cinquecento futuri uditori giudiziari. Polemica mia, o forse ieri sera è davvero andato storto qualcosa?

Nessun commento: