AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 10 febbraio 2009

ROBERTO BENIGNI SARA' A SANREMO 2009. MA L'ACCORDO FINISCE IN PARLAMENTO...


Notiziona dalla città ligure di Sanremo. Roberto Benigni sarà infatti ospite della prima serata del Festival della canzone italiana di Sanremo. Complice l'analogo agente, Lucio Presta, Roberto e Benigni e Paolo Bonolis infatti si ritroveranno insieme sul palco dell'Ariston, dopo l'impegno al Senso della Vita molto gradito dal pubblico televisivo, per inaugurare la 59 edizione della manifestazione canora più discussa e duratura della nostra penisola. Ecco la notizia:
Per viale Mazzini la precisazione di Cappon
Sanremo, Benigni guest star della prima serata. Rai: per lui nessuna svendita di dirittiL'attore-regista premio Oscar regalerà al pubblico dell'Ariston e di Raiuno uno dei suoi spumeggianti monologhi
Roma, 10 feb. (Adnkronos) - Roberto Benigni sarà la guest star della serata inaugurale di Sanremo 2009. Lo hanno confermato il conduttore-direttore artistico del festival Paolo Bonolis, nel corso della puntata di oggi di 'America me senti' su Radio2, e l'organizzazione della kermesse. L'attore-regista premio Oscar regalerà al pubblico dell'Ariston e di Raiuno uno dei suoi spumeggianti monologhi. Durante il programma Bonolis si è anche lamentato del fatto che si dia sempre evidenza agli aspetti economici e polemici più che a quelli artistici. Il riferimento sarebbe a quanto scritto oggi dal quotidiano 'La Stampa', secondo il quale la Rai avrebbe trattato la partecipazione di Benigni a Sanremo, in cambio della cessione al comico toscano dei diritti delle sue passate apparizioni sui canali Rai. Concetto chiarito dallo stesso direttore generale della Rai Claudio Cappon a margine della presentazione del nuovo portale Rai: ''E' strategico e importante sia avere Benigni che mantenere un rapporto storico con l'artista - ha detto Cappon - Non viene fatta nessuna svendita dei diritti perché il sistema è tale che ci dovrà essere un accordo sullo sfruttamento dei diritti tra noi e Benigni".Per Carlo Nardello, amministratore delegato di Rai Trade, la consociata Rai che si occupa della commercializzazione dei prodotti e degli archivi Rai, nella trattativa con Roberto Benigni l'importante è che la titolarità dei diritti rimanga della Rai. "Non conosco i termini della negoziazione in atto tra Benigni e la Rai - dice Nardello - ma opero sempre per valorizzare al massimo il patrimonio audiovisivo della Rai che appartiene alla collettività, anche attraverso iniziative editoriali che si sono già dimostrate vincenti. La piena titolarità dei diritti sul nostro archivio audiovisivo - aggiunge Nardello - oltre a permetterene la valorizzazione attraverso i cd collaterali credo sarà un fondamentale assett in questo mondo sempre più digitale".
Ma la notizia dell'ingaggio di Roberto Benigni sembra aver anche risvolti puramente politici. Spazio alla notizia:
SANREMO: L'ACCORDO CON BENIGNI FINISCE IN PARLAMENTOINTERROGAZIONE, "PER GLI ASCOLTI DI UNA SERA UNA FETTA IMPORTANTE DI ARCHIVIO"
Roma, 10 feb. - (Adnkronos) - L'accordo per la partecipazione di Roberto Benigni alla prima serata del Festival di Sanremo finisce in Parlamento. ''Alla luce delle dichiarazioni del Dg Cappon, ci chiediamo per quale motivo la Rai dovrebbe perdere guadagni per ospitare un artista italiano in una trasmissione come Sanremo tra le piu' prestigiose del servizio pubblico, importante vetrina per qualunque personaggio'', chiedono il sen. Riccardo Villari del Gruppo misto, il sen. Silvio Sircana del Pd e il sen. Marco Perduca dei Radicali in un'interrogazione parlamentare al Ministro dell'Economia dopo le dichiarazioni di Cappon sulla partecipazione di Benigni a Sanremo e sul trattamento commerciale del materiale di archivio dell'artista.

Nessun commento: