AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 8 febbraio 2009

ARRIVA "ACADEMY", UN NUOVO TALENT SHOW SULLA DANZA CONDOTTO DA LUCILLA AGOSTI. SU RAIDUE, AL TERMINE DI X FACTOR

Mentre in tutta la nostra televisione è lapalissiano come stia rinascendo il genere reality show, Raidue fa la perbenista e vuole tenersene fuori. E anzi si tuffa, incoerentemente, nella piccola e bassa piscina del talent show per cercare di dare un’immagine che sia consona ad una seconda rete di Stato, che mescola i gusti di tutti non accontentando nessuno. Ma questo, oramai, è un discorso vecchio, obsoleto, a cui si è cercato di porre fine con “innovazione” e “sperimentazione”, portando a casa risultati che fanno rabbrividire i pubblicitari. Si diceva, Raidue e i talent show. Non che l’accoppiata funzioni, ovviamente. Però Marano è così: è caparbio nella consapevolezza che la sua testardaggine possa agire senza che nessuno la freni o la stoppi bruscamente. E quindi tutti questi piccoli sfizi vedono vita. C’è stata la parentesi che non verrà mai chiusa di X Factor, che dopo i risultati osceni dello scorso anno, questa volta, pur non tenendo conto dell’immane somma spesa per metterne su una seconda edizione, è giudicabile come sufficiente (se sufficiente è fare il 14% di share terminando alle ore 00.30 con circa tre quarti d’ora “liberi”). Ci sarà, in futuro, la parentesi danza, che fa rabbrividire alla sola idea d'esistenza. Un talent show tutto incentrano sull’arte del ballo, che fa l’eco prima al concorrente Amici e poi all’ “amico interno” Ballando con le stelle. Per adesso si ragiona solo sulla base di una striscia pomeridiana che potrebbe vedere (qualora quell’Intrattenimento musicale alla fine di X Factor non abbia altro nome ed altra produzione) approdo anche alla prima serata. Una ed una sola nota di merito: la conduzione. Stando a quanto pubblica Il giornale, infatti, sarà Lucilla Agosti, ex veejay di All Music, a presentare questa trasmissione denominata Academy che si trova ancora ad uno stato embrionale. Ecco la notizia:
Raidue sempre più artistica. Dopo il talent show sulla musica, arriverà quello sulla danza. Sì, visto il successo di «X Factor» e l’obiettivo raggiunto di coniugare risultati d’ascolto con il lancio di nuovi artisti, ora lo stesso tentativo verrà fatto con il ballo. Si comincerà alla fine di X Factor, a marzo, con uno show al pomeriggio, dal titolo «Academy», poi magari ci sarà qualche sortita in prima serata. A condurre Lucilla Agosti, la brava conduttrice e attrice che l’anno scorso si è fatta valere anche al Dopofestival. Ma non sarà un programma simile ad «Amici», che mischia reality e ballo. Sullo stesso stile di «X Factor», sarà soltanto sfida tra talenti. Un altro show che si inserisce su quella linea che ha portato la rete di Antonio Marano ad avere una fisionomia sempre più giovane e una forza che va al di là della sola «Isola dei famosi».
Viene da chiedersi, a questo punto, cosa è quel progetto da Iena di cui si parlava qualche tempo fa, prima da presentatrice, poi da inviata, poi da niente più. Per questa volta, comunque, lasciamo da parte il pregiudizio e siamo felici per questa opportunità data ad uno dei volti giovani che veramente meritano qualche chance. Vero, Del Noce’s Angels?

1 commento:

Anonimo ha detto...

La conduttrice non mi dispiace e sono sorpreso sinceramente , ma è il reality proprio che non va ... tra l'altro di pomeriggio se arriva al 5% è tanto , dubito che lo metteranno in 1a serata , quindi passera' in sordina di brutto.