AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

giovedì 19 marzo 2009

X FACTOR SU RAIUNO DALL'ANNO PROSSIMO SE LA FINALE OTTERRA' BUONI ASCOLTI

Era semplice e pura utopia, eppure con la lettera sconvolgente declamata martedì in diretta da parte di Francesco Facchinetti, che ha prontamente riportato il nostro Expedit, scrittagli congiuntamente da Antonio Marano e Fabrizio Del Noce, diviene realtà: X Factor trasloca su Raiuno, seppur solamente in occasione della finalissima che cadrà il 14 aprile, ammesso e non concesso che altri trasferimenti di giorni, orari, reti verranno eseguiti. Il risultato ottenuto contro Amici, tuttavia, lascia presagire poco di fortunato in quella che potrebbe essere la performance del talent show di Raidue sulla prima rete: 2,7 milioni di telespettatori per uno share che ha faticato a stare sopra il 13% nonostante la durata fiume. Ci sarebbero da fare tantissimi riflessioni su questo spostamento e anche sulle basi che lo hanno consentito: aiuto interno in Rai, volontà di soffocare il nemico più di quanto questo non stia facendo con il “neonato” prodotto, o altro. La combriccola diretta da Francesco Facchinetti avrà lo stesso studio, lo stesso pubblico, lo stesso calore (magari uno slogan diverso: “La musica batte anche sull’uno”, potrebbe essere), su una rete diversa, quella dalla farfallina blu. La dissonanza è lampante: X Factor è un programma giovane. Non apprezzato a livello nazionale, di nicchia, di sicura qualità, ma sicuramente giovane e particolare, perché in quelle performances non esaltanti si registra un contemporaneo boom, in tutti i sensi, nel target dei laureati e dei 25-44, con buona parte anche dei 45-64 (ed un magrissimo 5% negli over 65, pubblico tradizionale di Raiuno). Allora perché su Raiuno, anche quando ci sono altri programmi che meriterebbero di più, se non per la qualità, per gli ascolti che fanno da criterio fondamentale in questo tipo di scelte, la promozione, come l’Isola dei Famosi da sei anni a questa parte? Non si sa, non c’è motivazione reale o razionale che tenga solidamente. Quanto però pubblicato dal Corriere della Sera quest’oggi non fa altro che accentuare quella sensazione di incredibilità, di sensazionalismo, di enfasi. In un articolo che parlava del confronto tra Amici ed X Factor, in maniera molto silenziosa è stata scritta una frase destinata a scatenare gli animi dei più. Eccola:
L’idea di spostare la finale di X Factor su Raiuno aveva l’intenzione di un test. Se venisse superato, il talent potrebbe traslocare sull’ammiraglia Rai dall’anno prossimo.
Il che è sconvolgente. X Factor su Raiuno se gli ascolti dovessero essere buoni. Certo è che ci sono più variabili da tenere in considerazione, a partire da quell’ “aveva l’intenzione”, che dà a pensare ad una sorta di ripensamento in casa Rai, passando per un necessario cambio di veste che dovrebbe subire il programma, improponibile così com’è ai telespettatori di Raiuno, tra canzoni, esibizioni, giurati, e la realtà del fatto: quanto Del Noce vorrebbe avere il talent sulla sua rete? Nel caso, incominciamo a prendere confidenza con un Malgioglio giurato e una Isoardi conduttrice

1 commento:

Expedit ha detto...

Bartolì, ieri ti ho inviato una mail...fammi solo sapere se ti è arrivata..:D
Ciao!