AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 21 marzo 2009

CAMBIAMENTI IN CASA MEDIASET: MAI DIRE GF DAL 30/03 SU CANALE5, ALLA DOMENICA SENZA AMICI ANNA E I CINQUE, MENTRE LA D'URSO "S'ALLARGA"... (1/2)

Come lo storiografo latino Tito Livio si disperse nel mare magnum della storia romana, organizzandola in maniera precisa e rigorosa anche facendo testo al suo innegabile bagaglio retorico, Mediaset si disperde tra carte e programmi alla ricerca di una felicità tutta commerciale, da raggiungere evidentemente alla luce del fatto che i vecchi ordini non sono stati rispettati. I palinsesti presentati a fine anno per questa nuova tornata di garanzia, infatti, hanno regalato, nonostante i buoni risultati che parlano di circa un punto sopra l’obiettivo prefissato con una rinascita del daytime tutto, qualche riflessione, vista la controprogrammazione schierata dalla Rai, molto più sofferente di quanto non si potesse immaginare. I primi cambiamenti, quindi, in casa Mediaset sono pronti ad essere annunciati. Ecco un breve sommario (la seconda parte, più ricca e riflessiva, verrà pubblicata domani).

CANALE 5 – DOMENICA POMERIGGIO
Amici giunge a termine, per la gioia dei detrattori e per la tristezza dei tantissimi fans della trasmissione e dei quattro finalisti (di cui ci occuperemo in un post a parte domani), Valerio, Alessandra, Luca e Alice. Naturalmente questo darà qualche problema a Canale5, sprovvista di mezz’ora di daytime quotidiano, di un’ora e mezza nel dopo pranzo al sabato, di due ore e mezza di diretta settimanale alla domenica, che anche senza ottimi risultati non ha affatto sfigurato cancellando alcune brutte performances di Buona Domenica degli ultimi anni in quella fascia, e di una serata settimanale. Bene, perfetto. Canale5 si è alzata le maniche e, diciamo, ha “lavorato” alla ricerca di un sostituto, che a dire la verità, nel leggerlo, sembra quasi che fuori dalla finestra ci sia un sole di luglio o ancor più di agosto. Ebbene sì, da fine marzo si entra nella “magica” e terribile palude delle repliche. Non riuscendo a concepire una sorta di long version delle due strisce di reality show ancora in onda e un minimo di anticipo concesso all’ultimamente ripresosi Questa Domenica, Canale5 piazza nell’ostica fascia 14-16.30, che sarà sicuramente presidiata a questo punto da Massimo Giletti con la sua Arena e da Simona Ventura con Quelli che il calcio, piazzerà niente altro che Anna e i Cinque. Ossia come alzare bandiera bianca e non avere un minimo di intelligenza nella scelta di cosa mandare, poi. Certo, meglio della prima stagione de I Cesaroni, ma programmare I Liceali in vista dell’imminente seconda stagione no, vero?

Dal 29 marzo alle 14.30 su Canale5

CANALE 5 – DAYTIME (DAL LUNEDI' AL VENERDI')
D’altra parte, c’è chi può gioire di questo cambio di guardia. E il suo nome corrisponde a quello di Barbara D’Urso. Oddio, non che lavorare tre quarti d’ora in più possa renderti più felice, considerato il fatto che ci si sveglia alle 5.30 (“Alle 5.20 se devo lavarmi i capelli”) e si torna in casa non prima delle 8 di sera, ma il suo PomeriggioCinque, forte dell’acquisizione delle strisce dei reality show trasmessi da Canale5, Grande Fratello e La Fattoria, tocca quotidianamente livelli d’ascolto record. Pochi giorni fa si è arrivati a sfiorare il 26% nel totale, e proprio ieri il record in valori assoluti di 3 milioni e mezzo di telespettatori con il 32% di share nel target commerciale. Anche se questa soddisfazione non è tale in chi vorrebbe seguire in maniera più accurata le dinamiche dei due reality show, condensati in poco tempo – colpa del Tg5minuti – e male organizzati, dopo due giorni dalla fine di Amici (il mercoledì sarà trasmesso dalle ore 14.45 alle 16.55 il meglio della finale, come consuetudine), la D’Urso inizierà alle ore 16.15. Ossia come lavorare per tutto il pomeriggio senza battere ciglio tentando di migliorarsi giorno per giorno.

Dal 26 marzo alle 16.15 su Canale5

CANALE5 E ITALIA1– SECONDA SERATA DEL LUNEDI’
Torna la Gialappa’s su Canale5. Così potremmo sinteticamente annunciare il terzo cambiamento in Casa Mediaset che vede il trio più amato dai giovani tornare sull’ammiraglia. Non con il loro Mai dire Grande Fratello Show, confermato al martedì in staffetta a Buona la prima! di Ale e Franz, ma con Mai dire GF, la comicità scaturita dalla vita reale quotidiana (passatecelo, suvvia!). Gli ascolti altissimi, infatti, erano probabilmente deleteri per la cadetta, e la rete di Donelli non è voluta rimanere a guardare, “fregandosi” un altro dei gioiellini di Tiraboschi. Ne risulterà una serata più omogenea sia per l’ammiraglia (assolutamente monotematica) sia per la sorella minore Mediaset (sprovvista così di programmi opportunamente tagliati).

Dal 30 marzo, in seconda serata, su Canale5.

Fonte: tvblog.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

> Ale 93

Divina mia sia allungaaaaaaaaaaaaa...!!!!!!

Grazie d'esistere...!!!

Nostra divina!!!