AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 10 maggio 2009

FEDERICA PANICUCCI O MARA VENIER DALL'AUTUNNO A MATTINOCINQUE? BARBARA D'URSO RESTA AL POMERIGGIO E CONQUISTA LA DOMENICA

A tal proposito abbiamo aperto subito un sondaggio al riguardo di lato. Volete Mara Venier o Federica Panicucci alla guida di Mattino5? Andiamo comunque al sodo del problema. Alcuni dei più grandi successi di questa stagione televisiva 2008/2009 in casa Mediaset sono sicuramente quelli che portano nome MattinoCinque e PomeriggioCinque, condotti il primo da Barbara D’Urso e Claudio Brachino e il secondo dalla sola presentatrice napoletana, che possiamo ammirare ogni giovedì sera anche come padrona di casa del fortunatissimo programma Lo show dei record. La storia dei due contenitori è relativamente breve. Il primo ha visto luce nel lontano 21 gennaio 2008, anticipato da uno Speciale Grande Fratello andato in onda la domenica precedente in preserale, per iniziare a far funzionare la stramba ma quanto mai rodata coppia di conduttori, e da quel giorno ha frantumato record su record d’ascolti, confermandosi come un grandissimo successo per Canale5, la cui fascia 9-12 ha guadagnato circa 10 punti percentuali rispetto alle annate in cui erano stati preferiti film, telefilm e approfondimenti di seconda serata in rigorosa replica. Il secondo, invece, ha vissuto una vita più tortuosa, maggiormente complicata, figlia di un’eredità acquisita sicuramente pesante e impossibile da rovesciare. La fascia delle 17, infatti, dopo il tentativo fugacemente abolito intitolato Buon Pomeriggio di Maurizio Costanzo, la scorsa stagione era stata presidiata da telefilm e film per lo più di matrice tedesca, che nella maggior parte dei casi non riuscivano a superare il 15% di share, consegnando un traino fantasma al quiz del preserale. Da settembre a dicembre, quando il programma ha seriamente rischiato di essere chiuso, fortemente modificato nelle sue dinamiche e nelle sue preferenze editoriali, il contenitore, originariamente condotto dalla stessa coppia del mattino, divenuto solo di Barbara D’Urso, ha sempre collezionato ascolti oscillanti tra il 15% e il 18% di share, oltremodo insoddisfacenti.

Uno studio nuovo, pubblico in studio, l’acquisizione della striscia quotidiana del Grande Fratello, poi, a gennaio, hanno fatto il bel tempo del programma, che ha visto un’impennata di ascolti impensabile, oramai stabilizzatisi oltre il 23% di share, facendo ritornare in auge lo scontro con La vita in diretta che non poche volte soccombe ai colpi della D’Urso. Ebbene, impensabile è allo stesso tempo che la donna bionica di Mediaset possa resistere chissà per quanto altro tempo ancora a questi ritmi, e infatti Mediaset inizia a ragionare su chi possa sostituire la D’Urso almeno al mattino. Grazie all’anticipazione offerta da Sorrisi & Canzoni scopriamo le carte che il Biscione vorrebbe vivacemente giocare: Barbara D’Urso ferma al pomeriggio, raddoppierebbe la domenica, non si sa in quale veste e tantomeno in che orari (magari resuscita Buona Domenica?), e lascerebbe così il mattino ad una tra Federica Panicucci, forte di innumerevoli flop in prima serata su Italia1 – l’ultimo con Cupido –, e Mara Venier, che tornerebbe così ad avere un proprio programma dopo le incursioni all’Isola dei Famosi e alla Fattoria 4. Né l’una, né l’altra, a mio avviso, saprebbero sostituire nel migliore dei modi una D’Urso la cui impronta sulla trasmissione è evidente. Si preferisce, come si evince da una di queste due scelte, la linea a metà tra il giornalismo offerto da Brachino e l’attualità/spettacolo di una donna rodata nel piccolo schermo. Ancora una volta, scopriremo solo vivendo ciò che accadrà. Di seguito, la notizia.

Roma, 10 mag.- (Adnkronos) - Barbara D'Urso, in autunno ancora padrona di casa di 'Pomeriggio Cinque', attesa alla conduzione di un programma della domenica tv di Canale 5. 'Mattino Cinque', che a settembre dovrebbe essere affidato a Federica Panicucci o a Mara Venier.

5 commenti:

Expedit ha detto...

AHAHAH..bartolì..:D:D:
ho risolto subito..ahaha..:D:D:
scusami.:D

tony ha detto...

Bello la d'urso a buona domenica!!!Magari ritornassecome una volta quel programma!!!

Anonimo ha detto...

Mara Venier a mattino 5 la trovo una bellissima idea,meglio di Federica Panicucci che la trovo brava ma non adatta a quel tipo di programma.Ottima idea di Barbara D urso a buona domenica

fyve21 ha detto...

Mara Venier sarebbe una degna sostituta di Barbara al mattino. Frizzante anche lei e poi molto amata dal pubblico delle casalinghe. Quindi sarebbe perfetta.

La Panicucci penso che sarà impegnata a fare la Pupa.

L'idea della D'urso alla domenica non la trovo così malvagia. Ma a questo punto mi chiedo. La Perego avrà comunque un suo spazio?

Anonimo ha detto...

Voglio la venier a domenica In, altro che mattino5..