AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 6 gennaio 2009

STASERA L'ULTIMA PUNTATA DI CARRÀMBA CHE FORTUNA. MA LA LOTTERIA ITALIA ESERCITA ANCORA GRANDE PRESA?


Stasera andrà in onda l’ultima puntata di Carràmba che fortuna!, il people show che ha segnato il ritorno dell’amatissima Raffaella Carrà su quella Raiuno diretta da Fabrizio Del Noce che da qualche anno a questa parte le era divenuta abbastanza stretta visto un flop, Amore, battuto anche dalla terza edizione de La fattoria al sabato sera, e un tiepido – per il pensiero di quel tempo; oggi sarebbe un incredibile successo – riscontro con il suo Sogni, l’antesignano del ben più conosciuto Il treno dei desideri di Antonella Clerici. Come tradizione, considerato il fatto che lo show è portatore della consueta tradizione della Lotteria Italia, terminerà il giorno dell’Epifania, con l’estrazione del biglietto vincente l’invidiato bottino di cinque milioni di euro, e con l’assegnazione di altri premi di minore importo. Gli ospiti annunciati per la serata sono dei più famosi e quelli dal più grande richiamo: sorprese, fortuna e soldi, gli ingredienti perfetti per uno show che si preannuncia quanto mai entusiasmante. Questo di seguito il programma della serata:
A vivere in diretta la suspense per l’attesa estrazione dei ricchissimi premi messi in palio dalla Lotteria Italia, i personaggi più popolari dello showbiz italiano, che si alterneranno al fianco della conduttrice cimentandosi in duetti canori o passi di danza: Gianni Morandi, Gigi Proietti, Tiziano Ferro, Flavio Insinna, Sabrina Ferilli, Serena Autieri, Manuela Arcuri, Anna Falchi, Raimondo Todaro, Alessandra Martines, Martina Pinto, Maddalena Corvaglia, Alessandro Greco, Dario Vergassola, Lello Arena e la celebre compagnia dei Kataklo, che con i loro numeri acrobatici superano l’arte circense più raffinata.
Inoltre l’attacante del Napoli Ezequiel Lavezzi sarà protagonista di un’emozionante sorpresa per un suo accanitissimo fan. Torna il gioco delle “Casseforti”, che metterà in palio i 500mila Euro non assegnati nell’ultima puntata. E per finire ancora Gianni Boncompagni con un’interpretazione esilarante e surreale del figlio di Raffaella Carrà.
Quasi un varietà dei vecchi tempi, di quelli che sembrano non esistere più. La domanda, o quantomeno la riflessione da fare, però, è relativa alla Lotteria Italia. La sua importanza, il suo smalto, ma soprattutto la sua presa sul pubblico è ancora quella di un tempo? Sicuramente no. Cambiano due fattori importantissimi nel discorso che è da farsi. Il primo è circoscritto all’appetibilità del premio. In una televisione che regala soldi e cifre altissime come se niente fosse, con la scelta di un pacco o con un giro di ruota, i cinque milioni di euro, paradossalmente, sembrano avere meno valore di quell’altissimo che nella realtà hanno. Non solo il sistema televisivo ma anche quello della società attuale, che nelle sue miriadi di sfaccettature offre la possibilità di vincere una determinata somma che è decuplicata e ancor più rispetto all’ambito premio della Lotteria molto facilmente, alla portata di tutti: tanto per dire, qualche mese fa “solo” indovinando sei numeri su novanta si sarebbero potuti vincere cento milioni di euro, il prodotto del montepremi messo in palio stasera per venti. Che la Lotteria Italia abbia perso un po’ di presa lo si può anche dedurre dagli ascolti minori che registrano gli show ai quali sono legati. Nel daytime, Festa Italiana raggiunge sporadicamente il 18% di share con circa due milioni di telespettatori, e nella prima serata quest’ultima edizione di Carràmba che fortuna! ha faticato non poco a fare sempre bene, ottenendo una media che si aggira attorno al 21% con cinque milioni di zoccolo duro. Se solo si confrontassero questi dati con quelli di qualche anno fa, quando i biglietti erano legati alle stelle di Ballando o ai pacchi di Affari Tuoi versione Bonolis, si noterebbe il calo. Le vendite dei biglietti, nonostante tutto, è di circa 18,5 milioni di tagliandi, con un incremento del 15% rispetto allo scorso anno.

L’appuntamento è per questa sera, alle 21.10, su Raiuno

Nessun commento: