AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 23 marzo 2009

AMICI 8 – LE FINALISTE: ALICE BELLAGAMBA E ALESSANDRA AMOROSO



Mancano poco più di due giorni alla finalissima dell’ottava edizione di Amici di Maria De Filippi, il talent show di Canale5 che, nelle ultime edizioni, si sta sempre più configurando come ulteriore serbatoio da cui attingere talenti musicali (e gli esempi si sprecano, iniziando da Marco Carta). Conosciamo in due appuntamenti i quattro finalisti, finendo il nostro percorso con le due esponenti di sesso femminile: Alessandro Amoroso e Alice Bellagamba.

ALICE BELLAGAMBA
Alice Bellagamba, 21 anni, nata a Jesi. 1,60m per 48 chilogrammi, è l’unica ballerina che è riuscita ad approdare alla fase finale di quest’ottava edizione di Amici. Inizia a studiare danza moderna all’età di 11 anni per poi affrontare tutti gli altri tipi di ballo, dalla classica (all’età di 14 anni, per la gioia della Celentano che ha trovato, dopo Agata Reale il sesto anno, e Susy e Giulia il settimo anno, il suo punchball principale), alla moderna, passando per l’hip hop e la contemporanea, materia in cui si propone all’entrata di scuola, “portata” dal maestro Mauro Astolfi. Si definisce “grintosa, attiva e spensierata”, tuttavia nel corso del programma è più passata alle cronache per la sua innegabile bellezza che per un carattere spiccatamente estroverso, anzi. Fidanzata con Luca Napolitano, è stata anche l’unica ballerina a conquistare la maglietta per il Serale ottenendo tutti sì da parte della commissione, mettendo d’accordo la commissione di Ballo, di Canto e di Recitazione. Un qualcosa che ha dato in escandescenza alle sue due principali avversarie, Andreina Caracciolo e Daniela Stradaioli. Curata da Maura Paparo al serale, è la cocca di questa e di Garrison, che nella votazione artistica le danno, rispettivamente, 10 e 9. Ma è veramente tutto oro quello che luccica? Pur non entrando nello specifico per mancanza di competenza, Alice appare eccellente nei balli di massa proposti dalla Paparo e incredibilmente out nei passi a due più graziosi e delicati della maestra Celentano. Lodata perché l’unica donna ballerina degna di tale nome? Probabile. Questa una delle sue migliori esibizioni nel programma, in un assolo di contemporaneo:


E’ destinata ad essere la più bassa in classifica e la prima ad essere eliminate per la finale di domani.

ALESSANDRA AMOROSO
Alessandra Amoroso nasce il 12 agosto 1986 a Galatina, in provincia di Lecce, dove vive con i suoi genitori. La sua carriera da cantante non è praticamente mai iniziata in maniera ufficiale, tenendo conto dei tanti lavori che ha svolto nel corso della sua vita, dalla commessa alla cameriera passando per l’animatrice. Casinista, divertente, pazza, è, aldilà delle doti vocali su cui ci soffermeremo, la classica amica che tutti vorrebbero avere, per un aperitivo o per una serata in compagnia. Alessandra è il talento di quest’edizione, innegabilmente. Un timbro sabbiato che emoziona anche quando non è perfettamente usato, anche quando c’è qualche imprecisione di troppo. Logicamente curata da Luca Jurman, non ci sono parole per descrivere quanto Alessandra sappia dare intonando anche la canzone più infantile che possa esistere e risulta praticamente impossibile tracciare linee significative del suo percorso da artista, data i costanti progressi. Immensa, favolosa, Alessandra paga lo scotto di essere, per assurdo, una ragazza, e questo potrebbe contaminare una sua più che ipotizzabile e meritata vittoria: ad Amici nel corso di sette anni ha trionfato solo una ragazza e chissà che domani non possa essere sfatato questo brutto tabù. Se davvero Amici vuole configurarsi come la fucina dei talenti, come la scuola di canto per eccellenza della televisione italiana, contando anche sul fatto che è stata una delle poche ad entrare in classifica con un singolo prima ancora che uscisse dal programma, deve vincere Alessandra. Volete capire quanto brava sia Ale? Eccola in Almeno tu nell’universo:



Appuntamento a domani sera con la finale di Amici 8!

1 commento:

Anonimo ha detto...

alessandra è sicuramente la piu carismatica ed è abbastanza brava timbro riconoscibile spero che vinca lei