AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 1 dicembre 2008

CLASSIFICA FIMI 21/11 - 27/11: GIUSY FERRERI PRIMA NEI SINGOLI, SECONDA NELLE VENDITE DEGLI ALBUM DIETRO LA PAUSINI

Nuova settimana, una delle ultime di questo ormai volto al termine 2008 che tante soddisfazioni, nel complicato rapporto che intercorre tra mondo musicale e mondo televisivo, ha dato. Come sempre, come d’abitudine, apriamo questi nuovi sette giorni leggendo la classifica F.I.M.I., Federazione Industria Musicale Italiana per vedere cosa successo ai superstiti del “macabro” processo di scrematura dei tanti protagonisti dei talent show primaverili che, tra non molto, faranno nuovamente comparsa sui teleschermi dei telespettatori italiani. Il lasso cronologico preso in esame è quello che va dal 21 novembre 2008 al 27 dello stesso mese per quanto riguarda i negozi specializzati, e quello che è partito il 17/11 e finito il 23 novembre per quello accaduto nella grande distribuzione. Iniziamo con la classifica relativa alle vendite degli album. I primi due posti sono sempre i medesimi; si conferma quindi il successo per le due artiste della nostra discografia di tanti (per la prima) e degli ultimi (per la seconda) tempi. Primo posto per Laura Pausini con Primavera in anticipo e secondo per Gaetana di Giusy Ferreri che ha perso dieci posizioni con il vecchio Non ti scordar mai di me, passando dalla numero 20 alla 30. Da segnalare in ambito puramente musicale il debutto di Chinese Democracy dei Guns N' Roses che vede vita dopo una gestazione durata anni. Un progetto ambizioso di grandissima riuscita. Posizione numero ottantaquattro per Marco Carta ed In concerto, in calo di 8 posizioni. È doveroso spezzare una lancia in merito: leggere determinati articoli su Leggo, che hanno scritto che il suo è un totale insuccesso, è veramente motivo di riflessione. Dov’è l’insuccesso di Carta? Ha fatto un meraviglioso live, che, ribadiamo, neanche per quanto riguarda i più acclamati artisti vende chissà quanto, e ha fatto un eccellente figura. Un po’ pretenzioso e di parte, no? Top ten:

1) 'Primavera in anticipo', Laura Pausini (Atlantic - WMI)
2) 'Gaetana', Giusy Ferreri (Ricordi - Sony BMG)
3) 'Chinese Democracy', Guns N'Roses (Geffen Records - Universal Music)
4) 'Alla mia età', Tiziano Ferro (Capitol - EMI)
5) 'San Siro Live' (2008), Negramaro (Sugar - WMI)
6) 'Spirito Libero', Giorgia (Dischi di cioccolata - Sony BMG)
7) 'Il cielo ha una porta sola', Biagio Antonacci (Basta Edizioni Music - Sony BMG)
8) 'Fleurs 2', Franco Battiato (Mercuri - Universal Music)
9) 'Più di me', Ornella Vanoni (Epic - Sony BMG)
10) 'Il movimento del dare', Fiorella Mannoia (Durlindana - Sony BMG)

Nella Top Digital Download si conferma Giusy Ferreri con Novembre, primo singolo del primo effettivo album della seconda classificata di X Factor.

Nessun commento: