AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

mercoledì 18 marzo 2009

GRAZIA DI MICHELE: "MI HA EMOZIONATO LA SICUREZZA DI MARCO A SANREMO COSI' COME L'ELEGANZA DI KARIMA". PECCATO NON LI AVESSE MAI AMATI, POI...

La meno amata, la più criticata, la più sotterrata dai fischi: eppure è ancora lì, Grazia Di Michele, con la sua schiera di fans pronti a sostenerla in ogni occasione, in ogni frangente della vita scolastica di Amici. L’aveva portata alle stelle, il pubblico, quando Federico Angelucci da lei personalmente e caramente curato aveva trionfato nella sesta edizione di Amici, poi a lei, lo stesso pubblico, ha preferito l’apparentemente algido Jurman che ha personalmente accudito il talento di Marco Carta, lo stesso talento che ha più volte tentato di minare. E quest’anno è sempre lì, dietro al bancone della commissione pronta ad essere sorretta da una nuova compagna per ideologia: Gabriella Scalise. Ecco un’intervista che ha rilasciato qualche giorno fa la Di Michele, nella sua interezza.

Con cinque edizioni di Amici alle spalle, Grazia Di Michele è una veterana tra gli insegnanti del programma. Cantante e musicista dalla personalità spiccata, anche lei quest’anno si è fatta notare per gli accesi confronto-scontri con alcuni colleghi, Luca Jurman. “E’ vero, ma solo in parte”, ribatte Grazia. “In realtà, non ci lasciamo mai andare a discussioni sterili: certo, ognuno di noi ha una visione diversa della materia di insegnamento, delle metodiche e della disciplina. E poi, non siamo certo tipo che abbozzano".

E pensare che aveva detto per lei questa è un’edizione più rilassante.
E lo è. L’anno scorso mi aveva segnato il difficile rapporto con Marco Carta e la sua squadra; stavolta i ragazzi sono molto diversi. Insomma, per me il bilancio è positivo.

Il giudizio artistico di questa edizione?
Buono. Anche quest’anno si sono raggiunte punte di eccellenza. Mario e Luca mi piacciono molto come cantautori; Alessandra ha un timbro inconfondibile e Martina ottime qualità interpretative; così come Valerio, che però deve maturare dal punto di vista della personalità artistica.

Fosse per lei, che cosa cambierebbe nel programma?
Mi piacerebbe inserire una classe di cantautori, istituendo corsi specifici per questa categoria, come quello per la scrittura e la costruzione di brani.

Torniamo ai suoi colleghi: lei e Gabriella Scalise siete definite troppo buoniste…
Non mi pare proprio. In realtà, cerchiamo di trattare tutti allo stesso modo, senza fare classiche personali e offrendo a tutti il nostro aiuto. Tra Gabriella e me è nata una bella intesa: nell’insegnamento della tecnica, la ritengo una delle migliori.

Prima parlava di Marco Carta: cosa della sua vittoria a Sanremo?
Mi ha emozionato la sua sicurezza, così come l’eleganza artistica di Karima. Poi, mi hanno colpito l’innovazione di Malika e il grande coraggio di Iva Zanicchi.

Dopo il Festival è scoppiata una polemica tra lei e Pippo Baudo, che l’ha definita un’ex cantante.
Inizialmente mi sono molto offesa, poi l’ho perdonato. Anche perché in seguito ha detto che quella era solo una battuta: e ha aggiunto che gli piaccio molto, come artista e come donna. Del resto, che non sia un’ex cantante lo dimostra il mio nuovo disco che uscirà ad aprile.

Un giudizio su X Factor?
Qualche talento l’ha messo in luce. Credo però che accentuino troppo la spettacolarizzazione dell’esibizione canora: e questo non mi piace.

Suo figlio Emanuele la guarda in tv?
Si figuri, a 15 anni pensa agli amici, i suoi però.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

penso che questa sfigata si debba tappare quella ciabatta di bocca che si ritrova e la pianti di usare marco e karima da lei massacrati per pubblicizzare il suo schifoso disco ,buffona e e quella bemente di gabriella

Ro ha detto...

...mmm...caro "ANONIMO" posso solo dirti ke mi fai prp schifo!
vergognati di quello ke dici!
FORZA GRAZIA TVB!

Anonimo ha detto...

Penso che la prima regola fondamentale sua quella di avere rispetto e di moderare il linguaggio!!!!!! Potrà non piacerti Grazia ma penso che dovresti moderare i modi!!!!
A parer mio il suo è stato un atteggiamento giustissimo, è coerente e sincera!!!!!
E' un'artista fantastica!!!!!! c.