AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

mercoledì 7 gennaio 2009

Informazione e politica 2008: tante conferme, poche novità, molte polemiche

Il 2008 ha riservate tante conferme, ma anche qualche novità interessante, nel panorama delle trasmissioni di informazione e politica.

In casa Rai procedono con ascolti molto soddisfacenti i due talk show politici di prima serata, Annozero su Raidue e Ballarò su Raitre, appuntamenti ormai classici per gli appassionati di politica e degli annessi teatrini. Piccoli cult sono i momenti iniziali, con i commenti rispettivamente del giornalista Marco Travaglio, sempre serioso e munito dell’immancabile taccuino dal qualche sforna con precisione nomi, date e numeri, e del comico Maurizio Crozza, parentesi divertente con indovinate gag e riflessioni sui fatti della settimana.

In seconda serata prosegue, pur con segni di stanchezza specie in questi ultimi mesi, Porta a Porta, il salotto di Bruno Vespa, ribattezzato la terza Camera del Parlamento. Si è disquisito di tutto un po’, con gli immancabili ospiti tuttologi (Parietti in primis).

In casa Mediaset, continua e con buon riscontro, sempre più vicino e sovente anche vincitore nei confronti del diretto rivale di Raiuno, il talk show Matrix di Enrico Mentana, che preferisco nelle ottime puntate dedicate al varietà e alla comicità, rispetto a quelle di cronaca nera, dove la morbosità verso i casi di Erba, Perugia e Cogne spesso lasciava senza parole, e lo stesso vale per Vespa e anche tanti programmi del pomeriggio che si nutrono quotidianamente di cronaca nera… fanno ascolto direte, perché non parlarne? E’ la legge dell’auditel!

Nella cenerentola La7 ha debuttato in settembre a Otto e mezzo, al posto della collaudata coppia Ferrara-Armeni, il duo composto da Lilli Gruber, tornata in tv dopo il periodo trascorso all’Europarlamento, e Federico Guiglia, formatosi professionalmente ne “Il Giornale” dove entrò quando era direttore Indro Montanelli. Se con Ferrari ed Armeni la coppia era abbastanza equilibrata come spazi e conduzione (da incorniciare le “frecciatine” lanciate da Ritanna a Giuliano) la nuova conduzione vede una netta predominanza di Lilli, vera padrona di casa del programma.

Sempre su La7, ricordiamo Gad Lerner (L’infedele) e Ilaria D’Amico (Exit), entrambi in prima serata con ascolti più robusti per il programma della bella giornalista.

Non sono mancate nel corso delle puntate eventi degni di nota come scontri verbali, grazie alla presenza di ospiti che paiono invitati apposta per scatenare risse (con l’immancabile presa di distanza del conduttore, come non sapesse chi invita) o di telefonate a sorpresa… vediamo qualche video per rinfrescare la memoria.
Mussolini vs Picerno (Porta a Porta)



Capezzone vs Travaglio (Otto e mezzo)



Barbareschi vs Fuksas (Annozero)



Brunetta vs Mentana (Matrix)



La telefonata di Berlusconi (Ballarò)

Nessun commento: