AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 17 marzo 2009

X-FACTOR 2, DECIMA PUNTATA DEL 17/03/09. ELIMINATO ENRICO NORDIO. NUOVA CONCORRENTE LAURA, DELLA SQUADRA DI MORGAN.



Oggi 17 marzo 2009 eccoci a presentarvi, come abitudine di ScavicchialaNotizia, la decima puntata di X-Factor, mentre il nostro ElBarto si diletta a seguire i tanto amati Amici di Maria De Filippi. Dopo aver affrontato la prima puntata, la seconda piena di polemiche per la esclusione di Elisa, la terza di due settimane fa, e quella di Serena Abrami , oltre che delle Sisters of Soul, e della bravissima Ambra Marie, oltre che di quella del surreale Andrea, e di Chiarastella nella puntata di due settimane fa, e l'eliminazione dei Farias nella scorsa puntata, comincia oggi 17/03/09 la decima puntata di X-Factor 2, il talent show di RaiDue che, seppur con ascolti non brillanti, ha cominciato una ascesa nel gradimento del pubblico. Gli incoraggianti risultati auditel delle scorse settimane, quel 15% di share raggiunto, fanno in ogni caso ben sperare per la parte finale di X-Factor. Lotta dura, insomma. Soprattutto stasera, ed il confronto con Amici di Maria De Filippi, il talent show di Canale5, che è stato spostato al martedì, con tutte le polemiche che vi abbiamo riportiamo, ed alle quali vi rimandiamo con questo link.
Comincia la puntata, e dopo una bella esibizione di Piero Pelù, comincia ovviamente la gara. Il meccanismo è lo stesso di quanto visto nella scorsa settimana. Due manche diverse, in cui i cantanti saranno quindi sottoposto ad un doppio turno di giudizio di televoto.

Prima manche. La gara comincia e si comincia con Matteo, il cantante di Morgan. La sua esibizione è davvero intensa, complice una bella scenografia. Ancora ancora ancora, la canzone di Malgioglio portata al successo da Mina. Complimenti, Matteo, seppur dimostra una grande varietà di voce, rappresenta uno dei migliori elementi di X-Factor. Secondo a scendere in pista è Jury, il preferito di Simona Ventura, che ci presenta Chariot. L'esibizione è buona, ma il paragone con la il colpo d'occhio vocale fornito da Giusy Ferreri mi sembra forse un pò azzardato. In ogni caso, sempre meglio dei Farias.
E' proprio vero che la gara è dura. Noemi scende in campo con Upside Down. Le doti vocali della cantante sono consuete, oltre che apprezzabilissime, almeno da parte mia. L'"Emanuela Aureli" di X-Factor continua il suo percorso con grande successo, complice un grandioso balletto di Morgan al suo fianco. Continua RaiSet, Simona Ventura esclama "oramai sei pronto per Amici". Applauso generale.
E' il turno dei Bastars Sons of Dioniso. Più che cantare si parla. L'""effetto sedia a sdraio è al centro della discussione. I coraggiosi bastard infatti volevano come suppelletili della loro coreografia le tanto temute sedie a sdraio, che hanno "portato sfortuna" sin dallo scorso anno, partendo dalla brava Silvia Aprile, sino alla altrettanto brava Ambra Marie. Mara non vuole, e niente sedie. La canzone è 24000 baci. Continuano a non piacermi, ma al pubblico l'esibizione piace. Ognuno ha i suoi gusti, no? E' il turno poi di Enrico Nordio. Dotato di un bel grammofono, Enrico è pronto a cantare "Guarda che luna". L'esibizione è buona, ma Enrico stasera, voglio essere sincero, mi risulta davvero antipatico. Le sue iniziali dichiarazioni "sono il migliore", per quanto Morgan voglia "indorare la pillola", infatti, non rappresentano un emblema di modestia, no? Ultimo a scendere in palco è il Daniele Magro di bianco vestito. L'esibizione è conforme a quanto Daniele ci ha abituato in queste precedenti nove puntate. Non mi piace, punto.
Risultati prima manche: Passano il turno Noemi, The Bastard Sons of Dioniso, Jury, Matteo, Daniele. Sarà allora Enrico Nordio il primo candidato al ballottaggio. Le sue dichiarazioni spocchiose, hanno forse pagato?
E dopo l'ospitata dei Take That, privi di Jason causa problemi di salute, la gara ricomincia, con Piero Pelù che si aggiunge ai giudici.

Seconda Manche. Primi a scendere in pista sono i Bastard Sons of Dioniso. Walk this way degli Aerosmith è la loro esibizione, sotto un immenso cartonato rappresentante due gambe di una donna. C'è energia, ritmo, "rumore". I Bastard forse, rientrando nel loro mondo, riescono a dare sicuramente di più. E poi? C'è Jury con il suo A Te di Jovanotti. L'esibizione personalmente non mi piace per niente. Troppo lenta in alcuni tratti, troppo veloce in altri. Il tono è sbagliato. Insomma, tutto da rifare. Divertentissima la clip dal forte sapore gossiparo. Molte infatti sono le voci che vedono Morgan in compagnia sentimentale di Maddalena Corvaglia, o Elisabetta Canalis. Ebbene, la redazione di X-Factor ha montato un divertentissimo filmato che vedrebbe Morgan molto vicino a Simona Ventura. Risate in studio.
Tocca a Matteo Beccucci. Esibizione forse troppo simile a qualcosa che lo stesso Matteo ci ha già fatto vedere. In ogni caso questo non deve svantaggiare un "nonnetto" come Matteo. E poi Daniele Magro si occupa dello straordinario Mare D'Inverno di Enrico Ruggeri. L'esibizione è buona, solare, piena di colore. La voce di Daniele sembra più quella delle prime puntate. Misurarsi con le canzoni italiane serve, eccome. E ci pensa anche Noemi con la bellissima Immensità di DonBacky. Su una immane sedia (e bravo Tommassini!) la canzone dimostra tutto il suo valore. Non c'è nulla da fare; Noemi è sempre Noemi. Ottima esibizione, meritevole di vittoria. Si vede che tifo per lei?
Risultati seconda manche. Sono quattro i cantanti che passano il turno. Passano direttamente il turno Daniele, Bastard Sons of Dioniso, Matteo, e Jury. Noemi, ingiustamente, va allo scontro finale con il collega di categoria Enrico Nordio.
Scontro finale - Enrico Vs Noemi. Comincia lo scontro finale. Morgan lascia presumere il risultato "Noemi, tu non meriti la finale, tu meriti di vincere questo X-Factor!". Insomma, come presumibile, sarà lui a prendere la decisione finale, e probabilmente potrebbe salvare, appunto, Noemi. La prima parte, è nettamente vinta da Noemi. La sua versione di Amandoti è irresistibile. Sarà forse un giudizio troppo personale, ma Noemi merita nettamente questa vittoria. La seconda parte idem. Enrico ha scelto un brano con poca emozione, cantato con grande tensione. Noemi con la sua Albachiara, almeno per me, batte Enrico 2-0.
Verdetto Finale - I tre giudici, dopo ben 3o secondi di suspance, hanno deciso:
Simona Ventura ha deciso: Elimino Enrico
Mara Maionchi ha deciso: Elimino Enrico
Insomma il commento di Morgan non serve. Noemi è salva.
ENRICO NORDIO E' L'ELIMINATO DI X-FACTOR
Morgan avrebbe preferito voler decidere. In ogni caso la decisione, probabilmente, sarebbe stata la stessa. Il simpatico Morgan è furbo più di una volpe.
Scelta nuovo concorrente - E' il momento dell'ultimo ingresso in questa edizione di X-Factor. Tutti i tre giudici infatti presentaranno una nuova proposta e, come già accaduto, il televoto deciderà il nuovo ingresso. Simona Ventura presenta la sua nuova proposta. Una guardia giurata di Brindisi: il suo nome è Silvia. Bella voce e ottima esibizione. Oddio, cosa ci fa una come Silvia tra le aspiranti nuove proposte, visto che ci siamo tenuti i Farias per 8 settimane su quel palco? Mara Maionchi presenta invece gli Antani, un nuovo gruppo di quattro cantanti. Oddio, continua il mio stupore. Il gruppo è davvero molto ma molto valido, sia nelle singolarità, che nel complesso totale. Bella esibizione, complimenti, seppur la canzone è forse più semplice. Tocca infine a Morgan, che propone Laura. La presenza scenica c'è, la voce pure. Insomma tutte le carte in regola per entrare a far parte di questo X-Factor. Devo dire che le nuove proposte di questa sera sono davvero imbarazzanti, in senso buono intendo. C'è l'imbarazzo della scelta. Non si può prevedere anche l'uscita di Daniele e dei Bastard e prenderli tutti e tre? Forse è una volontà troppo personale. Il verdetto del televoto è pronto. Entra a far parte della squadra di X-Factor Laura, la concorrente di Morgan.
LAURA E' LA NUOVA CONCORRENTE DI X-FACTOR
X-Factor finisce. L'appuntamento è per il prossimo martedì, sempre con X-Factor, sempre su RaiDue, in attesa della finale su RaiUno del 14 aprile 2009. Ed il tutto si chiude tra i complimenti di Francesco Facchinetti al direttore di rete di RaiDue, per quanto accaduto in settimana. Trasferimento al martedì, e successiva negazione al collegamento in diretta con Amici.
Si è trasformato in Leonida. Noi combatteremo nell'oscurità.
Ovvio poi il riferimento alla contrapposizione con Amici, ringraziando il pubblico
Grazie a voi, che non ci spegneranno. La musica sarà sempre sul 2
Novità per la prossima puntata. Ogni concorrente si troverà a cantare con un ex-concorrente di X-Factor. Farias, Elisa Rossi, Giacomo, Sinacria Sinphony, Andrea, Sisters of Soul, Serena, Chiarastella, Ambra Marie ed Enrico. Ogni giudice dovrà abbinare un proprio cantante, ad un ex concorrente di X-Factor. Insomma, una puntata da non perdere, o sbaglio? L'appuntamento è per martedì, con X-Factor, lo show.

Nessun commento: