AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 17 marzo 2009

CARMEN E FILIPPO (SERENA ROSSI E MICHELANGELO TOMMASO) LASCIANO UN POSTO AL SOLE: E ADESSO?

La puntata di lunedì 17 marzo 2009 di Un posto al sole, la prima soap opera tutta italiana, che anche dopo 13 anni continua a macinare successi di ascolti, nonostante una ripetitività nelle trame e a tratti di una mai celata esasperazione, ha sicuramente rappresentato uno spartiacque. Piccolo riassunto delle ‘precedenti puntate’: aldilà di ciò che quotidianamente porta tre milioni di telespettatori, per uno share del 10%, a sintonizzarsi tra le 20.35 e le 21.05 su Raitre, ciò che sta caratterizzando la soap è una sorta di moria delle colonne portanti e dell'ingegno autoriale. Con una trovata a dir poco enfatizzata ed oltremodo esasperata (ed esasperante, per il telespettatore), Davide Devenuto, che ha dato vita al personaggio di Andrea, ha (temporaneamente?) lasciato le scene in quel di Napoli. Altri innegabili protagonisti diventano le macchiette della giovialità e della ironia soliti sprizzare da ogni poro. Si è creata una netta scollatura tra le parti recitate e i protagonisti, quasi si trattasse di due serie distinte e separate, una di Serie A e un’altra di Serie B (simile a quanto avviene in Distretto di polizia con i due commissariati, il principale e il ‘periferico’, a lavorare su più casi in una stessa puntata): ne consegue una solo parziale brillantezza del risultato finale. Ciononostante, perché mai sarebbe da spartiacque la puntata di ieri?

Perché Un posto al sole, nel tempo, è stata anche una palestra alla luce del sole (si scusi il gioco di parole) ed è francamente inutile mettersi a fare l’elenco delle grandi star che sono passate per il giardino di Palazzo Palladini (ora Ferri?) o per la famosa Terrazza che dà la vista sul bellissimo golfo di Napoli. Ieri due dei personaggi più amati dai telespettatori hanno lasciato la fiction, e parliamo di Michelangelo Tommaso, conosciuto come Filippo, e Serena Rossi, la Carmen del palazzo. I due, nella soap marito e moglie, come conseguenza di una serie di disavventure culminate con la morte di un intimo amico dei due, hanno deciso per problemi familiari di lasciare Napoli e di partire per un viaggio per tutta Europa per poi stabilizzarsi in Spagna. Altri impegni lavorativi, voglia di pausa, il dedicarsi ad altre attività (la Rossi, comparsa in uno degli ultimi episodi del Commissario Montalbano come protagonista assoluta, è anche una brava cantante), portano i due attori, tanto amati quanto, da un’altra frangia di pubblico, indifferenti o anche detestati data la mielosità delle scene loro attribuite, lontano dalla soap che li ha consacrati a livello nazionale e creano, oltre al fatto in sé e per sé, un lampante buco narrativo nella soap.

Che le ultime cartucce stessero per essere sparate, lo si sapeva da tempo. Riallacciandoci a quanto sopra affermato, Un posto al sole è a un bivio: rimodernarsi, con il rischio di dare vita ad un qualcosa che venga rigettato da parte del pubblico, o affidare il suo destino alle nuove leve, ossia a quei personaggi relativamente nuovi ancor mai divenuti protagonisti ufficiali. Per assurdo, si potrebbe tentare anche un’utopica strada amarcord, cercando di ridare lustro a quegli attori persisi nei meandri delle affollate ed estremamente barocche trame: l’esempio lampante è quello di Patrizio Rispo che ha assunto le sembianze dell’angelo custode del palazzo e dei suoi abitanti, ma da qualche tempo non protagonista di una storyline tutta lui dedicata.

Insomma, l’abbandono di Carmen e Filippo, a cui sono dedicati molti video su Youtube da persone che evidentemente ‘sognano’ nella storia messa su da parte degli autori della soap napoletana, come la spia, l’allarme di un problema che alla lunga potrebbe provocare effetti indesiderati: e questo chi segue costantemente la fiction lo sa. Leggendo in anteprima quello che aspetta i telespettatori nelle prossime settimane, con ritorni assurdi, altri probabilmente bene accolti, ed alcuni inimmaginabili, si potrebbe azzardare che si continui a navigare in acque calme, ma tremendamente vicine ad una cascata dalla quale sarebbe difficile risalire…

Nessun commento: