AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 8 febbraio 2009

SANREMO2009: MINA CANTERA' NESSUN DORMA. DOMANI IN EDICOLA I TESTI DELLE CANZONI IN GARA



Giornata di notizie riguardanti il prossimo festival di Sanremo 2009, capitanato da Paolo Bonolis. La tanto discusso ma al contempo attesa presenza di Mina alla prossima edizione della manifestazione canora, comincia ad assumere dei contorni ben delineati. Sarà Nessun Dorma la canzone che la vedrà presente, seppur solo in video, al prossimo Sanremo. Ecco la notizia.
MINA AL FESTIVAL CON 'NESSUN DORMA'
ROMA - Sara' la romanza 'Nessun dorma', tratta dalla 'Turandot' di Giacomo Puccini, cavallo di battaglia di Luciano Pavarotti, il brano con cui Mina aprirà, il 17 febbraio, la 59/ma edizione del Festival di Sanremo. Lo rivela 'Tv-Sorrisi e Canzoni' in edicola domani. Il video che accompagnerà la canzone - spiega il settimanale - non prevede la presenza della grande cantante ma solo la voce. La romanza farà parte del nuovo album di Mina, un omaggio al melodramma italiano orchestrato dal maestro Gianni Ferrio, e che uscirà il 20 febbraio durante la settimana del Festival.
Al tempo stesso, sempre con fonte SorrisieCanzoni, domani sarà possibile conoscere il testo delle canzoni del prossimo festival2009. Ovviamente appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati. Nel frattempo, in attesa di domani, ecco la notizia:
Tv: ''Sorrisi e Canzoni Pubblica Testi Dei Brani Del Festival Di Sanremo
Roma, 8 feb. - (Adnkronos) - Si preannuncia un'edizione del festival di Sanremo ricca di polemiche. Lo anticipa Tv Sorrisi e canzoni che pubblica in anteprima nel numero in edicola da lunedi' 9 febbraio, i testi di tutte le canzoni in gara sia per la categoria Artisti che per quella delle Proposte 2009, vengono pubblicati sul numero di "Tv Sorrisi e Canzoni".Le polemiche -anticipa il settimanale- verranno da un lato un gruppo di canzoni (Masini, Gemelli Diversi, Afterhours, Fausto Leali, Pupo-Beli-N'Dour) con un contenuto sociale, a tratti estremamente duro e dove non mancano immagini e parole forti. Masini, nel suo brano "L'Italia", oltre a definirlo "un Paese che c'ha rotto i coglioni!", lo cataloga come "un Paese di ragazze stuprate" e dove "un muro divide a meta' la ricchezza piu' assurda dalla solita merda/coppie gay dalle coppie normali".
Il testo dei Gemelli Diversi dipinge in strofe rap una societa' allo sbando con un lungo elenco fatto di aborti, alcolismo, omicidi, abusi, sfruttamento e violenze varie ("ma Dio dov'e'?"). Gli Afterhours accusano l'atteggiamento rinunciatario della gente che non fa niente anche se "il tuo Paese e' una merda". Piu' ottimista il trio Pupo-Belli-N'Dour che affronta con toni di speranza il tema dell'immigrazione.
Pure Fausto Leali, che solitamente canta le pene d'amore, questa volta racconta preoccupato lo scontro generazionale tra padri e figli, raccontando i patemi d'animo di un genitore pur mantenendo un tono sobrio. A fronte di tanta crudezza in alcuni testi, il cardinale Ersilio Tonini, intervistato dal "Sorrisi", si chiede «Se il nostro Paese si meriti canzoni come queste: il Festival aveva sempre avuto un certo stile e ora apre le porte al turpiloquio. Non e' un buon segno».

1 commento:

Webmaster HilaryOne ha detto...

Ma come solo la voce?!?!
poverina la diva non si concede...
-.- mi sembra una fregatura, penso anche che la voce non sia più nemmeno la sua!