AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 9 maggio 2009

AFFARI TUOI STRAVINCE LA SERATA DI IERI CON QUASI SETTE MILIONI: E SE RIACQUISTASSE LA LOTTERIA ITALIA PER L'AUTUNNO?

Una delle più belle canzoni d'amore che siano mai state scritte in lingua italiana è senz'ombra la colonna portante della carriera del cantautore Francesco De Gregori, intitolata La donna cannone che, in almeno una battuta, può spogliarsi di questa sua componente amorosa e affettiva e così declinarsi ad un contesto sicuramente più effimero e, almeno in quest'occasione, più vicino al mondo della televisione. Quella strofa che tantissime volte avremo canticchiato, avremo intonato, avremo ricordato, è: "In faccia ai superbi e ai maligni il mio nome scintillerà". Sì, perché quando parliamo di Affari Tuoi parliamo di un programma mal visto, un programma troppo spesso (e a ragione) godente di una cattiva nomea e malfamato al massimo. Il suo nome, tuttavia, ha scintillato, scintilla, e probabilmente ancora scintillerà, essendo uno di quei programmi che con un conduttore o con un altro, ha dimostato in più riprese di funzionare, e di funzionare davvero bene. Affari Tuoi, dal quale anche noi di Scavicchia la notizia siamo stati leggermente influenzati ("Scavicchi, ma non apra", infatti, era una delle frasi chiave del gioco sotto la supervisione del conduttore principale, Paolo Bonolis), sta di nuovo vivendo un periodo d'oro, con quel personaggio in cui parecchie persone nutrivano timore e effimere speranze, quale Max Giusti.

Affari Tuoi, nonostante le inchieste, nonostante i vari Massimiliano Dona che sottolineando uno svolgimento del gioco non proprio regolare, nonostante una Striscia la notizia che, quando in ascolti è raggiunta e superata - ultimamente più spesso, visto l'ingaggio di Ficarra e Picone che non brillano tantissimo, sotto parecchi punti di vista - ci sputa sopra quanto più veleno possibile (e, a tal proposito, è da giudicare estremamente risibile un'ulteriore crociata condotta negli ultimi tempi, quale quella che scaturisce da una dinamica semplicissima del gioco. In pratica Striscia ha trovato 'contraddittorio' il comportamento dell'autore a telefono che, a due pacchi dalla fine, quasi sempre con uno dal valore minimo e l'altro quale un superpacco, offre una cifra economica più o meno consistente), ancora oggi riesce ad avere ascolti soddisfacenti, riesce a superare gli obiettivi - non contando tutte le false partenze - e riesce a dare grattacapi ai concorrenti. Questo con l'avvicendamento in sei anni di cinque conduttori, questo con una pessima evoluzione del gioco (o recita?), questo con la probabilità che il prossimo anno ritorni nei pacchi la possibilità offerta annualmente della Lotteria Italia.


Sì, perché, il ragionamento è forse azzardato o forse è prematuro farne uno simile, o probabilmente non lo si potrà mai fare vista la concorrenza inesistente della serata, ma se Affari Tuoi, dopo una periodo di declino non indifferente (tutte quante le prime serate della scorsa stagione non andavano oltre il 22%), riesce, nella versione Speciale per due, a totalizzare quasi sette milioni con il 28% di share stravincendo la serata, doppiando il concorrente fermo a 3,8 milioni con il 17% di share (la fiction Piper, ndr), significa che un nuovo periodo fortunato per il game si è aperto. La Lotteria Italia, poi, è da sempre stata una palla al piede per il programma che ne ha visto l'acquisto nelle proprie dinamiche. Pensiamo a Carramba, pensiamo a Il treno dei desideri, pensiamo a Ballando con le stelle. E poi questo sarebbe un ritorno di fiamma, dopo la parentesi Bonolis che portò la Lotteria non solo al punto più alto d'ascolti da 10 anni a questa parte, ma soprattutto la portò al mercoledì e non al sabato. Insomma, Affari Tuoi si guadagna con l'ascolto di ieri la pole position per l'aggiudicamento del concorso, a prescindere dalla bravura effettiva o non di Max Giusti nel ruolo, a partire dall'autunno. Diverrà ciò realtà?

Nessun commento: