AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 10 febbraio 2009

GRANDE FRATELLO 2009, QUINTA PUNTATA DEL 09/02/09: SQUALIFICATA FEDERICA ROSATELLI, ELIMINATO MARCO. IN NOMINATION ALBERTO, ANNACHIARA E NICOLA

Con un po' di ritardo rispetto alla tabella di marcia data la notizia della morte di Eluana Englaro che ha scolvolto non solo le cronache nostrane in queste ultime ore ma che ha anche stravolto la programmazione televisiva, inizia la quinta puntata del Grande Fratello 9 di lunedì 9 febbraio 2009. Tra gli argomenti di serata una nuova entrata, l'incontro con la ex per Marco, l'uscita tra Vittorio, Siria e Marco e le nuove nomination.



Prima di cominciare la puntata, Alessia Marcuzzi con le lacrime agli occhi dà il la per un lungo applauso di ricordo ad Eluana e ai suoi familiari. Si chiude il televoto per il migliore che, come probabile, influenzerà tutto quanto il meccanismo delle nomination. Poi, spazio alla più grande lite di dieci anni di Grande Fratello che si sia mai avuta: un bicchiere di vetro lanciato da parte di Federica Rosatelli nei confronti del concorrente Gianluca Zito. "L'arroganza prevale sul buonsenso. Che il Grande Fratello prenda un provvedimento esemplare. Fuori Federica!". Alessia comunica ai ragazzi in casa che c'è una busta nel salotto contenente la decisione degli autori. Alessia legge, annunciando che si sia ragionato per ben sette giorni su quanto accaduto e sui provvedimenti da prendere. "Le emozioni che si provano in casa sono spesso violente e difficilmente controllabili. Le reazioni a volte possono essere incontrollabili. Se un confronto degenera, il Grande Fratello interviene per ricondurre al buonsenso la vita della casa. Pertanto, riguardo ai fatti di martedì scorso che tra poco si conosceranno le sue decisioni". Viene mostrata di nuovo la clip dinanzi ad una Federica in una valle di lacrime. Destinate a far storia le parole "Mi ha buttato un bicchiere in faccia" e "Voglio la polizia, adesso". "Non sono cinica, l'unica cosa che non sono è cinica. Sono una cogliona, ma non cinica", ammette piangendo sul divano la bionda che poi aggiunge "è stato un gesto... non ho parole per scusarmi con Gianluca, volevo fermarlo. Non volevo colpirlo, ma sono ingiustificabile". Gianluca: "Non so se l'ho provocata. Penso stavamo nei limiti del gioco. E' vero, ho usato parole molto pesanti. Se penso a quello che sarebbe potuto succede, penso che non sia più un gioco". Federica, istericamente, si avvia nel confessionale dove le viene mostrata una clip: è la madre che le dice che la violenza non serve a nulla, dato che ciò che conta è il dialogo. E' un misto di pianti, urletti, e sorrisi, che dà di Federica un'immagine non pienamente stabile e nel pieno delle sue facoltà. Alfonso: "Vedendola così credo non abbia preso coscienza del fatto. Alterna sorrisi a pianti". Signorini è contro il Grande Fratello e prima dello spot Alessia annuncia "gravissime conseguenze" per Federica. Uscita, tugurio, nomination d'ufficio o una semplice tirata d'orecchi?



Scopriamo la decisione del Grande Fratello, prima che tutti si espongano pubblicamente per sua volontà. Marco: "Le darei un'altra possibilità". Vittorio: "Non la perdono". Vanessa vuole darle un'altra possibilità, mentre Marcello "non perdono perché siamo qua per dimostrare il meglio e non queste cose". Marco si infuria perché dice che bisogna "perdonare". Claudia: "Io ho già dato possibilità in passato, adesso no". Nicola l'architetto: "Deve essere perdonata e usale con lei semplicità della vostra personalità per aiutarla a capire delle cose". Siria la perdona "sicuramente" mentre Gerry, seppur dentro di sé l'abbia perdonata, dice che ha bisogno di aiuto fuori. Annachiara la perdona, Ferdi no. Cristina Atomic Titten la migliore: "non perdonerò mai il gesto". Per Alberto a livello umano è perdonata ma è "fuori". Gianluca: "Si è persa l'armonia e c'è paura di parlare: a casa". Federica: "non sono matta" ma dal pubblico vola qualche brusìo di "nooo". Tirata un po' per le lunghe questa parte di trasmissione. Alessia chiede a Federica di leggere la busta ma preferisce che la legga Nicola. Questo il contenuto: "Grande Fratello ha deciso che Federica è squalificata!".

Federica Rosatelli ESPULSA dal Grande Fratello 9.

La prende apparentemente bene, saluta tutti e saluta l'"amore suo", Nicola. Bacia tutti sulle labbra e lecca Nicola sul volto manco fosse un cane. "Sono la prima squalificata!", urla entrando in macchina. La mamma di Federica "minaccia" la sorella di Claudia, almeno secondo le parole di quest'ultima. Rissa in studio, subito sedata.

Registro più leggero. Dopo una breve clip sui nominati, momento dedicato a Marco. C'è Lea, la sua ex, nella stanza delle sorprese. Prima di tutto, però, un rvm con l'avvicinamento tra Marco e Vanessa, con tanto di baci hot e sensuali, sulle note di Si tu no vuelves di Miguel Bosé. Marco vede in video la sua ex ed è sul punto di scoppiare a piangere. "Cavolo le dico, adesso?", dice Marco. "Io rido e tu piangi", sarcasticamente la sua ex e lui: "Siamo alle solite!?". E poi si scambiano un intenso bacio con una Vanessa che guarda gelidamente il tutto. "Stai facendo la parte del cornuto, del coglione, dell'uomo senza palle. Quanti baci pensi si siano dati Vanessa ed Alberto? Mi vergogno di te. Hai bisogno di te perché ti manco io. Cambia letto o mi perdi. Trattala come Annachiara o Claudia. Non perderti dietro una cretina". Commento di Vanessa: "Ma questa è pazza?". Quando entra in casa il ragazzo, inizia a ridere. Alessia gli chiede perché ha avuto questa reazione e lui: "Perché adesso ho chiarezza in mente e nel cuore. Lea ti amo". Gerry, dal live del Grande Fratello su Premium, dice: "La parola coerenza in questa casa non esiste davvero", mentre Vanessa: "Vi chiedo solo di non ridere perché sono nervosissima". Al ritorno in studio, lite tra Vanessa e Marco. La ragazza dice che la fidanzata di lui l'ha fatta passare per una "putt*na". Volano parolacce e la milanese dà qualche spintone al ragazzo.



"E' il momento del verdetto", dice Alessia. "E' meglio che esce", commenta Vanessa. Entra Mario con la busta. "Il pubblico ha deciso che tra Marco, Siria e Vittorio il primo concorrente che può continuare la sua avventura nella casa del Grande Fratello rimanendo in corsa per la vittoria finale è... SIRIA!". Stranamente, viene aperto un televoto tutto speciale tra Marco e Vittorio per decidere chi deve abbandonare la casa, con voti aggiunti a quelli già arrivati. Neanche un jingle, ma una serie di buh per far entrare Federica in studio. Manco quelli che aveva ricevuto il cumenda Mercandalli lo scorso anno sono comparabili a questi. "Al di là del gesto, ci sarebbero tante cose da dire". E' mostrata una clip alla ragazza in cui si fa un breve resoconto dei momenti di follia di Federica, dal litigio con Siria a quello con Vittorio passando per il bicchiere. "Se crescere significa diventare più razionali, sono contenta di essere una ragazzina. Continuerò ad essere istintiva e mai perbenista", afferma Federica sollecitata da Signorini che dice che "sembri un Joker. Ridi e poi piangi...". "Qui non si tratta di non perdonare una persona, ma di non perdonare un gesto, Federica", conclude Signorini. Federica e Fabrizio si baciano più e più volte. Oddio, se posso aggiungere un commento personale. Busta: "Il pubblico ha deciso che tra Vittorio e Marco il concorrente che deve abbandonare immediatamente la casa del Grande Fratello rinunciando definitivamente alla possibilità di vincere il premio finale di 300.000€ è... MARCO!"

Marco Mazzanti è l'eliminato di questa puntata del Grande Fratello 9.

Nomination: un nome e al ballottaggio i due più votati. Inizia Marcello: Annachiara "per la discussione che c'è stata martedì nei confronti di Gerry e poi, perché ho un debole per lei, perché dice una cosa e ne fa un'altra". Cristina: Annachiara "per gli atteggiamenti e gli sguardi che ha nei miei confronti". Alberto in confessionale: Vanessa "semplicemente perché ho notato di patire la sua presenza". Laura, 22 anni, con una vocina alla Cristina, definitasi Barbie Girl, è la nuova concorrente. "Comprare, comprare, comprare. La persona più importante per me è mia mamma". Subito diventa oggetto di uno scherzo per Gianluca. Laura finge di essere stata sorteggiata per incontrare un uomo in casa e "decide" di incontrare il napoletano che, tutto sparato, subito si butta nel corteggiamento. "Vuoi toccarmi, vuoi pizzicarmi, vero?". Lo scherzo è davvero ben riuscito, molto simpatico e quando Zito sa che Laura è una nuova concorrente dà di matto e si piega per terra. Mitico Vittorio che saluta: "ciaooooo".

Proseguono le nomination. Vanessa in confessionale vota Ferdi "perché ho scoperto un po' del suo carattere che non mi piace". Ferdi con accento romagnolo vota Alberto perché non si trova molto con lui. Gerry vota Alberto "perché non è umile ed è disposto a tutto per salvare la sua faccia". Claudia vota Nicola "per il trattamento subito da Federica" con quest'ultima in studio che fa il gesto con i pollicioni verso. Nicola vota Vittorio "perché è ambiguo". Gianluca con ottantamila denti sul volto per la felicità vota Nicola perché "non giocava se non a fare il fidanzatino". Arriva Marco in studio eliminato con il 70% delle preferenze degli italiani. Continua la rissa con Federica protagonista. Daniela Martani dichiara che quest'ultima la ha minacciata in seguito ad alcuni commenti poco carini volati da parte della bionda. "Ce lo vediamo fuori", manco stessimo ai tempi delle scuole medie. Nomination, Annachiara decide di votare Claudia "perché inizio a non tollerarla". Marcello è il nome di Siria. Vittorio opta per Nicola, con tanto di applausi dal pubblico, "perché l'ho visto un po' spento".

Il seguente il prospetto per le nomination:
- NICOLA
- ALBERTO
- ANNACHIARA

Grazie a Tvblog.it per gli screenshot.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho assistito alla trasmissione del 9 febbraio. L'arena cremita di pollici versi, al centro l'imperatore-emblema (della trasmissione e non solo di quella ... purtroppo) e la fiera è entrata.

In effetti di fiera si tratta, le immagini di riepilogo della sua vita in habitat artificiale mostravano la sua incapacità ai condizionamenti ambientali ricreati in studio-laboratorio.

Bava e schiuma miste a lacrime e poi ancora bava e fiele.

Ma al riguardo parlo dopo.

La cosa che piu di tutto mi ha infastidito è il pubblico in studio, manco se poi gli stessi componenti siano sempre stati immuni da bestialità come quella che giudicavano. Ipocriti. Semplicemente.

Allo stesso tempo vorrei ricordare a Signorini che la televisione, di cui lui stesso è fattore, assieme agli altri media (di cui fa parte ancora anche lui), è causa ed effetto delle condizioni mentali di Federica.

L'immagine della stessa che lancia il bicchiere è stato sfruttato dai media, e quindi anche da Signorini per:

saziare le morbosità degli spettatori (me incluso?);
innalzare lo share della trasmissione;
sentirsi superiori e permettersi di giudicare dall'alto della propria ... non so cosa (il credente e praticante /?/, come Signorini si è dichiarato è lo stesso che una mattina dice ripetutamente in radio - Obama bacia bene - quando nel periodo elettorale o preelettorale eravamo tutti quasi "religiosamente"presi da questa immagine "iconografica" di speranza in un cambiamento mondiale, oppure sentirlo parlare (con una tale ..."frenesia") su altri personaggi maschili in trasmissioni pomeridiane e di prima serata (dove non vedo alcun bollo rosso nel momento che lui prolifera parola o ammicca a qualche suo desiderio recondito).
Cosa c'entra? C'entra col fatto che trovo inutile tanto perbenismo se poi si vive (letteralmente, e parlo di soldi sonanti) di quanto accade sotto i riflettori e lo si sfrutta ogni volta che si puo, ...ma poi lo si giudica e condanna, c'entra col fatto che si si ha tutta 'sta fede e sensatezza di idee (credente e praticante), nel momento in cui tutti si sta con lo sguardo rivolto al futuro che ci darà un presidente nero, non si può cadere con certe frasi "sbavarelle".

Non è che si è detto di tagliare la parte in questione (il lancio del bicchiere)!?!! No!

Invece la si è procrastinata fin dove possibile per usarla, sfruttarla per far soldi.

E ditemi che non è vero!?!

Ma la cosa peggiore, e riprendo il discorso di cui sopra, è che proprio trasmissioni, poste in quel modo, sono una delle cause principali di fenomeni come Federica, i valori sballati che la tv ci propina fanno crescere da 10 anni a questa parte ed oltre le 16enni federica, che arrivano a 30 così come lei.

Per cui se il Grande Fratello accusa Federica di essere diseducativa, il Grande Fratello condanna se stesso.