AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

mercoledì 25 marzo 2009

AMICI 8, FINALE DEL 24/03/09: TRIONFA ALESSANDRA AMOROSO, SECONDO VALERIO, TERZO LUCA E QUARTA ALICE

Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Luca Napolitano, Alice Bellagamba. Chi sarà il vincitore di Amici 8? Chi avrà l'onore e l'onere di essere il trionfatore dopo Marco Carta nell'albo dei più grandi dell'ex Saranno Famosi? Scopriamolo insieme, con questo resoconto targato Scavicchia la notizia.

Che strano vedere una sigla ballata da soli professionisti! Poi, entrano in studio i protagonisti, con un errore di torsione collo da parte di Valerio che per poco non baciava la conduttrice Maria, si saluta Platinette che incita i quattro, il pubblico urla Alessandra, si presentano tutti i protagonisti della stampa e della discografia. Tantissimi, come mai visti in otto anni. ULTIMA IN CLASSIFICA ALICE. Decide di sfidare Luca: BOOM!

LUCA CONTRO ALICE
PRIMA PROVA - CAVALLO DI BATTAGLIA
I'm yours per Luca e una coreografia di Garrison per la ballerina di Jesi. Si perde tempo in chiacchiere visto che Alice impiega qualcosa di troppo per mettersi le scarpe. Il pubblico vorrebbe vincesse Alessandra. Beh, che dire. Brava, bella esibizione. "Per me sei molto carina", dice un amico della Celentano che presentano come famoso ma che il sottoscritto ignora. Luca con l'inglese fa sempre a cazzotti, e poteva venir meno alla sua indole in occasione della finale davanti a cotanta platea? Ma è ovvio che no! Alla fine della prima prova è in vantaggio LUCA

SECONDA PROVA - CANTO
Amici pre Amici 6 rivive e lotta insieme a noi! I ragazzi diventano poliedrici, e inizia Alice a cantare Michelle, che vedrà sulla stessa canzone esibirsi anche il fidanzato Luca. Oddio, tanto schifo Alice non fa affatto. Per assurdo, è anche gradevole. Che piacevole scoperta. Luca risulta 'gracchiante' (siamo alla finale, diciamoci le cose come stanno), come al suo solito. Non è timbro, non è quella caratteristica che spacca il pubblico, ma risulta proprio poco gradevole la sua voce. Un autentico strazio. Alla fine della seconda prova è in vantaggio ALICE.

TERZA PROVA - CAVALLO DI BATTAGLIA
Passo a due della Celentano con José per Alice e Il mondo per Luca. Inizia il napoletano con qualche lacrima agli occhi. Luca appare molto sottotono: certo, la sua voce non è mai stata granché, ma le altre esibizioni non erano tutto sommato così scarse. Peccato, opportunità sprecata. Stanchezza, emozione? Chissà. La scelta della coreografia per Alice è stata effettuata tra quelle più difficili, e quella pescata lo è senza ombra di dubbio. Peccato tutti guardino il tanga di José... In vantaggio LUCA.



QUARTA PROVA - BALLO
Tequila di Garrison per Luca e Alice. Si balle sulle note della pubblicità delle Gocciole Pavesi e dimostrano José, vestitosi fino a un certo punto, ed Eleonora. Gianni balla con Alice, che per l'occasione ha indossato i tacchi. Bah. Gianni ha dietro di sé ancora i segni della sedia da consigliere ad Uomini e donne. Coreografia, comunque, facilissima. Giuseppe Picone: "Lui è napoletano come me, mentre Alice rappresenta la danza... Comunque in bocca al lupo a tutti e quattro". Eleonora sarà la (s) fortunata a ballare con il tronchetto Luca. Negatissimo, un tronchetto, ma soprattutto inespressivo. Garrison, stavolta non ti è andata bene. La Celentano: "Ti sei ricordato tutto!".

QUINTA PROVA - MUSICAL
Oddio, il Musical. Buona notte! Inizia Alice con Fame, ossia "da dove attingere le regole per fare un talent", vero Maria? Dopo quanti anni il logo del telefilm ritorno su Canale5? Ma soprattutto, da quanto tempo quella famosa sigla ritorna ad Amici? Complimenti vari. Luca si esibisce su Across the universe. In inglese. No, vi prego, basta. Per quanto la recitazione, male male. Nel canto se la cavicchia, eccezion fatta per la lingua e per gli acuti. Fortuna che i musical durano meno di cinque minuti.

SESTA PROVA - CAVALLO DI BATTAGLIA
Alice: "Mi sto divertendo tantissimo. Se va avanti lui, va avanti una parte di me". Luca canta All night long, mentre Alice balla sulle note di Rock your soul. Di chi sarà l'ultima prova, questa sera? Luca sufficiente. Basta, non ci esprimiamo più. E Alice? Si esibisce su quella che lei ritiene essere la coreografia che le riesce meglio. Bellissima esibizione di Alice su una canzone stupenda. Termina la sfida. Carte:

VINCE LA SFIDA... LUCA, CON IL 60%
ALICE BELLAGAMBA 4^ CLASSIFICATA

Luca decide di sfidare Valerio.

LUCA CONTRO VALERIO
PRIMA PROVA - CANTO
Adesso inizia la vera finale di Amici! Ci si sfida su Overjoyed. Luca Dondoni: "Essendo di Steve Wonder è una canzone difficile". Vediamo come se la cava Luca, che settimana scorsa si era esibito su Ribbons in the sky. Non così tanti complimenti dalla critica. Paolo Giordano: "Non c'era affatto nella canzone". Mangiarotti: "Mi è stato detto che ha un problema vero. Certe tue scelte di stile non mi piacciono, devo essere sincero". Tocca subito dopo a Valerio. Un po' di emozione c'è, è pur sempre la finale, eh! Stupendo come sempre. Bravissimo. "Penso sia andata bene". "Valerio ha un grande strumento, non si è perso in nulla e sentirlo dal vivo è una grande emozione". Luzzatto Fegiz: "L'ho trovato molto bravo. Ma la migliore è Alice". Ma che c'entra? Dondoni: "Hai fatto una bellissima esibizione, come doveva essere fatta". La Pettinelli: "Non ho trovato il ruvido di Wonder in Valerio, ma in Luca". Ritornasse a PomeriggioCinque o a La Fattoria. Alvin: "Entrambi decisamente bravi. Valerio mi è sembrato più bravo di Luca ma come voce non mi sembra originale". Le carte vogliono in vantaggio LUCA.



SECONDA PROVA - CAVALLO DI BATTAGLIA
Valerio canta Listen mentre Luca canta Sabato pomeriggio. Tutti sapranno quanto Valerio ami questa canzone e infatti la fa da brividi. Letteralmente. Alvin: "Sei venuto fuori benissimo". Anna Pettinelli: "Ci sono canzoni che ti stanno benissimo. Bravo Valerio". Aldo De Luca: "Riconosco una bella voce ma è un cucciolo di presuzione, è antipatico". Esageratissimo! E infatti Maria lo striglia per benino. "Mi trasmette antipatia, che ci posso fare?". Mangiarotti: "Questo è un talent. Valerio ha una voce notevole. Il viso? E' ironico, non ha maschere". Valerio a De Luca: "Non sono mai andato a cena con lei e mai ci andrei". De Luca: "Un cucciolo di presunzione, che facesse qualche bagno di umiltà". Luca ci canta dei passerotti di Baglioni. Fategli cantare solo le canzoni italiane, per cortesia. Almeno le nostre orecchie reclamano aiuto in minor tono! De Luca: "Più spontaneo e più vero. Come canta mi piace più Alessandra". Ne consegue una lite sulla simpatia dei cantanti. In vantaggio LUCA.

TERZA PROVA - PROIBITIVA
Vessicchio vuole che Luca e Valerio cantino Con te partirò di Bocelli. E' impossibile da cantare. Dondoni provoca: "Adesso vediamo se conta la simpatia o la voce". Diaco: "Luca merita di vincere". Luzzatto Fegiz: "Avete mai visto le gare di sci? Qui sono tutti sul filo di lana e ci inventiamo pugnette inutili!". Luca poteva anche rifiutarsi. O no? Qualche incertezza ma tutto sommato è andata benino. Addirittura c'è chi gli dice che è una splendida voce italiana. Suvvia, obiettività. Valerio fa meglio, ma all'inizio costringe l'orchestra a seguirlo per quanto correva. Mangiarotti: "Valerio canta molto meglio di Luca". Pina di Radio Deejay: "Luca mi piace tantissimo, ma Valerio l'ha mangiato".

QUARTA PROVA - MUSICAL
Notti prima degli esami per Luca. Speriamo sia l'unico prima che se ne vada. Non ce la fa, non ce la fa. Fortuna che i musical durano poco questa sera. Tale Saverio: "Questa sera Luca è dentro!". Patrick: "Sono molto contento per Luca perché l'abbiamo smosso, pian pianino gli sta uscendo fuori qualcosa". Valerio si esibisce su Peter Pan. Tutta un'altra storia. Anche in veste di attore sorprende, per la tristezza di De Luca. Parità.

QUINTA PROVA - INEDITO
Valerio intona Sentimento per un'atmosfera che dire sanremese è dire poco. Che bellissima canzone, viene quasi da piangere. Che meraviglia, bravissimo Valerio. Jurman con le lacrime agli occhi. "Hai una voce che è splendida, secondo me sei stupendo in italiano: ti prego, però, risparmiaci sole, cuore e amore", dalla critica. Luzzatto Fegiz accusa di plagio la canzone scatenando le ire di Vessicchio che ne ha curato le musiche. Giordano: "Ha 18 anni, una voce straordinaria, brano italiano". Pettinelli: "I discografici non hanno avuto coraggio con Valerio". Maria bacchetta Rds rea di non aver mai passato Marco Carta perché proveniente da Amici, poi ricredutasi in occasione della vittoria di Sanremo. Grande Maria! La Pettinelli non sa come giustificarsi. Se si bacchetta Valerio perché si pensa la canzone sia banale, cosa bisogna dire su questa di Luca? "La panna sulla torta", recitava una strofa. Luzzatto Fegiz sbadiglia in diretta. Luca sarà prodotto dalla Warner, a detta di Maria. Dalla critica ancora complimenti per Alessandra.



SESTA PROVA - CANTO
Just the way you are per entrambi, scelta dalla commissione. Inizia Luca, che sta cantando ininterrottamente dalle 21 di questa sera. Sinceramente, potevamo farne anche a meno di quest'esibizione, tanto il giudizio non cambia e non vi è eccellenza. Poi è il turno di Valerio, "e che ve lo dico a fà"? Sapete quale può essere il commento alla sua esibizione. Molto kitsch la ballerina di Ezralow che mastica la gomma. "Complimenti ad entrambi, ma la coreografia non l'ho capita". Pettinelli: "Da donna, era molto più sexy Luca".

SETTIMA PROVA - CAVALLO DI BATTAGLIA
Valerio canterà Amore Bello mentre Luca canterò Dicintencelle vuje. Valerio spacca tutto, quale critico si presenterà al varco dicendo che quest'esibizione non è stata magnifica? Nessuno, perché poi è il turno di Luca con uno dei baluardi della canzone napoletana, la migliore che gli riesca. Putiferio in studio dopo questa buona esibizione, Alice si alza in piedi. Francamente, non vedo l'ora che scenda in campo Alessandra!

OTTAVA PROVA - CANTO
A chi mi dice, ossia quando i Blue hanno provato a cantare in italiano con scarsissimi risultati. Vediamo cosa ne esce fuori. Sulla canzoncina filastroccata (?) Luca tenta di dare del suo meglio. Questa è l'ultima prova e potrebbe essere anche la sua ultima, se vogliamo vedere una finale di qualità. E Valerio? Molto sottotono, ad essere il vero, questa canzone, per quanto brutta, mette un pizzico di nostalgia. Di chi sarà, quindi, l'ultima prova in assoluto? Carte:

VINCE LA SFIDA... VALERIO CON IL 51%
LUCA NAPOLITANO TERZO CLASSIFICATO

ALESSANDRA CONTRO VALERIO
PRIMA PROVA - INEDITO
Primo inedito per Alessandra che canta Stupida, sarà prodotta dalla Sony. Ancora una volta casacca nera, che scende in campo per l'ultima sfida, contro Blu, che è entrata nella seconda sfida. Si ripete tutto come Amici 7? La canzone di Alessandra ha un gran bel testo e la sua voce è quella: favolosa. Da brividi. Secondo inedito per Valerio. Ammiccante sullo sgabello in mezzo allo studio, Valerio fa una bella performance. Il pezzo è molto bello. Un applauso a chi ha scritto gli inediti per quest'edizione di Amici, altro che le squallidate degli anni passati. Bravi! Mangiarotti: "Alessandra è favolosa, Valerio anche stupendo". Le carte vogliono davanti ALESSANDRA.

SECONDA PROVA - CANTO
Grande, grande, grande. Inizia Valerio che ammicca ancora una volta a Alessandra. Ohibò, che ci sia del tenero? Intanto si sono messi vicini, nonostante la sfida. E' sciolto e fa una buonissima performance. Maria ricorda che oggi è il compleanno di Mina e Alessandra le dice: "Ciao, ciao, Mina", con la sua vocina infantile come sa fare lei. Che grande esibizione! Complimenti a Jurman da parte della critica ed altrettanti per Alessandra per il suo essere tranquilla durante le esibizioni. Pina: "Volevo fare i complimenti soprattutto per l'inedito. Sai bene che io e il mio direttore Linus non la pensiamo uguale. Per il singolo di Martina ci saremmo legati con le catene, faremo altrettanto con il tuo". Le carte dopo la seconda prova vogliono davanti ALESSANDRA.



TERZA PROVA - CAVALLO DI BATTAGLIA
Alessandra canta Ain't got you, la stessa canzone con cui il 5 ottobre entrò nella scuola di Amici. Divina, è la seconda volta che regala brividi. Gli ex concorrenti la applaudono tutti all'unisono. Valerio canta E poi di Giorgia. Inizio leggermente stentato ma poi si riprende alla grandissima come suo solito. Jurman è emozionato: i suoi artisti sono lì, sul palco della finale! Parità.

QUARTA PROVA - MUSICAL
We will rock you per Valerio. Ah, questi musical... Sono l'unico ad avere l'orticaria per queste rappresentazioni? Bravo Valerio, soprattutto nella canzone dei Queen. Alessandra impersona una cicciona di 135 chili per Hairspray e risulta come al solito estremamente simpatica. Dopo questa prova è in testa VALERIO.

QUINTA PROVA - CAVALLO DI BATTAGLIA
Alessandra canta Immobile (evvai!) mentre Valerio That's what friends are for, che fu la canzone che presentò insieme a Jurman nell'ambito della sfida tra alunni e professori. Sempre bravo Valerio, anche a mezzanotte più che inoltrata. Ma è su Immobile che probabilmente si registrerà il picco di ascolti. E' la canzone più bella registrata in tanti anni di inediti ad Amici. Parole che conosce tutto lo studio Fellini abbracciatosi in un unico sfondo di mani e fuochi. Un rappresentante della Warner fa i complimenti ad Alessandra: "Ha un vissuto che dà significato ad ogni parola che canta. Arriva a casa. A Valerio manca quello spunto in italiano. Ultima cosa: vorrei immaginare di poter portare a casa uno dei due a mo' di jukebox". Rudy: "Io lavoro per Alessandra e ne sono fiero. Alessandra è speciale e straordinaria. All'inizio, ai provini, Alessandra era già molto brava. Vorrei dire quanto è importante la scuola di Amici". Alvin: "Mi emozioni, Alessandra, ho i brividi quando canti. Hai il gene buono di Amy Winehouse".

SESTA PROVA - CANTO
I due finalisti si sfidano su Home. Per una volta sottolineamo la coreografia: una maratona, praticamente, con tanti pazzi che corrono e che c'è il rischio sbattano per aria il cantante. Alessandra chiede il testo a Valerio. Carini! Che i pazzi ora investono Ale? La sua prova non è delle migliori, qualche parola lasciata per strada... ma è pur sempre quasi l'una di notte.

SETTIMA ED ULTIMA PROVA - CAVALLO DI BATTAGLIA
Alessandra canterà Respect. Valerio, invece, Notturno. Semplicemente bravi entrambi. Niente di più. Nel frattempo un marchettone a Raoul Bova. Gli intonano "Sei bellissimo" e la prima è, a microfono aperto, Alessandra.

BORSA DI STUDIO TEZENIS DI 50.000€ CONCESSA AD
ALESSANDRA AMOROSO

Carta finale di Amici 8 per decretare il vincitore assoluto.
VINCE L'OTTAVA EDIZIONE DI AMICI...
ALESSANDRA AMOROSO!!!


Si ringrazia Tvblog per l'utilizzo delle immagini.

1 commento:

Anonimo ha detto...

brava alessandra adesso lavora di brutto per ripagare chi ha creduto in te, bravo valerio la tua sara un altra strada che secondo me ti spianera jurman tu sarai il suo erede un augurio particolare va a silvia che per i capricci dell'incompetente sei uscita troppo presto e a pedro che meritava la finale