AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 5 maggio 2009

ANTONIO MARANO SULLE VENDITE DEI CD DI X-FACTOR:"QUEST'ANNO I TRE GIUDICI SI SONO SUPERATI" I BASTARD SONS OF DIONISO, SUBITO QUINTI IN CLASSIFICA


La stagione televisiva sta finendo, e si cominciano a delineare i primi risultati, i primi bilanci, di quelli consuntivi. Ebbene, tirando le somme, Antonio Marano, direttore di RaiDue, sembra essere immensamente soddisfatto del suo X-Factor, progetto voluto e realizzato in onda già per due edizioni in procinto di una prossima, imminente, terza in sostituzione dell'Isola dei Famosi 7, sempre su Raidue, ma dal gennaio 2010. Ebbene, alla luce dei risultati discografici, ecco le sue parole di soddisfazione, in attesa della classifica completa che vi verrà riportata, come sempre, dal nostro ElBarto:
Al quarto posto entrano direttamente The Bastard sons of Dioniso
Depeche Mode primi in top ten dominata da talent. Marano: ''Successo di 'X Factor'? Merito dei giudici''La vincitrice di 'Amici' Alessandra Amoroso mantiene la seconda posizione, seguita da Renato Zero. Ben cinque new entry, tre delle quali di cantanti provenienti dal programma condotto da Facchinetti. Il direttore di RaiDue: "Eravamo soddisfatti della prima edizione perché aveva lanciato Giusy Ferreri ma quest'anno ancora più artisti sono stati valorizzati''
Roma, 5 mag. (Adnkronos) - 'Sounds of the universe' dei Depeche Mode resta in testa alla classifica Fimi-Nielsen degli album più venduti, diffusa in ritardo questa settimana causa del ponte del primo maggio. Ma la vera novità è l'ingresso di ben cinque new entry, tre delle quali di cantanti provenienti da 'X Factor', che vanno a contendersi posizioni di primo piano con i 'rivali' televisivi di 'Amici'. 'Stupida' di Alessandra Amoroso, vincitrice dell'edizione 2009 del programma di Maria de Filippi mantiene infatti la seconda posizione, seguita da 'Presente' di Renato Zero, terzo.

Al quarto posto entrano direttamente con 'L'amor carnale' The Bastard sons of Dioniso: la band trentina, piazzatasi al secondo posto nelle finali di 'X Factor' precede il vincitore del talent di Raidue, Matteo Beccucci, che entra al quinto posto con 'Impossibile'. Dopo di loro entrano due grandi artisti internazionali del calibro di Bob Dylan, sesto con 'Together through', e di Ben Harper, settimo con 'White lies for dark times'. Scende dal terzo all'ottavo posto 'Sentimento' di Valerio Scanu, il cantante sardo uscito da 'Amici', seguito al nono posto da un collega del talent di Canale 5, Luca Napolitano con 'Vai'. A chiudere la top ten è un'altra voce scoperta da 'X Factor', Noemi, che entra in decima posizione con l'album omonimo. 'X Factor' domina poi decisamente la classifica del download dei singoli brani: al primo posto c'è infatti 'L'amor carnale' dei Bastards, al secondo 'Impossibile' di Matteo Beccucci, al terzo Jury con 'Mi fai spaccare il mondo', al quarto ancora i Bastards con 'Contessa', al quinto Noemi con 'Briciole', al sesto Malika Ayane con 'Come foglie', al settimo 'Stupida' di Alessandra Amoroso, all'ottavo 'You've got a friend' il brano benefico cantato da tutti i finalisti di 'X Factor', al nono Lady Gaga con 'Poker Face', al decimo Rahman A.R. & The Pussycat Dol con 'Jai Ho!'. Anche nelle compilation i due talent si tallonano con la 'X Factor Finale' al primo posto e 'Scialla dei ragazzi di 'Amici' al secondo. "Eravamo soddisfatti della prima edizione perché aveva lanciato un artista come Giusy Ferreri ma quest'anno i giudici-selezionatori si sono superati, valorizzando più artisti e selezionando tutti ragazzi di grandissima qualità. Ed è questa la forza di 'X Factor'", commenta con l'ADNKRONOS il direttore di Raidue, Antonio Marano.

"Questi programmi dipendono in massima parte dal lavoro di selezione che è duro, accuratissimo e stancante. Se pensate che quest'anno si è partiti da 40.000 aspiranti. E infatti, visto che la prossima edizione di 'X Factor' sarà in autunno, i provini ripartiranno tra poche settimane, sempre alla ricerca degli artisti migliori e più preparati: perché quello che non va scordato è che a 'X Factor' nessuno regala successo facile. Ogni artista di questa edizione aveva molti anni di gavetta alle spalle".E il direttore sottolinea che il cambio di collocazione stagionale aiuterà i prossimi protagonisti di 'X Factor' anche dal punto di vista discografico: "I dischi a quel punto usciranno a Natale, che è il periodo dell'anno in cui si vende di più. Non a caso in tutto il mondo 'X Factor' va in onda in autunno", conclude Marano.

Nessun commento: