AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

mercoledì 18 marzo 2009

TI LASCIO UNA CANZONE 2009: IN ATTESA DEI VERI TALENTI DELLA CLERICI, CI "ARRANGIAMO" CON AMICI ED X-FACTOR? DAL 4 APRILE SU RAIUNO


Oramai, lo sappiamo, nel piccolo schermo sono di moda i talenti, la ricerca esasperati di chi meglio sa gestire le proprie corde vocali o il proprio fisico. Tra un litigio con Grazia Di Michele, un mezzo litigio con il surreale Morgan di X-Factor, questa o quella offesa acida di Alessandra Celentano di Amici o quel complimento standard che Simona Ventura suole dare quando qualche esibizione non le fornisce particolare enfasi. Canale5, RaiDue o RaiUno o chi per esso, il piccolo schermo sembra alla ricerca di "nuova linfa", di emergenti volti che, per un motivo o per un altro, possano affollare classifiche di vendita, o manifesti di musical teatrali. A volte però, e non lo nego, mi sorge un dubbio. Anche il sottoscritto infatti, oltre a seguire insieme a voi X-Factor, butta un occhio a quell'Amici di Maria De Filippi 8 che Canale5, con buon successo, sta portando alla finale anche in questa edizione. Siamo davvero sicuri che i talenti siano proprio quelli? Mesi e mesi di polemiche, di strali, di urla e litigi. Giorni e giorni di preparazione, di sintassi musicale e poi?
Poi arrivano questi scaltri bambini a "rovinare il tutto". Arrivano questi, anche simpatici, ragazzotti e ragazzotte a dimostrare, come accaduto lo scorso anno, che forse, quell'X-Factor, lo si possiede anche senza quel rimbrotto, senza quel litigio. L'X-Factor è forse un qualcosa che è dentro di noi sin dalla nascita, nolente o dolente. Interpretazioni straordinarie, ad imbarazzare cantanti blasonati italiani come Gigi D'Alessio o Gino Paoli. Il tutto comunque rispettando quei talenti, in numero innegabilmente minore da quelli inneggiati delle trasmissioni di RaiDue e Canale5.
Il dubbio allora qual'è? Il mio dubbio è che forse, questa "accademia televisiva" che imperversa nell'attuale piccolo schermo è forse troppo esasperata. La ricerca del talento a tutti i costi, la volontà di forzare questo o quel cantante o ballerino. Gesta epiche, al limite della memoria storica. Tutti allibiti e pronti a televotare. Come sempre succede, nella vita, nella nostra quotidianeità, la lezione ci viene sempre data dai bambini. Anche in tv, forse. In Ti Lascio una Canzone dimostrano che non c'è Morgan o Di Michele che tenga. Non c'è processo o eliminazione che possa frenare. Se gli Amici ragazzi hanno davvero quell'X-Factor, anche il teatro Ariston di Sanremo non può porre alcuno spavento.
Quest'anno infatti, dal prossimo 4 aprile, la trasmissione di Antonella Clerici torna in tv. Dal teatro Ariston addobbato a festa, la neo-mamma della piccola Maelle si riprende un suo posto, ancora prima che la "Veronica Maya" di turno possa esclamare "Buona sera" in una cornice di simpatici bambini. Fai presto Antonella, e "lasciaci pure una canzone, ma non lasciare il tuo posto..."
L'appuntamento è per sabato 4 aprile 2009, su RaiUno.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Antonella ti aspettiamo in tv con ti lascio una canzone sabato 4 aprile su raiuno.Sono sicuro che sarai la regina degli asolti anche perchè tutti aspettano il tuo rientro in tv.