AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

mercoledì 1 aprile 2009

SENTIERI FINISCE DOPO 57 ANNI IN TV


La rete americana CBS ha annunciato oggi che la storica soap Sentieri non verrà rinnovata. E' la fine per uno dei "miti" della storia della televisione. Era il 25 gennaio 1937 quando The Guiding Light (questo è il titolo originale) debuttò come serial radiofonico. Il 30 giugno 1952 avvenne il passaggio alla TV con la trasmissione sulla CBS. Nel 1975 perde l'articolo dal titolo e sarà chiamata semplicemente Guiding Light, mentre nel 1977 passa al format di puntate da un'ora.

In Italia la soap arriva nel 1982 su Canale 5 per poi passare su Rete 4 dal 1988.
E' subito un grande successo grazie a personaggi come Reva e Josh, Vanessa, gli Spaulding, i Bauer e le altre famiglie di Springfield (la città in cui è ambientata la serie).
La popolarità della soap comincia a calare negli anni 90, di certo non aiutata da bizzarre trame verso la fine del decennio (come Reva clonata oppure in seguito Reva viaggiatrice nel tempo). Gli ascolti calano, tutto il genere delle soap (daytime dramas) è in ribasso. Man mano vengono cancellate altre soap sugli altri canali portando Sentieri ad essere quella meno vista (poco più di 2.000.000 di spettatori).

In Italia la programmazione sempre più selvaggia di Rete 4 (per esempio ieri solo 10 minuti di episodio) negli ultimi anni ha portato ad un calo di seguito anche qui.

Puntata finale negli USA prevista per il 18 settembre.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi mancherà ma soprattutto mi mancherà inseguirla come un pazzo nel folle palinsesto di Rete 4.

Anzi, a pensarci però, visto come che viene trasmessa se va bene una puntata intera alla settimana... per almeno 10 anni i fan italiani sono coperti!

Anonimo ha detto...

Vogliamo la reunion con tutti gli attori, CBS dai, facci sto regalo!!

Anonimo ha detto...

Mitica, specie quando Eva venne clonata e fece fuori viaggi nel tempo se ricordo bene, mitica Kim Zimmer!

Anonimo ha detto...

* Reva