AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 9 marzo 2009

X-FACTOR 2, NONA PUNTATA DEL 09/03/09.OSPITE FIORELLO, NASCE "SKRAISET". ELIMINATI I FARIAS (FINALMENTE). LITIGIO MAIONCHI-MORGAN.


Oggi 9 marzo 2009 eccoci a presentarvi, come abitudine di ScavicchialaNotizia, la nona puntata di X-Factor. Dopo aver affrontato la prima puntata, la seconda piena di polemiche per la esclusione di Elisa, la terza di due settimane fa, e quella di Serena Abrami , oltre che delle Sisters of Soul, e della bravissima Ambra Marie, oltre che di quella del surreale Andrea, e di Chiarastella nella scorsa puntata, comincia oggi 09/03/09 la nona puntata di X-Factor 2, il talent show di RaiDue che, seppur con ascolti non brillanti, ha cominciato una ascesa nel gradimento del pubblico. Gli incoraggianti risultati auditel delle scorse settimane, quel 15% di share raggiunto, fanno in ogni caso ben sperare per la parte finale di X-Factor. Lotta dura, insomma.
Si comincia subito in quinta. Le discussioni in gioco stasera sembrano essere interessanti. La problematica dei Farias che "tutti li votano, ma nessuno se li pija", e il duro confronto che in settimana Simona Ventura sembra aver avuto con Daniele Magro. Due esibizioni per ogni cantante stasera, interessante. Un ringraziamento per il Premio Regia Televisiva ottenuto ieri sera, ed ecco I Gemelli Diversi che si esibiscono con la loro canzone, già ascoltata a Sanremo.
Prima manche - Tocca alla gara e come cominciare meglio se non con i Farias? Cambiare canale o continuare a seguire? Ok, seguiamo, altrimenti voi lettori non vi beccate i miei "complimenti" nei loro confronti. I capelli crescono, ma il mio gradimento nei loro confronti, decisamente, no. Si può a Gigi D'Alessio di riprenderseli, ed evitarci questa esibizione di "Africa".
Finalmente tocca a Noemi, forse la migliore di questa edizione. L'interpretazione di Knock on Wood di Eddie Floyd è quanto mostrato stasera. Bene, ma forse sono troppo pretenzioso nei confronti di Noemi. Ci aspettiamo qualcosa in più per la prossima settimana.
Momento tragico, le lacrime si spendono a fiumi. Simona Ventura in settimana sembra aver avuto un durissimo scontro con Daniele al riguardo di una sua simpatia che sembra non essere venuta fuori nel corso delle otto puntate. A proposito, c'è simpatia in quel ragazzo? In ogni caso vestito come un sacchetto usa e getta, si presenta del tutto spoglio di annessi e connessi a cantare una canzone dei Negramaro. Permane la mia delusione per quanto visto nelle prime puntate. Meglio dei Farias, ma continua a non piacere.
Momento Fiorello - E' arrivato il momento di Fiorello che già Simona Ventura aveva anticipato nel corso della puntata di Quelli che.. andata in onda ieri, sempre su RaiDue. Da un teatro ancora in costruzione c'è Fiorello con tanto di caschetto da cantiere e scenografia "fatta a mano". Una battuta sulla Maionchi, sulla sua risata e sulla sua voce, una battuta su Morgan e sul suo colore di capelli, ed ovviamente un pò di attenzione per Simona Ventura. Il motivo principale è sempre il pubblicizzare lo spettacolo in onda, dal 2 aprile, su SkyUno, la nuova veste che SkyVivo indosserà in occasione del Fiorello Show. E poi, il "momento SkRaiSet". Fiorello e Staffelli contemporaneamente in onda su RaiDue. Ogni barriera è venuta meno, forse anche la pazienza nel vedere questo momento di forte autocelebrazione.
Si torna alla gara. E' il turno di Matteo Beccucci, il cantante che, a meno della sfuriata di Morgan di qualche settimana fa, sembra essere in perenne ascesa. Bravo, soprattutto in questa interpretazione de Il Cielo, nota canzone di Renato Zero, totalalmente reinterpretata dal cantante di Morgan.
E poi? Beh, ci sono i Bastard Sons of Dioniso con la loro sempre uguale interpretazione. Sinceramente mi ripeterò, ma a me questi Bastard non piacciono. Hanno un loro perchè, ma, non lo nego, ogni loro momento di X-Factor è per me un momento di pausa. Sono troppo cattivo?
Tocca ora al cantante di Simona Ventura. Juri, il diamante grezzo che in verità sembra convincere di settimana in settimana. Le doti si vedono, ma la pecca è una ed una sola. La voce mi sembra "poco personale", leggermente anonima. Il giudizio della giuria sembra essere unanimamente buona, persino Morgan che gli dedica "tu sei unico", canticchiando.
Enrico Nordio è pronto. Oddio, ma chi è gli è successo? Capello del tutto rivoluzionato, e una interpretazione del tutto diversa da quanto visto finora. Ritmica, piena di luci e colori. Troppo snaturato?
Grosso litigio tra Morgan e Mara Maionchi. La questione è totalmente incentrata sulla esclusione di Chiarastella della scorsa settimana, e sul fatto che la stessa Mara Maionchi non abbia giustificato la sua esclusione della scorsa settimana. Parole su parole, urla su urla. Oddio, vi prego, fate cantare i cantanti. Uno "stai zitto, sei un chiacchierone che parli a vanvera" contrapposto ad un "Mara sei lenta, tu non ti puoi permettere di essere lenta. Sei qui e devi intravedere del talento anche senza conoscere i concorrenti". Finalmente si torna alla gara.
Risultati prima manche - Passano alla seconda manche di stasera Noemi, Jury, The Bastard Sons of Dioniso, Matteo, Daniele, I Farias. Va allo spareggio finale Enrico Nordio di Morgan, tra i fischi del pubblico ed il "c'est pas possible" di Morgan.
Ospite della seconda parte della trasmissione è Anastacia. Un confronto con i giovani, ed una bellissima esibizione. Che cantante, ragazzi!
Seconda manche - Si comincia di nuovo con i The Bastard Sons of Dioniso con una surreale interpretazione, diversa rispetto a quanto visto finora. In ogni caso, bisogna ammetterlo, hanno smentito quanto dichiarato da me stesso nel corso della prima manche. Bravi.
Secondo a scendere in pista è Jury con Goodbye Stranger. Bello lo sfondo scenografico, probabilmente in questo Tommassini non ci ha messo mano. La Ventura in disibilio. Quanto pagherei per ascoltare ora la sua voce, grazie al microfono delle Scorie di Nicola Savino.
Oddio, Noemi è con Altrove di Morgan. Ci sarà l'effetto Who-Chi ottenuto con gliAram Quartet? Spero, per Noemi, di no, mi perdoni il simpaticissimo Morgan. La canzone forse meglio di quanto già visto, e Noemi sempre bravissima. Complimenti.
E' il momento di Onesty, con Daniele Magro dotato di sfavillante papillon. Buona l'interpretazione, piena di colore. Canzone in ogni caso difficile. Scendono in pista i Farias che hanno persino superato la prima manche. Quando li vedremo eliminati, mi avvertite grazie. In ogni caso è Samarcanda di Vecchioni la loro esibizioni. Io, personalmente, non ci capisco nulla. Da evitare. Matteo Beccucci è ultimo a scendere in pista, ma di certo non in ordine di bravura e talento. Arthur Theme è la canzone da lui presentata. Bravo, al punto da far ballare in coppia Morgan e Simona Ventura.
Risultati seconda manche - Passano il turno Matteo, Jury, The Bastard Sons of Dioniso, Noemi, e Daniele tra la immane felicità della Ventura che gli salta addosso letteralmente. Finalmente i Farias potrebbero essere eliminati che vanno allo scontro finale.
Scontro finale - Forse saranno i miei gusti personali, ma sia nella fase dotata di base sonora, che in quella a cappella, Enrico dimostra di meritare sicuramente di più la permanenza in X-Factor, a discapito dei Farias che forse, sin dall'inizio, poco hanno avuto a che fare con questa trasmissione. I gruppi sono in forte discesa in quanto a gradimento, ed il fatto che le canzoni italiane non possano essere interpretate al meglio dagli stessi Farias, a mio parere, gli presenterebbe un futuro abbastanza oscuro.
E' il momento consueto della giuria. Sta infatti nelle loro mani il giudizio e l'esito dell'intera puntata. Come presumibile l'intera decisione sta nelle mani di Simona Ventura.
Mara Maionchi ha deciso - Elimino Enrico
Morgan ha deciso - Elimino I Farias
Simona Ventura ha deciso - "Vi prego di non prenderla male, ma faccio le cose di mio gusto, senza strategia nè contro qualche giudice. Enrico merita di rimanere"- Elimino i Farias
ELIMINATI I FARIAS
Sembrerò cattivo, ma credo che mai esclusione sia stata più giusta di quella di stasera. Enrico sicuramente meritava la permanenza in questo spettacolo, ed i Farias, fanno bene a tornare a casa.
L'appuntamento è per la settimana prossima, per X-Factor lo show.

Nessun commento: