AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

giovedì 21 maggio 2009

NOVITÀ RAIDUE 09/10: RITORNANO PIAZZA GRANDE CON MAGALLI E L'ITALIA SUL DUE CON INFANTE-LEOFREDDI (SE NON BIANCHETTI)?

Comodi, sulla vostra poltrona o accanto al vostro computer, restate comodi, cari lettori. Armatevi però di telecomando e accendete la televisione: schiacciate Raidue. Benvenuti nel disastro più disastroso e disastrato che la televisione abbia mai partorito in cinquantacinque anni di storia televisiva. E’ a portata di telecomando, Raidue, schiacciando un tasto. A portata d’occhio, invece, lo scempio che il quasi ex direttore Antonio Marano ha portato in onda, con un minestrone di programmi non indifferente. Informazione, talk show, soppressioni, telefilm, flop: quanto basta per avere più fasce neanche sotto il 10%, che è un vero e proprio miraggio, ma sotto il 7%. Facciamo qualche semplice esempio, tratto dagli ascolti del 21 maggio. La fascia 9 – 12 è al 4.51% di share, poco meno del doppio la fascia 12 – 15. Ancora: disastro – once a time – nella fascia 15-18 con addirittura il 3.92%, con la concorrente – perché oramai è l’unica che è sotto in ascolti rispetto alla seconda rete Rai – La7 al 3.20%. Il preserale migliora? Per niente: boom, 5.37%. Insomma, una Raidue che per numeri non va. Qualitativamente forse, ma quantitativamente no. E non parliamo di programmi, di test, di tentativi (al massimo sarà un discorso da fare a conclusione di stagione), ma proprio di una gestione di rete veramente oscena. Come se tutto possa poggiarsi, poi, sull’Isola dei Famosi o su Annozero, e qualche volta su partite e sufficienti prestazioni di X Factor. Raidue, oggettivamente, non può andare molto lontano se la strada percorsa sarà ancora questa. Rimpasti ce ne sono da fare, organizzazioni d’orario e programmi anche. Ma ciò che sembra essere il da farsi – ne sarà contento Machiavelli – è il ritorno al principio, cancellando quindi quanto accaduto in tutto un anno. Almeno questo riporta il blog Reality & Show a proposito della nuova stagione televisiva che si preannuncia ricca di qualche novità in arrivo.
  1. Ritorna Giancarlo Magalli con la sua Piazza Grande;
  2. Milo Infante al pomeriggio (con L’Italia sul due?) con Monica Leofreddi o Lorena Bianchetti (che c’entra come la panna montata su una lasagna)
  3. Fuori Alda D’Eusanio (al suo posto Al posto tuo proprio con la Bianchetti?)
In tutto ciò, sembrerebbero fuori dai giri la brava Francesca Senette che non ha avuto molta fortuna con la sua Italia allo specchio (traini offertile sempre imbarazzanti), l’altrettanto brava Lucilla Agosti toccata e fuga su Raidue? – e per l’appunto, come noto, Alda D’Eusanio. E il bello è che si è alla ricerca di un’identità di rete… Ma per cortesia.
Raidue destinata ad essere la sempiterna succursale di Raiuno?

3 commenti:

Sal ha detto...

Per la prossima stagione anche il nuovo logo come quello nella foto!:)))

ITAL ha detto...

Comunque El Barto ... è disastroso ...anche il solo pensiero di ritornare al passato ...come se niente fosse ...
Le scelte nel daytime ... vanno fatte con accortezza e un pò per volta ... si dimentica ... che il consumo di tv nella giornata ( un pò diverso è il discorso nella serata ) è moltoooooooo abitudinario e conservativo ...
Eppure questi manager della tv di stato li paghiamo fior fior di Euro ... Mah e Rimah ...

tony ha detto...

I metterei un contenitore per ragazzi il pomeriggio e la sera dalle 19:00 alle 20:00 i cartoni disney