AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 6 settembre 2008

'CHI L'HA VISTO?' CAMBIA LOOK PER LA 21a EDIZIONE IN ONDA DA LUNEDÌ PROSSIMO

Che RaiTre fosse la rete del servizio pubblico per antonomasia era scontato ed estremamente riconosciuto. Che proponesse, ciclicamente, le sue trasmissioni cult che sotto tale ottica sono nate e crescono tutt'oggi, anche. Che sta per partire quella che è la ventunesima edizione di uno dei programmi più noti della televisione, il più longevo, dopo Blob, della terza rete di Stato, non tanto. Sta per tornare Chi l’ha visto?, la trasmissione nata nel 1989 tutta virante alla ricerca di persone scomparse e di soluzioni per misteri dubbiosi e condotto, per le prime edizioni, dalla giornalista marchigiana Donatella Raffai, di cui ci interrogammo, neanche tanto scherzosamente, della scomparsa televisivamente parlando, e, tra gli altri, dall'attrice ligue Daniela Poggi e dall’attuale presentatrice, la giornalista Federica Sciarelli. Uno dei programmi pilastro della televisione odierna e del passato, che per l’imminente edizione propone un vellutato cambio di look, relativamente al quale riportiamo quanto pubblicato da Apcom e ripreso da Digital News.
Per la sua ventunesima edizione, 'Chi l'ha visto?' cambia il look. Da lunedì alle ore 21.05 su Raitre, il programma che ha risolto tanti gialli e che ha riaperto misteri che sembravano dimenticati, si presenta al pubblico con studio, scenografia e grafica nuove, ma soprattutto con arricchimenti tecnologici, tra cui il potenziamento di internet.

Infatti, all'interno dello studio, arredato con una scenografia colorata di rosso e di bianco, è stato ricavato uno spazio per sviluppare le tecnologie internet. Sarà una postazione più operativa rispetto al passato e che permetterà all'ascoltatore di inviare contributi come clip video, foto e testi nell'arco di tutta la settimana e non soltanto nelle due ore di trasmissione. Un sito live da 'sfruttare' sette giorni su sette e non soltanto una bacheca usata come archivio.

L'altra novità dello studio è lo spazio dedicato agli ospiti. Sparisce il tavolo centrale a favore di un box laterale, creato su misura per ricevere gli invitati. "Da questa edizione - spiega la conduttrice Federica Sciarelli - offriremo un qualcosa in più. Ci siamo accorti che in Italia non esiste un servizio centrale obitori, ma ci siamo anche accorti che in molti obitori ci sono dei cadaveri senza nome. Cercheremo di identificarli, tramite dei controlli incrociati, con il nostro vasto archivio di persone scomparse e che ancora non sono state trovate".

La prima puntata sarà dedicata al caso di Emanuela Orlandi. "Nel corso dell'estate - continua Sciarelli - ci ha scritto un anonimo, che si è firmato con un pseudonimo, dicendo di sapere delle cose a proposito dell'uomo (Mario) che chiamò a casa Orlandi. Ci ha parlato di una persona, poco nota, legata alla banda della Magliana".

Il programma manterrà la caratteristica di raccontare quelle storie, anche poco famose, che hanno fatto la storia del Paese. "'Chi l'ha visto?' è un servizio pubblico - spiega Stefano Marroni, dirigente di Raitre - che ha la capacità di raccontare il cambiamento dell'Italia, ma anche degli italiani. Lo stesso telefono di bachelite, il logo del programma di vent'anni fa, non è più di moda ai giorni nostri con l'avvento dei cellulari e di tutte le altre novità tecnologiche".

L'appuntamento è per lunedì 8, alle 21.10, su RaiTre

1 commento:

Anonimo ha detto...

Napoletana non marchigiana, e si vede!