AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 17 marzo 2009

L'ITALIA AL CAMPIONATO DELLA LINGUA FRANCESE

Ieri sera in Francia è andato in onda uno speciale di "Questions pour un champion" (quiz pomeridiano, molto popolare tra i senior) dedicato alla francofonia con concorrenti stranieri che si contendono il titolo di campione della lingua francese.

E' la diciasettesima edizione del concorso e, dopo vari pomeridiani dedicati alla selezione dei concorrenti per ciascuna nazione in gara, si è arrivati al gran finale con il premio consegnato da niente popo di meno che il segretario generale dell'Organizzazione Internazionale della Francofonia (!).

E la concorrente italiana (tale Patricià) è arrivata seconda ieri sera battuta solo dal concorrente tunisino nella manche finale.

Ecco il video dell'ultima palpitante (?) manche....



2.919.000 telespettatori hanno segutio il programma (11,8%) su France 3 (che settimana scorsa ha totalizzato l'11,5% come media settimanale). E prossimamente nuovo speciale: campionato di ortografia!
I francesi si devono distiunguere anche in campo televisivo....

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Immagino Andrea ... il risultato d'ascolto ... che avrebbe fatto da noi questa pregevole iniziativa della tv francese ...
Basta vedere ... che fine ha fatto un programma del genere... di Rispoli , Parola Mia , dimenticato tra gli archivi Rai ...
E credimi ... ce ne sarebbe davvero bisogno ...

Anonimo ha detto...

ITAL, ne parlavo ieri con Bubino che appunto diceva che da noi farebbe come Per un pugno di libri

El Barto ha detto...

Ricordo che qualche anno fa (vecchietto il gioco ahah) quando avevo Sky capitavo spesso sul canale dove veniva trasmesso questo gioco, e, per il gusto del perverso che mi contraddice, rimasi a guardarlo tutto, non capendoci niente non solo perché è francese e non so il francese, ma perché avevo la viva impressione che parlassero incredibilmente e tremendamente veloec. Andrea, mi confermi l'impressione? :D

Anonimo ha detto...

El Barto, si, confermo. Infatti io non lo guardo quasi mai (è sul 540 di SKY..c'è ancora!) perchè il conduttore spesso parla stra veloce e quando io mi sto traducendo mentalmente la prima parte della domanda, lui sta già iniziando quella successiva! E arrivo a fine trasmissione rimbambito.
Anche se in questo video mi pareva più sedato del solito!!


Per questo preferisco Tout le monde veut prende sa place ...o le cifre e le lettere (ma lì forse sono troppo lenti!)