AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

venerdì 8 maggio 2009

I LICEALI 2, DAL 24 MAGGIO SU JOI. SOLO IN AUTUNNO IN ONDA SU CANALE 5. UN NUOVO PERSONAGGIO ROMPERA' GLI EQUILIBRI TRA CICERINO E LA SABATINI

Mediaset pare tanto intenta a rimboccarsi le maniche per quest'ultimo scorcio di garanzia inverno/primaverile che ha incredibilmente deciso di fare fuori, almeno sino al prossimo autunno quando verrà trasmessa su Canale5, la seconda stagione della fiction I Liceali, interpretata, tra i più, da Giorgio Tirabassi, Claudia Pandolfi, Federico Costantini. Una fiction che, seppur di non grandissimo successo, ha rappresentato un evento nel mondo dei giovani, pronti a dibatterne su internet, nelle community e nei forum della rete. Annunciata, in via del tutto ufficiosa, per questo caldo maggio 2009, in realtà è stata posticipata all'inizio dell'Anno scolastico 2009/2010, ma non bisogna disperare. Chi vorrà, potrà seguire in anteprima assoluta le sei puntate di cui consta questa seconda stagione a partire dal 24 maggio su Joi, su Mediaset Premium, per sei domeniche consecutive. Ecco la notizia tratta da Il velino, nella quale possiamo leggere anche le dichiarazioni di alcuni dei protagonisti.

Taodue e Mediaset tornano a scommettere sui giovani delle superiori, un target “vivo” nelle fiction degli Stati Uniti – “The O.C.” e “Dawson’s Creek”, per fare un esempio - ma che nel nostro Paese ha precedenti illustri solo agli inizi degli anni Novanta coi “Ragazzi del muretto”. Così arriva la seconda serie dei “Liceali” con una messa in onda che ricalca quella fortunata dell’anno scorso: sbarca prima su Joi di Mediaset Premium, dal 24 maggio per sei domeniche alle 21, per poi essere trasmessa in autunno su Canale5 all’inizio del nuovo anno scolastico. “Ci siamo avvicinati a questa seconda serie, che porterà i ragazzi all’esame di maturità, col desiderio di sviluppare un racconto meno romanzesco e più realistico”, afferma il regista Lucio Pellegrini per il progetto – presentato al Telefilm Festival - che vede alla supervisione dei testi la Motorino Amaranto di Paolo Virzì. “Sarà un anno pieno di ansie e di dubbi: rifletterete per la prima volta seriamente sul vostro futuro, sentirete la paura, l’horror vacui” è il discorso che il professor Antonio Cicerino (Giorgio Tirabassi) ha preparato per la sua Terza A all’inizio del nuovo anno scolastico, proponendosi d’essere “leggero come una piuma”, di starsene nel suo cantuccio ad aspettare e ad osservare, “rimanendo però sempre disposto, se lo vorrete, a diventare un amico e non solo il vostro professore”. Avevamo lasciato Cicerino, alla fine dello scorso anno, intrappolato su un treno che non avrebbe dovuto prendere, mentre finalmente trovava il coraggio di pronunciare le parole “ti amo” e la professoressa Enrica Sabatini (Claudia Pandolfi) sulla banchina che fraintendeva, quindi capiva e rispondeva: “Anch’io”.

“Due nuovi personaggi – anticipa il regista -, la studentessa Monica Morucci (Chiara Mastalli) ed il professore Enea Pannone (Massimo Poggio) romperanno gli equilibri che faticosamente il professor Cicerino era riuscito a raggiungere al termine della prima serie. Il primo metterà in crisi i metodi d’insegnamento umani ma rigorosi del nostro eroe e la sua relazione sentimentale con la professoressa Sabatini; mentre Monica Morucci spaccherà l’armonia della III A, con la rabbia e l’inquietudine di chi non vede futuro di fronte a sé, in un paese che sembra tornato alla mobilità sociale degli anni Cinquanta. Attraverso il personaggio di Monica – precisa Pellegrini - abbiamo provato a raccontare le paure di questa generazione di liceali, senza dimenticare tutta la turbolenza che quest’anno ha scosso e continua a scuotere l’ambiente scolastico, dopo la riforma Gelmini. La missione del nostro professor Cicerino in questa seconda serie sarà soprattutto il recupero di questa ragazza che non crede più all’utilità della scuola”.

L’anno scorso “I Liceali” viaggiò con una media d’ascolto del 20 per cento. In particolare, sul target 15-64 anni ha sfiorato il 23 per cento, e su quello 15-34 anni il 33 per cento, con un pubblico quasi equamente diviso tra uomini e donne, soprattutto ragazzi e ragazze, e con un alto livello di istruzione. La fiction è stata l’anno scorso un vero evento tra i giovani, un fenomeno che è esploso soprattutto sul web, e che ha coinvolto migliaia di adolescenti in forum e blog spontanei. I personaggi cult della serie, a partire dal professor Cicerino, sono entrati nel quotidiano dei giovani, divenendo delle vere e proprie icone, che hanno fatto nascere fun club e community di sostegno e discussione.

Nessun commento: