AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 19 maggio 2009

LA PROVA DEL CUOCO: ASCOLTI A CONFRONTO TRA LA GESTIONE CLERICI E LA GESTIONE ISOARDI. LA "VINCITRICE" È...

La prova del cuoco sta per giungere a termine. Sembrava lontano il tempo in cui, di palo in frasca, Elisa Isoardi subentrò ad Antonella Clerici, quel 15 dicembre 2008 in cui gli studi del Nomentano 3 in Roma accolsero la bella e prorompente conduttrice piemontese. Eppure sono passati più di sei mesi e di cose ne sono accadute, tra dichirazioni, “licenziamenti”, odor di Mediaset e così via. Il programma del mezzogiorno, pur sotto le cannonante di Forum di Rita Dalla Chiesa, ha dimostrato tuttavia di reggere perfettamente il colpo, anche se ha registrato una lieve flessione di ascolti negli ultimi due mesi di messa in onda. Una flessione, però, che sembra non conoscere fine o, quantomeno, limite. Dopo gli ascolti in rosso di aprile 2009 (rispetto al periodo gennaio – marzo, con un calo di circa due punti), Scavicchia la notizia ha deciso di paragonare, nella maniera più umile e meno pedestre possibile, gli ascolti de La prova del cuoco nella settimana 11 – 17 maggio 2009, gestione Isoardi, quindi, e quelli del programma nella settimana 12 – 18 maggio 2008, quando era con la Clerici conduttrice. Vediamo separatamente gli ascolti e poi trarremo le nostre conclusioni.


La prova del cuoco – Gestione Clerici
Settimana 12 – 18 Maggio 2008

La media settimanale de La prova del cuoco gestione Clerici nel periodo succitato è stata, nel corso delle cinque puntate (esclusa quella non andata in onda di giovedì 15 maggio, al posto di cui vi era uno Speciale Parlamento) andate in onda, di 2.525.000 telespettatori per uno share del 21,34% di share.
  • L’ascolto TOP quello di Sabato 17 maggio: 2.889.000 telespettatori, share del 22,92%;
  • L’ascolto FLOP, invece, Lunedì 12 maggio: 2.349.000 telsespettatori, share del 20%.

La prova del cuoco – Gestione Isoardi
Settimana 11 – 17 Maggio 2009

Per quanto riguarda gli ascolti del programma condotto da Elisa Isoardi, la media, nel corso delle sei puntate andate in onda nel periodo indicato, si aggira attorno ai 2.409.000 telespettatori con uno share del 20,41% di share.
  • L’ascolto TOP quello di Martedì 12 maggio: 2.529.000 telespettatori, share del 21.42%;
  • L’ascolto FLOP registrato il mercoledì dopo: 2.273.000 telespettatori, share del 19,47%.

Le considerazioni a margine sono poche. La Clerici stacca la Isoardi di circa 100.000 telespettatori, con circa un punto percentuale in più. Si potrebbe parlare di sostanziale equilibrio negli ascolti del programma al di là del cambio della conduzione, se non fosse per la concorrenza diversa (a vantaggio, apparentemente, della Clerici che in quel periodo dell’anno non andava contro il 28% di Forum ma contro il 15% di Vivere, così come il 14% di Piazza Grande e non il 6% di Insieme sul due, schierato contro la Isoardi, senza contare Rete4) e per gli ascolti che nella "settimana Clerici" non erano mai andati sotto il 20% e che nella gestione Isoardi sono andati, solo in questa settimana, due volte sotto quella soglia (a parte l’ascolto FLOP segnalato, da sottolineare anche la brutta performace di Giovedì 14, con 2.275.000 ed il 19.82% di share). Infine, gli ascolti del sabato, che tradizionalmente salgono per la quantità di bambini che non va a scuola e che, in minima parte, decreta il successo della trasmissione: con la Clerici sfiorato il 23%, con la Isoardi poco sopra il 20% (precisamente 20,22%, raggiunto ieri).

Insomma, questi i numeri: a voi i commenti.

30 commenti:

Anonimo ha detto...

ecco perchè rivogliamo Antonellina alla Pdc!
perchè i numeri lo dicono!

e grazie anche a voi di scavicchiala notizia che ci state appoggiando in questa battaglia!
W ANTONELLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Anonimo ha detto...

antonella deve fare la pdc!
vergogna del noce se la sostituisce!!

Anonimo ha detto...

che bravi voi che avete fatto questo confronto.
cmq w antonellina!

Anonimo ha detto...

ANTO DEVE RIMANERE! BASTA CON QUESTO TIRA E MOLLA!

Anonimo ha detto...

la isoardi gode di luce riflessa come detto più volte.
Viene aiutata moltissimo dal format e spiego xchè: quando ci sono le gare tra i cuochi, le regioni italiane e le nazioni, ci sono + spettatori che tifano per la loro regione. ad esempio venerdì Friuli - Veneto gli spettatori sono saliti per curiosità campanilistica non certo per la conduzione isoardi.

PERCIO' ANTONELLA CLERICI E' L'UNICA PERFETTA CONDUTTRICE DELLA SUA CREATURA, IL POSTO E' STATO USURPATO CON LA CONNIVENNZA SPORCA DI DEL NOCE.
VERGOGNOSI SONO GLI EX AMICI DI ANTONELLA: ANNA MORONI, BIGAZZI E I DUE ENOLOGI ENTRAMBI LEC......O DELLA ISO.

Anonimo ha detto...

ISOARDI VATTENE A CASA, SEI UN CANE COME PRESENTATRICE IL TUO POSTO E' QUELLO DI STARE TUTTO IL GIORNO DAVANTI ALLO SPECCHIO A RIMIRARTI COME FAI CON LE TELECAMERE. SFOGLIA IL DIZIONARIO E IMPARA QUALCHE PAROLA IN PIU' DELLE 3 CHE SAI DIRE: "BUONO" MERAVIGLIA" "CERTO". DICI DI ESSERE DIPLOMATA MA COME HAI FATTO SE NON SAI METTERE DUE PAROLE IN FILA CON SENSO LOGICO?
E SE LE DICI TE LO SUGGERISCONO CON L'AURICOLARE.

WWWWW ANTONELLA CLERICI

Anonimo ha detto...

Antonella sei tu la vera regina della prova del cuoco devi ritornare lo dimostrano gli ascolti

Anonimo ha detto...

la prova del cuoco deve ritornare nelle mani di mamma Antonella

Anonimo ha detto...

la prova del cuoco è nata con la Clerici,non con la Isoardi

Anonimo ha detto...

viva Antonella la regina della tv di raiuno

Anonimo ha detto...

LA PROVA DEL CUOCO PERDE GLI ASCOLTI PERCHè MANCA LA SIMPATIA DI ANTONELLA,CON ELISA IL PROGRAMMA è MORTO

Anonimo ha detto...

Viva Antonella regina del sabato sera di raiunoma non solo tutti attendono il rientro della prova del cuoco

Anonimo ha detto...

********COMMENTO EDITATO DALLA REDAZIONE****************

io saro cattiva ma spero che antonella dia un bel calcio nel sedere sfatto di del noce e vada a mediaset è quello che ci meritiamo noi italiani una ************** senza ne arte ne parte come la isordi non so neppure come si chiama questa fallita

Anonimo ha detto...

Esprimiamo la nostra opinione, ma evitiamo di offendere con parole abbastanza volgari. grazie.
La redazione.

Anonimo ha detto...

ma che mediaset e mediaset. sarebbe un flop come sono stati tutti gli altri: venier, amadeus, bonolis(che fa a mediaset? solo quando viene in rai fa ascolti), carrà, baudo.Assolutamente no a mediaset, deve riprendersi il posto che è suo. Ma è possibile punire una donna che è diventata madre anzichè premiarla?
Nessuno parla della immensa mancanza di dignità e moralità della supplente che legge tutte le critiche sa di non essere all'altezza e continua con una faccia tosta ineguagliabile a proporci i sorrisi falsi con quella voce che sembra un gesso nuovo tirato sulla lavagna. Scusatemi se ho ecceduto ma visceralmente non la sopporto.
Mi auguro di rivedere a sett. Antonella!!!!!!

Anonimo ha detto...

Antonella manca tanto alla prova del cuoco del noce deve capire che la Isoardi fare sempre flop

Anonimo ha detto...

Del Noce fai ritornare mamma Antonella merita un premio il ritorno alla prova del cuoco

Anonimo ha detto...

LA MIGLIORE NATURALMENTE SENZA DUBBIO ANTONELLA,DEVE TORNARE ALLA PDC SENZA DI LEI IL PROGRAMMA NON ESISTE

Anonimo ha detto...

NUOVI PALINSESTI AUTUNNO,INVERNO 2009 2010 LA PROVA DEL CUOCO ALLA GUIDA IL RITORNO ALLA GRANDE DI ANTONELLA

Anonimo ha detto...

Antonella sei tutti noi,non andare a mediaset faresti solo flop rimani in rai,anche se non ti daranno la prova del cuoco

Anonimo ha detto...

gli ascolti con Elisa caleranno sempre,se del noce non prende seri provvedimenti

Anonimo ha detto...

ANTO RIMANE IN RAI LO DICE DEL NOCE CHE LA CONFERMA ALLA SECONDA EDIZIONE DI TUTTI PAZZI PER LA TELE MA NON LI RIDà LA PROVA DEL CUOCO

Anonimo ha detto...

scavicchia la notizia siete grandi grazie di tenerci aggiornati su Antonella Clerici

Anonimo ha detto...

Antonella Clerici era il faro della prova del cuoco,senza di lei il programma non si può guardare,Elisa potrebbe essere una brava conduttrice anzi e anche più simpatica della Balivo,ma non la trovo in grado di gestire un programma di quel genere.Noi tutti eravamo abituati ad Antonella per il suo modo di fare con il pubblico

Expedit ha detto...

Vi ringrazio, a nome di tutto ScavicchialaNotizia, per i ringraziamenti..:)
Ed ovviamente vi ringrazio anche per i vostri commenti..:)

Noi ci stiamo mettendo del nostro per far tornar Antonella alla Prova del Cuoco..speriamo bene..:)

GRAZIE A TUTTI..:D

Anonimo ha detto...

Il fatto che gli ascolti stiano calando dovrebbe essere messo in maggior evidenza per far capire a Del Noce che noi non guardiamo più la PdC perchè non siamo assolutamente d'accordo con la sua decisione di sostituire la Clerici servendosi della sua maternità. E la Isoardi si renda conto che sta diventando la più antipatica della Tv e si fermi in tempo.

ITAL ha detto...

El Barto
Una piccola correzione ...ma importante ...
Forum è su Canale 5 ... dal gennaio 2008 , quindi a maggio dello scorso anno Rita Dalla Chiesa era già concorrente ... della Clerici alla Pdc ...

Anonimo ha detto...

Forum sta registrando ascolti record perchè molti,pur di non vedere la PdC in mano alla Isoardi, mettono su canale 5, anche se non sono affatto interessati,magari, come faccio io , senza audio. E' un modo per dire a Del Noce che non si può trattare così una lavoratrice che si assenta per maternità.

Anonimo ha detto...

in effetti complimenti a tutti voi di scavicchialanotizia per questi articoli così dettagliati sulla nostra antonellina!
!..:D

FORZA ANTONELLA!!!!

Anonimo ha detto...

ITAL, giustissimO! Grazie per avermi fatto notare il refuso, appena posso lo correggerò ;)