AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

mercoledì 1 aprile 2009

X-FACTOR 2, DODICESIMA PUNTATA DEL 31/03/09.ELIMINATA A SORPRESA NOEMI.(CHE PECCATO!) LITE MORGAN-MARA MAIONCHI.



Oggi 31 marzo 2009 eccoci a presentarvi, come abitudine di ScavicchialaNotizia, la dodicesima puntata di X-Factor. Dopo aver affrontato la prima puntata, la seconda piena di polemiche per la esclusione di Elisa, la terza di due settimane fa, e quella di Serena Abrami , oltre che delle Sisters of Soul, e della bravissima Ambra Marie, oltre che di quella del surreale Andrea, e di Chiarastella nella puntata , e l'eliminazione dei Farias , e quella di Enrico Nordio nella penultima puntata, e quella di Laura nella ultima, comincia oggi 31/03/09 la undicesima puntata di X-Factor 2, il talent show di RaiDue che, seppur con ascolti non brillanti, ha cominciato una ascesa nel gradimento del pubblico. Gli incoraggianti risultati auditel delle scorse settimane, quel 15% di share raggiunto, fanno in ogni caso ben sperare per la parte finale di X-Factor.
Comincia la puntata, e comincia con l'ospitata degli Articolo31. Esibizione e poi ingresso di Enrico Ruggeri, il noto cantante italiano che conferma una tendenza alquanto palese. Rientrare nel clima di X-Factor che in ogni caso, per quanto gli ascolti non siano proprio esaltanti, sta ritagliandosi un ruolo importante nel piccolo schermo. Seduto in cattedra, Enrico Ruggeri si affianca al trio solito e pieno di divertimento: Simona Ventura, Morgan e Mara Maionchi con i suoi occhiali da WonderWoman. Comincia la gara! E comincia con chi? Con Daniele Magro ed il suo I Say a Little Prayer di Burt Bacharach. Esibizione buona e pieno di ritmo e luce. Anche la giuria sembra contenta, a meno di Morgan che trova troppo precisa l'esibizione. Simona Ventura, ovviamente, difende il suo diamante grezzo.
E poi? E poi la dolce Noemi. Oddio dolce...Noemi torna nel suo mondo musicale. E lo fa con , What’s Love Got To Do With It della grande Tina Turner. Devo essere sincero o devo mostrare palesemente il mio tifo per Noemi? Ok, sono sincero. Mi aspettavo qualcosina di più. Qualcosa non è andato, e l'esibizione non è delle migliori, nonostante questa coppia che in maniera forsennata, coreograficamente, si sbatte in questo mega elastico di Luca Tommassini. La giuria, ahimè, sembra essere dello stesso parere.
Terzi a scendere in pista sono I Bastard Sons of Dioniso, dopo la affollata e di successo esperienza del mini-concerto live realizzato in settimana. Le immagini registrate fanno seguito infatti alla loro esibizione di I Wanna Be Sedated. Sembrerò ripetitivo, ma per quanto siano gruppo innegabile, non rientrano nei miei gusti. Buona esibizione, sempre meglio de I Farias, no?
Quarto concorrente e scendere in pista è Matteo Beccucci. Vecchietto o non vecchietto, Matteo in ogni caso rappresenta uno dei migliori elementi di questa edizione di X-Factor. Nonostante Simona Ventura pensi si possa fare di più, la sua esibizione di Un amico in più è buona. Buona almeno quanto la scenografia di Luca Tommassini, realizzata con luci e lucciole e manichini.
E' il turno di Yury, il cantante su cui Simona Ventura sembra maggiormente scommettere in questa edizione. A quanto pare dietro tutta questa sintonia sembra esserci stata qualche difficoltà. Il sunto del tutto? Non bisogna, a questi livelli, essere troppo schizzinosi su quanto e su cosa si deve cantare in puntata. La sua esibizione? Amore bello di Claudio Baglioni. Applausi e lacrime di Simona Ventura. Sembrano provenire complimenti da ogni dove. Ma c'è una cosa che è davvero imperdibile. Divertentissimo il filmato in cui Simona Ventura si improvvisa vocal coach. Tra stonature ed una imbarazzante esibizione, Simona Ventura si candida al primo posto dei Nuovi Mostri di Striscia la Notizia.
Risultati prima manche. Passano al secondo turno I Bastard Sons of Dioniso, Matteo, Yury e Daniele. Va allo scontro finale la brava Noemi. Scandalo! Morgan "chi non l'ha votata, ha fatto una grande stronzata!" . Ospite della serata è Pino Daniele. Molto bella e piena di emozione.
Seconda Manche. Comincia la seconda manche Matteo Beccucci. La novità di questa seconda manche è che tutte le esibizione verrano realizzate unplagghed, ovvero con la musica in diretta. E devo dire che Matteo ci riesce proprio bene, come mi aspettavo. Buona sicurezza vocale ed incoraggianti giudizi della giuria. Avanti un altro. Tocca ora infatti a...a Yury, il cantante che Simona Ventura appoggia con tutto il suo sostegno. Perfomance sicuramente buona, ma sempre manca quel qualcosa affinchè si possa trasmettere qualcosa, una emozione, un brivido. Il compitino insomma.
Scendono in pista i Bastard Sons of Dioniso con il brano che ha fatto da cornice musicale al noto cartone animato della Dreamworks, Shreck. Buona l'esibizione, finalmente i Bastard piacciono anche a me! La giuria sembra unanime nel giudizio. La porzione inglese della esibizione sembra essere stata di gran lunga superiore a quella italiana. Concordo, non lo nego.
E poi? Beh, manca Daniele Magro. A quanto pare Daniele ne ha passate di tutti i colori in questa settimana. L'ospitata di Pino Daniele infatti sembra aver fatto fare un repentino cambio di rotta a Simona Ventura, che aveva affidato al suo cantante un brano proprio del cantante napoletano. Onde evitare fraintendimenti infatti, Simona Ventura ha cambiato canzone all'ultimo minuto. Morgan ci intravede una malizia anche nel "non fare". Non posso dargli torto. L'esibizione non sembra essere stata gradita, a ragione, dalla giuria. "Un passo indietro", sia per Mara che per Morgan. E dopo un momento di intrattenimento ed i più sentiti auguri a Simona Ventura per il suo compleanno (per Morgan 50 anni e non sentirli) è il momento di Malika Ayane, nuova voce venuta fuori nella 59esima edizione di Sanremo.
Risultati seconda manche. Passano direttamente alla prossima puntata Matteo, Daniele, The Bastard Sons of Dioniso. Va allo scontro finale con Noemi, Jury, il cantante di Simona Ventura.
Scontro finale. Scontro duro quest'anno, soprattutto in termini di gradimento. Tanti sembrano essere i fans di Jury, ed almeno altrettanti quelli di Noemi. Insomma, scontro tra titani. Da notare che, nel momento in cui dovesse uscire Jury, andrebbero in semifinale solo cantanti che hanno iniziato questa avventura di X-Factor sin dalla prima puntata. Noemi sceglie Altrove di Morgan, mentre Jury predilige Beautiful. Buone entrambi. Si spegne come di consueto lo studio per la performance "a cappella". In questa fase, Jury è una spanna sopra. Bisogna ammetterlo, nonostante il mio tifo per Noemi. E' venuto il momento del verdetto finale, dopo aver ricostruito la storia di entrambi i contendenti:
Simona ha deciso: elimino Noemi. Nonostante Noemi a me è piaciuta. Salvo Jury solo affinchè possa presentare il suo inedito.
Morgan ha deciso: elimino Jury, perchè Noemi ha fatto un percorso molto giusto rispetto a quello che era la mia aspettativa. E' stata un grande esempio e potrà dare ancora grandi sorprese.
Mara ha deciso: Due palle.....è una grande scocciatura. Mi piacciono entrambi e per me è molto ma molto difficile. Sono due grandi cantanti. Limitandomi a quello che è stato fatto stasera, ho preferito Jury ed elimino Noemi.
NOEMI E' LA DODICESIMA ELIMINATA DI X-FACTOR!
Che peccato, un vero, grande, immenso, stratosferico peccato. Una spiccata personalità, un grande carisma, una vera cantante che X-Factor avrebbe potuto utilizzare come un vero e proprio spot di talento, abbandona la trasmissione di RaiDue. Morgan è scuro in volto "Ho sempre avuto bassa considerazione dell'ambiente discografico e questa sera ne ho avuto la riprova". Mara "pensi male." Tra la tristezza generale, la puntata si chiude.
Anche questa puntata di X-factor volge al termine. Siamo quindi ora completamente rivolti alla semifinale che, nella settimana prossima, andrà in onda ovviamente alle 21.00, ovviamente su RaiDue. Un altro eliminato, per una finale a quattro in onda su RaiUno il prossimo 14 aprile. Alla prossima e grazie da ScavicchialaNotizia!

Nessun commento: