AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

venerdì 1 maggio 2009

LA PROVA DEL CUOCO PERDE ASCOLTI: IL PUBBLICO SENTE NOSTALGIA DI ANTONELLA CLERICI? - 01/05/09 18,77%, 01/05/08 21,04%. CALANO ANCORA I RISULTATI

Update: Seppur atipica e in un periodo di festa, la puntata del primo maggio 2009 ha ottenuto 2.485.000 telespettatori con il 18.77% di share. La stessa giornata dell'anno 2008, gestione Clerici, La prova del cuoco aveva ottenuto 2.692.000 ed il 21,04%. Continua ad avere adito la nostra riflessione?

Una simpatica chicca per i lettori di Scavicchia la notizia. Durante la seconda parte del programma PomeriggioCinque, che vedeva ospite il fornaio concorrente del Grande Fratello Marcello Torre Calabria, "solidarietà" da parte di Barbara D'Urso per Antonella Clerici. Mentre si apprestava a preparare il pane insieme al secondo classificato della nona edizione del programma, dando origine ad un simpatico siparietto, la D'Urso dietro il bancone e i fornelli ha detto che si sentiva "molto Antonella Clerici. Le tette sono quelle, i capelli non proprio". Insomma, questo per dire che anche in ambiente televisivo La prova del cuoco è, ancora una volta, Antonella Clerici.

“In questa cucina sei ospite”. “Non dovreste essere voi, gli ospiti, di casa mia?”. E’ questa la “simpatica” domanda retorica che Elisa Isoardi ha posto a due cuochi di origine ferrarese che proprio nella puntata di oggi de La prova del cuoco hanno sfidato gli chef ufficiali nell’ambito della sfida di Chi batterà gli chef?, il segmento della prima parte della puntata di ogni giovedì dell’ex programma re del mezzogiorno italiano. “Casa mia”, appunto, è stata la somma di aggettivo più sostantivo utilizzata dalla conduttrice Elisa Isoardi. Quando quel “mia” nasconde qualche cosa di più, naturalmente. E quando tutti sanno che la casa non è sua, ma di altri. Mia, possesso, radici fissate. Che fosse questo il senso del possessivo? Sta di fatto che oramai sono più di cinque mesi che la sostituta quasi ufficiale nuova padrona di casa bazzica in quel del Nomentano Tre in Roma, tra ricette, canzoncine, fornelli e pubblico da intrattenere per un’ora e mezza. Qualitativamente, seppur rappresentasse una vera e propria novità nel panorama della trasmissione fossilizzatasi sulla figura di Antonella Clerici, è sempre stata più che discreta. Ma da un po’ di tempo a questa parte stanno venendo a mancare quei presupposti che potessero, in qualche modo, accrescere sempre più la fiducia nei suoi confronti e la fiducia che sembrava cosa fatta per la conferma da settembre: gli ascolti.

Da qualche settimana a questa parte, infatti, La prova del cuoco targata Isoardi ha perso un paio di punti percentuali e circa 500.000 telespettatori, un calo considerevole e al tempo stesso sospetto. Basta riflettere su cosa è accaduto nell’ultimo mese all’incirca per darsi spiegazione razionale sul misfatto che ruota attorno alla trasmissione di Raiuno. Da un mese, è tornata il video la vera padrona di casa de La prova del cuoco, Antonella Clerici, che ha saputo dare vita ad uno show pulito, educato e brillante come Ti lascio una canzone, sicuramente tale anche per l’estro e per la genuinità della Clerici che il pubblico nel corso degli anni ha sempre dimostrato di amare e di desiderare. E la nostalgia, sinceramente, pare essere cresciuta esponenzialmente, in maniera inversamente proporzionale all’affetto e la stima che lo stesso pubblico ha riservato alla Isoardi: al crescere dello show del sabato sera, infatti, il calo di cui prima del programma culinario.

Il pubblico ha quindi accolto in casa propria Elisa Isoardi solamente alla luce del fatto che la Clerici fosse fisicamente indisponibile? Il pubblico ha scelto di guardare La prova del cuoco in attesa del grande rientro, che Del Noce & Co. vorrebbero quanto mai lontano, se non irraggiungibile? Probabilmente sì. Altrimenti non si spiegherebbe questo flusso “maligno” di telespettatori acquisiti da Rita Della Chiesa e dal suo Forum che veleggiano attorno al 29% di share con oltre due milioni di telespettatori quotidiani. Se il calo divenisse costante ci sarebbe da preoccuparsi. Non tanto, invece, nel caso in cui gli ascolti si stabilizzassero sulla media che è divenuta, ad oggi, del 20,5%, alla luce del fatto che nello stesso periodo, ma per quanto riguarda l’anno 2008, la media era di circa mezzo punto in più.
Insomma, quel binomio La prova del cuoco – Antonella Clerici sembra riaffiorare nella maniera più forte, stabile, salda possibile. E a far da veglia su di esso un pubblico che, da quando ha scoperto che la propria beniamina è tornata, non può farne a meno e sta decidendo le sorti per la prossima stagione televisiva. Che Elisa Isoardi debba preoccuparsi, o che Elisa Isoardi conduca un programma – come da lei più volte affermato – più nelle sue corde, come potrebbe essere uno di taglio giornalistico, ad esempio Uno Mattina, che nella prossima stagione televisiva con tutta probabilità vedrà l’abbandono di Eleonora Daniele?

40 commenti:

Anonimo ha detto...

allora facciamo il punto della situazione la isoldi non piace molto e continua a perdere ascolti , la mayo ha fatto 2 flop il primo in prima serata chiuso dopo la 1 puntata, la balivo altro flop con una trasmissione campione di ascolti con la clerici , chi rimane delle noccioline del noce? eleonora danieli bhe un po meglio delle altre è ma roba da poco. direi allora che adesso il caro del noce ha risparmiato perche costano meno della clerici ma ha mandato in malora tanti programmi

Anonimo ha detto...

La gente ama Antonella, gli ascolti stanno calando dimostrazione che rivogliamo mamma Antonella alla prova
del cuoco speriamo che torni

Anonimo ha detto...

LA ISOARDI METTIAMOLA A UNOMATTINA

Anonimo ha detto...

Anto oltre la Litizzetto,Cuccarini,D urso anche la gente ti rivuole alla prova del cuoco

Anonimo ha detto...

non penso che la rai vedendo gli ascolti calare non prenda provedimenti nel fare ritornare antonellina

Anonimo ha detto...

IO SONO UNO CHE LA PROVA DEL CUOCO DA QUANDO NON C E PIù ANTONELLA NON LA GUARDO,PREFERISCO FORUM ANCHE SE NON MI PIACE

Anonimo ha detto...

senza antonella la prova del cuoco non mi diverte piu per due validi motivi una la simpatia e l altra la sincerità che aveva con il suo amato pubblico che ora la rimpiange. leggendo un intervista dicono che la mitica antonella non fara piu la prova del cuoco perchè costa troppo alla rai perchè cè crisi ma mi rivolgo ai grandi capi ma la crisi e soltanto per i conduttori o per tutti? quindi chiedo di rimettere una professionista al timone della sua trasmissione anche se il pubblico come dicono in tanti non conta moltissimo ma quando si parla di ascolti o concorrenza il pubblico lo amate. forza antonella siamo convinti che tornerai al tuo posto prestissimo in bocca al lupo!!!!!!

Anonimo ha detto...

Mettete per la prossima stagione la Isoardi a condurre festa italiana, e ridatele la prova del cuoco ad Antonella

Anonimo ha detto...

Antonella Clerici sei la vera regina di raiuno,lo dimostrano i risultati di ti lascio una canzone.Meriti una promozione il ritorno alla prova del cuoco il programma che rivuoi

Anonimo ha detto...

Se la Clerici costa tanto perchè si regalano tanti soldi ad affari tuoi visto la grave crisi,caro direttore rai

Anonimo ha detto...

SONO PIENAMENTE D ACCORDO CON IL COMMENTO SOPRA. SE LA CLERICI COSTA TANTO PERCHè I SOLDI LE DANNO COSI IN QUESTO PERIODO DI CRISI OPPURE NON SARà PERCHè IL DIRETTORE DI RAIUNO VUOLE CHE LE RACCOMANDATE FANNO CARRIERA SCAVALCANDO I PROFESSIONISTI VISTO CHE STANNO TUTTE FLOPPANDO IN PRIMA SERATA PURE LA BALIVO AL 16 SHARE,DEL NOCE RIPENSACI STANNO ALLONTANANDO LA GENTE DA RAIUNO

Anonimo ha detto...

Viva la mamma Antonellina che spero a settembre torni alla prova del cuoco

Anonimo ha detto...

SENZA LA CLERICI ALLA PROVA DEL CUCO VIVA FORUM DI RITA DALLA CHIESA

Anonimo ha detto...

Se Del Noce non richiama la Clerici alla prova del cuoco siamo convinti che calera sempre di più negli ascolti peggio per lui e la rete rai

Francesco ha detto...

"Antonella Clerici sei la vera regina di raiuno,lo dimostrano i risultati di ti lascio una canzone.Meriti una promozione"

Sì! La promuoverei a direttrice di Rai Uno al posto di Del Noce. Hai visto mai che messa dietro le telecamere, invece che davanti, mi possa pure risultare simpatica? :P

Anonimo ha detto...

Francesco,Francesco....con questo commento piuttosto acidino ti sei giocato la tua presunta obiettivita' dei post precedenti:e allora dillo che ti piace la Isoardi perche e' bona ,ma per favore riconosci le capacita'di una professionista a tutto tondo come la Clerici!

Anonimo ha detto...

io sono una donna e non conosco i gusti maschili ma la isoldi neppure fosse l'ultima donna sulla terra

Francesco ha detto...

Guarda... basta che non mi ritrovo di nuovo la Clerici a colazione, pranzo e cena come l'anno scorso.
Solo l'idea che possa trovarmela in tv in ogni fascia oraria mi da la nausea.

Anonimo ha detto...

Francesco di sicuro da meno nausea la Clerici che la Balivo,la Maya,la Isoardi,la Daniele vederle in tv.Secondo i miei punti di vista tu mi sembri un parente della Isoardi,spiegami perchè la prova del cuoco sta calando negli ascolti con la bella Elisa.Non sarà il fatto che la gente non la trova adatta a quel tipo di programma.

Francesco ha detto...

Si vede che c'è tanta gente a cui piace la Clerici.
Io sto solo dicendo che non la voglio vedere a tutte le ore come l'anno scorso. Sarà una richiesta legittima per uno che paga il canone o devo subire la dittatura della maggioranza?

anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

e si penso proprio che tu ,caro Frsncrsco,sia decisamente deluso dal fatto che la gente ami tanto la Clerici!Ma da tanto sostegno non ti viene il dubbio che la nostra valga moooooooolto di piu' della tua amata Isoardi?E poi ancora con questa storia della continua presenza in video:ripeto, quando c'era da lanciare programmi nuovi ,allora la Clerici andava bene!Ma per favore!Un minimo di serieta':non dico che la Isoardi sia da buttare(????)ma e' meglio che vada innanzi tutto a fare un bagno di umilta' e poi anche tanta, ma tanta gavetta insieme a qualche iniezione di simpatia!!!!!!

Anonimo ha detto...

pensa te noi gia vomitiamo con queste 4 sciaquette a colazione con la danieli allo spuntino delle 11 con la mayo alle 12 con l'ebete elisa per terminare con la merenda con balivo direi che stiamo piu al bagno che alla tv e tu pensi che il nostro canone valga meno del tuo? pensa che la rtasmissione del sabato pomeriggi ha raggiunto punte quest'anno che anno la cara elisa non ha fatto in 10 puntate

Anonimo ha detto...

Antonella Clerici devi ritornare alla prova del cuoco sei bellissima

Anonimo ha detto...

GLI ASCOLTI DELLA PROVA DEL CUOCO CON ELISA ISOARDI CALERANNO SEMPRE DI PIù ,INFATTI LEGGETE GIOVEDI 30 APRILE A FATTO POCO PIù CHE 2300 TELESPETTATORI MA CAPITATO

Anonimo ha detto...

viva mamma anto sei la regina della tv italiana

Anonimo ha detto...

Francesco sono sicuro che la Clerici tornerà a farti venire la nausea all ora di pranzo,ma noi tante persone smetteremo di avere la nausea a meggiogiorno non ci sarà più Elisa

Anonimo ha detto...

ELISA ISOARDI SEI UNA ROTTAME

Anonimo ha detto...

Elisa non piace e vero ma dire che e un rottame no,non si offende in quel modo.

El Barto ha detto...

Seppur atipica e in un periodo di festa, la puntata del primo maggio 2009 ha ottenuto 2.485.000 telespettatori con il 18.77% di share. La stessa giornata dell'anno 2008, gestione Clerici, La prova del cuoco aveva ottenuto 2.692.000 ed il 21,04%. Continua ad avere adito la nostra riflessione?

Isoardi: 2.485.000 18.77%
Clerici: 2.692.000 21,04%

Se continua così bisogna un attimo razionalizzare...

Anonimo ha detto...

La vera regina del programma e Antonella Clerici gli ascolti con lei non calavono

Anonimo ha detto...

Semplice Antonella piaceva di più,poi con lei la festa del 1 maggio 2008 era più allegra e divertente, non lo si può negare invece il 1 maggio di Elisa mi sembrava triste la voglia di cambiare canale cme penso tanti avranno fatto

Francesco ha detto...

"Francesco sono sicuro che la Clerici tornerà a farti venire la nausea all ora di pranzo,ma noi tante persone smetteremo di avere la nausea a meggiogiorno non ci sarà più Elisa"

Purchè me la tolgano dalle scatole la sera, allora. :p
Comunque, aspetta e spera... io ho idea che a settembre la Isoardi rimarrà a mezzogiorno e la Clerici alle 21. Questo perchè, nonostante tutto, i minori introiti dovuti al calo di share non saranno sufficienti a giustificare le maggiori spese per puntata con la Clerici.
A meno che, quando, fra poco, ci sarà il rinnovo del contratto della Clerici, questa non s'impunti a mettere per iscritto che la conduzione della Prova del Cuoco debba tornare a lei. In quel caso la Rai avrà da scegliere se capitolare (per mantenere gli ascolti del sabato sera) o se cacciare definitivamente la conduttrice.

Anonimo ha detto...

LA CLERICI TORNERà ALLA PROVA DEL CUOCO FRANCESCO SONO SICURO,E FARA ANCHE LE PRIME SERATE.CON IL CAMBIO DI DIRETTORE LE COSE CAMBIERANNO POI LA ISOARDI IN PRIMA SERATA FA SOLO FLOP VEDI PARENTI TALENTI E POI NON PARLIAMO DEL MEGGIOGIORNO CHE QUASI QUASI FORUM E SEMPRE PIù VICINO ALLA PROVA DEL CUOCO CHE CON LA ISOARDI VA MALE,RASSEGNATI E GUARDA LA REALTà GLI ASCOLTI E NON SOLO TUTTO...

Francesco ha detto...

Ah, ma non sono io che devo rassegnarmi, visto che per me la situazione attuale va benissimo. E che con il nuovo direttore le cose cambino, e cambino in peggio, è ancora tutto da vedere.
Come dicevo prima... aspetta e spera. :P

Anonimo ha detto...

Francesco le cose di sicuro con il nuovo direttore cambieranno la Isoardi sta floppando sempre di più gli ascolti di sabato 2 maggio sono stati di 2.421 e di sabato. Il pubblico rivuole Antonella alla prova del cuoco che ripeto sono sicuro tornerà a farti venire la digestione,non puoi dire che la Isoardi va benissimo che invece va malissimo.

Anonimo ha detto...

le 4 disgrazie sono belle ma non ballano sono belle da vedere ma se aprono la bocca fanno piangere, tutte non se ne salva una io personalmente le trovo sciape come le pietanze di elsa non hanno brio io non le ho viste mai farsi una ricca risata sono seriose ma non professionali credo che adesso che del noce le ha provate tutte ed ha floppato con tutte deve adottare un'altra strategia. cominciamo ha togliere soldi a del noce ogni volta che le sue raccomandate fanno flop e vedrete come corre ai ripari

Francesco ha detto...

Certo che se il programma non lo segui...
Non ti aspetterai mica che la Isoardi ti appaia in sogno a farti la risata con brio?