AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 24 marzo 2009

X-FACTOR 2, UNDICESIMA PUNTATA DEL 24/03/09.ELIMINATA LAURA. MIKE BONGIORNO SHOW, E MORGAN ABBANDONA LO STUDIO


Oggi 24 marzo 2009 eccoci a presentarvi, come abitudine di ScavicchialaNotizia, la undicesima puntata di X-Factor, mentre il nostro ElBarto si diletta a seguire i tanto amati Amici di Maria De Filippi. Dopo aver affrontato la prima puntata, la seconda piena di polemiche per la esclusione di Elisa, la terza di due settimane fa, e quella di Serena Abrami , oltre che delle Sisters of Soul, e della bravissima Ambra Marie, oltre che di quella del surreale Andrea, e di Chiarastella nella puntata di due settimane fa, e l'eliminazione dei Farias , e quella di Enrico Nordio della scorsa puntata, comincia oggi 24/03/09 la undicesima puntata di X-Factor 2, il talent show di RaiDue che, seppur con ascolti non brillanti, ha cominciato una ascesa nel gradimento del pubblico. Gli incoraggianti risultati auditel delle scorse settimane, quel 15% di share raggiunto, fanno in ogni caso ben sperare per la parte finale di X-Factor. Lotta dura, insomma. Soprattutto stasera, ed il confronto con Amici di Maria De Filippi, il talent show di Canale5, che, giunto oramai alla finale, è stato spostato al martedì, con tutte le polemiche che vi abbiamo riportiamo, ed alle quali vi rimandiamo con questo link.
E mentre la parola "Amici" troneggia nello studio di RaiDue, dopo l'ospitata di John Legend ed una ottima perfomance di tutti i ragazzi, comincia la gara. Daniele Magro ha avuto un malore? Niente di grave, dopo l'esibizione di John Legend, Daniele sale sul palco e tranquillizza tutti. Il meccanismo di stasera è diverso. Ogni concorrente infatti si esibirà in compagnia di uno dei concorrenti già eliminati sinora nel corso delle dieci puntate andate già in onda. Ospite principale della serata è Mike Bongiorno, personaggio della settimana in fatto di cronaca televisiva, a causa della querelle con Maurizio Costanzo.
Prima manche. Comincia la gara. Si comincia con Noemi che si troverà in compagnia di Andrea, il surreale cantante che Morgan ha portato avanti per poche settimane. La canzone? Nice, che dice?. Un guantone da baseballa come scenografia, la bravura di Noemi e la simpatia di Andrea. L'esibizione è godibile, forse più divertente.
Scendono in pista Daniele e la bravissima Serena Abrami. Il testo da interpretare è No more tears. Scoppiettante, piena di ritmo e colore. Ottima l'esibizione che di certo rincuora Daniele per tutto quanto accaduto in un recente passato, e che gli ha portato non poco sconforto. Anche il parere della giuria sembra essere entustiastico. Bravi!.
Terza coppia a scendere sul palco di X-Factor è quella formata dai Bastard Sons of Dioniso ed i Farias, fortunatamente non più in gara, almeno per i gusti personali. L'esibizione è Eppur mi son scordato di te. Buona, ma priva di quel tocco in più finora sempre presente in questa puntata, sicuramente più godibile.
Secondo momento di Mike Bongiorno. E bravo il Mike Nazionale. Simpatico, seppur senza l'ingombrante Fiorello. Nel camerino di Facchinetti ciò lo infastidisce di più? Le foto di Pippo Baudo che, ad arte, sono poste dappertutto, e Mike le butta tutte. Che ridere! Il tutto finalizzato a mostrare una foto-montaggio di Mara Maionchi, che grazie ad una foto di TvBlog.it, vi riportiamo:

Tocca ora a Laura, la nuova concorrente di X-Factor. In compagnia di Enrico Nordio, all'intero di una scatola, interpreta Per un’ora d’amore. Oddio, la settimana scorsa credo di essermi sbagliato. La canzone calante con cui Laura è entrata nel cast, copriva in ogni caso delle doti vocali forse non eccelse. O è la canzone ad essere troppo difficile. Bah!
Litigio della serata. A quanto pare Morgan sembra non gradire il modo con cui Simona Ventura e Mara Maionchi giudicano le canzoni. Troppo ripetitive, tra complimenti sparsi a vanvera e "diamanti grezzi" ripetuti a casaccio. Mara Maionchi si infervora. E Simona pure. Morgan continua nelle sue trame offensive e Mara si difende. Il fastidio fisico dell'interruzione dei dialoghi.Vi prego, continuate con le esibizioni!
Altra coppia in gara, è quella costituita dalla eccellente Ambra Marie e da Yury. Mi aspettavo di più. La scenografia è eccellente, in una miriade di lucciole. Ma l'esibizione non mi è piaciuta quanto mi aspettavo. Forse poco assortiti?
Tocca poi a Matteo ed Elisa Rossi, ed un terzo concorrente; il suo bambino che a quanto pare è molto più evidente. Bellissima la cornice scenografica e soprattutto buonissima anche l'interpretazione di entrambi i cantanti. Forse il migliore duetto di questa sera, sarà anche in questo caso il Power of Love?
Risultati prima manche. Passano al secondo turno Matteo, Yury, Laura, Daniele, Noemi, ed I Bastard Sons of Dioniso. Va allo scontro finale, la nuova Laura.
Ospite di stasera è Ivano Fossati, Una interpretazione di un nuovo lavoro, e un duetto con Morgan e poi via con Mike Bongiorno che apre in quinta. Tra i grandi applausi fa i complimenti alla trasmissione, e sembrano sentiti
Ricordatevi che nella televisione non sono importanti gli ascolti, ma il gradimento. E questa trasmissione ha un grande gradimento. E' tra le migliori in onda in questo momento.
E poi forse il frastuono degli applausi da alla testa al simpatico Mike
Ho sempre detto che Gerry Scotti è il mio erede. Quasi quasi potrei dire che il mio vero erede è Francesco Facchinetti.
Seconda manche. Comincia Daniele Magro con Stai fermo lì di Giusy Ferreri, il talento venuto fuori proprio da X-Factor prima edizione. Buona l'esibizione, meglio di quanto mi aspettavo. La canzone in effetti, dona alle sue corde vocali. E poi? Poi tocca a Noemi. Una Noemi double-face. Una altra genialata di Tommassini, ma in ogni caso curiosa. Un costume mezzo maschile e mezzo femminile fa da cornice ad una buona perfomance; la canzone però, devo essere sincero, non mi piace. Ma come rinnegare la sua bravura ed il suo talento? Una canzone di certo non può cancellare quanto di bellissimo fatto finora.
Terzo a scendere sul palco è Jury con un testo di Ivano Fossati. Come sempre Yury non mi stupisce, ma ovviamente questo giudizio può essere affetto da fin troppa soggettività. Per dover di cronaca però, va detto che l'esibizione di stasera non è forse tra le migliori. La canzone sarà pure aperta come afferma Morgan, ma io chiuderei quanto prima questa parentesi.
Esilarante il siparietto con Mike Bongiorno dopo la seconda puntata della telenovelas che vede protagonisti Morgan e Simona Ventura, ed il festival dell'ambiguità.
Si torna alla gara con Matteo Beccucci. Bellissima la cornice coreografica tra luci ed ombre e riflessi. Ma straordinaria è l'interpretazione di Matteo di Sei Bellissima di Loredana Bertè. I complimenti entusiastici di Mike Bongiorno e dell'intera giuria sono del tutto giustificate. E dopo una repentina lezione di inglese di Mike Bongiorno a Mara Maionchi, tocca ai Bastards Sons of Dioniso con Spirit in the Sky. Oddio, quei video nello sfondo non sono il massimo della simpatia, almeno per me, ma l'esibizione funziona; colorata e spigliata sembra essere scorrevole ed un buon biglietto da visita per il passaggio diretto del turno. Dulcis in fundo è l'ospitata della bella Amy MacDonald e la sua canzone tormentone.
Risultati seconda manche. Passano il turno The Bastars Sons of Dioniso, Matteo, Noemi, Daniele. Yury va allo scontro finale contro Laura.
Scontro finale. Lo scontro finale di questa sera non coinvolge nessun pilastro di questa seconda edizione di X-Factor. Yury e Laura infatti sono entrambi entrati in corso d'opera. I gusti personali questa sera non sono coinvolti. Nessuno dei due cantanti rientra tra i miei preferiti. Ah, dimenticavo. Ma a voi cosa frega?.:D Buona l'esibizione di Laura nel primo brano, altrettanto per Jury. Analogamente anche nella seconda fase dello scontro finale, dove Laura però è un tratto avanti. L'interpretazione di Se Telefonando è stata davvero molto apprezzabile. I giudici hanno deciso, ecco il loro verdetto finale:
Morgan ha deciso: Elimino Jury
Simona ha deciso: Elimino Laura
Mara ha deciso: Elimino Laura
LAURA E' LA UNDICESIMA ELIMINATA DI X-FACTOR 2
Come non dare ragione a Morgan nel necessario sorteggio di questa fase della trasmissione che potrebbe apparire troppo scontato? Nel frattempo Morgan abbandona lo studio molto innervosito, e sinceramente appoggio in questo contesto la sua decisione. In ogni caso Jury si salva, e per Simona Ventura il tutto può dare maggiore corazza al suo concorrente.
Anche questa puntata di X-Factor è finita. L'appuntamento è ovviamente per la prossima settimana, con la dodicesima puntata di X-Factor, sempre su RaiDue e questa volta con qualche "amico di Maria De Filippi in meno" e qualche telespettatore in più...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho seguito a sprazzi ... la puntata ... e devo dire che ...
mi ha colpito molto Matteo ...e the bastard sons of Dioniso ...
Entrambi i concorrenti mi auguro ... che vadano in
finale !!!
Immancabile finale ... con Morgan show : mi domando ... come sarebbe moscio il programma senza i suoi guizzi ...
Su Raiuno per la finale ... se riuscirò ... ( caso raro per me con questi programmi talent o reality che sbrodolano fino a tardi ) vorrei seguirlo interamente ... soprattutto se i 2 di cui sopra ... saranno protagonisti ...
Piccola nota , Jury , simpatico e con una voce gradevole , mi pare il Marco Carta ... di XF ... ( farà furore tra le ragazzine ) anche se con doti vocali "migliori" del vincitore dell'ultimo Sanremo ...