AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 22 marzo 2009

MAURIZIO COSTANZO ALL'ARENA "MARIA HA PAGATO L'OSPITATA A SANREMO. NON SAPEVO DELLA FINE DEL CONTRATTO DI MIKE BONGIORNO"


L'Arena di Massimo Giletti, nel bene e nel male, fornisce sempre interessanti spunti di riflessione ed attenzione anche da parte nostra, da parte di ScavicchiaLaNotizia. Ospite d'eccezione in questa puntata di oggi è Maurizio Costanzo, giornalista storico del piccolo schermo ed oggi, soprattutto, marito di "nostra(?) signora della tv" Maria De Filippi. La discussione si impernia su quanto dichiarato dallo stesso Costanzo nei confronti di Mike Bongiorno, ed i suoi spot realizzati su Sky in favore del debutto di Fiorello sul satellite. Ecco cosa ha dichiarato Costanzo, e che noi di ScavicchialaNotizia siamo in grado di riportarvi:
Io non sapevo come fossero le cose. Io volevo segnalare la capacità mediatica di comunicazione di Fiorello. Fiorello si è fatto ancora più pubblicità rispetto a prima. In questa occasioni alcune persone hanno insinuato che io avessi un odio verso Sky. Queste persone non sanno che io sto facendo già una altra trasmissione per Sky, e che sto trattando per farne già una altra il prossimo anno. Quindi si parla senza sapere.
Noi di Mediaset siamo abituati a delle regolette. Se io vado in una altra emittente a fare pubblicità ad una mia trasmissione farei un reato. Fiorello sbaglia a dire che Mike può permettersi di tutto. Se si ha un contratto si deve rispettare. Io dal prossimo giugno non ho più alcuna esclusiva con Mediaset e quindi queste cose me le posso permettere. Essendo ora Mike senza contratto può fare quel che vuole. Ritengo che FIorello abbia costruito in maniera egregia la comunicazione. Ha già vinto. Anche se fa solo 7 spettatori, ha già vinto. Io non mi sono ancora sentito con Mike, anche se io ci tenevo molto a precisare che in queste occasioni parlano tutti, ed il fatto che qualcuno abbia letto una rabbia nei confronti di Sky non è assolutamente giusto. Che parlano a fare?
Eleonora Daniele lancia una provocazione. E se la discriminante del tutto fosse il costo del contratto di Mike Bongiorno, di cui Mediaset si è voluto sgravare?
No, non credo. Mike è un parente di Mediaset, più che un dipendente. Probabilmente l'aria che tira sia nella televisione pubblica che in Mediaset, in termini pubblicitari, non è delle migliori, e quando non c'è progetto, si preferisce forse non rinnovare il contratto. In ogni caso un pò lo è una mancanza di riconoscenza. Agli ascolti stanno attenti tutti, però esistono comunque un pò delle circostanze diverse che bisogna valutare. Il nostro è un mestiere sulla sabbia. Difficile che rimanga qualcosa.
Interviene Luca Giurato, stupito da quanto dichiarato da Maurizio Costanzo. Dopo aver giustificato il licenziamento di Bongiorno per "scarso rendimento" non crede al fatto che Costanzo non sapesse della fine del contratto Mediaset-Bongiorno.
Fai quel che vuoi, ma io non lo sapevo. Non si fa un discorso sul rendimento di una persona come Mike Bongiorno. E' un discorso che non deve esser fatto nei confronti di un Bongiorno che la televisione l'ha inventata sin dall'inizio. A questo punto mandiamo a casa persone che hanno una certa età. Ci sono persone che già a 30 anni non rendono.
Massimo Giletti rincara la dose. Oltre alle polemiche riguardanti Bongiorno, Maurizio Costanzo, seppur indirettamente è stato protagonista dello scontro avvenuto tra Maria De FIlippi e Simona Ventura nel martedì sera. E Costanzo risponde:
Ci sono due peccati originali. Veronica Maya e Maria a Sanremo. La Maya ha floppato ed ha liberato il posto del martedì, Maria nel frattempo ha fatto il suo mestiere, ma Canale5 doveva chiedergli qualcosa di ritorno per Sanremo. Maria non gradendo questo spostamento, nonostante già si sapesse come sarebbero andati gli ascolti, ha pensato di fare un collegamento per sdrammatizzare, anche a danno di Amici. Nonsi è voluto fare questo perchè ci si prende troppo sul serio. Maria finisce questa settimmana, ed X-Factor trionferà quello che deve trionfare. Era molto carino il fatto del collegamento di Maria con la Ventura.
Lamberto Sposini non crede al fatto che la proposta fosse fatta in buona fede. Si è trattata infatti di una provocazione da parte di Maria De Filippi, consapevole della irrealizzabilità della cosa. E quando Klaus Davi chiede riguardo un probabile ritorno in Rai di Costanzo, quest'ultimo risponde:
Non torno in Rai perchè la Rai non mi ha proposto di tornare. Io ho concluso l'esclusiva con Mediaset, ed ora bisogna vedere cosa succede. Diamo argomento ad una altra puntata dell'Arena.

Nessun commento: