AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 9 febbraio 2009

CASO ENGLARO, MENTANA: "DOMANI MI DIMETTO PER UNA QUESTIONE DI COERENZA. CANALE5 NON FA INFORMAZIONE". DIMISSIONI ACCETTATE, MATRIX NON ANDRA' IN ONDA

Il caso Englaro è destinato a far parlare di sé non solo per gli strascichi sulla stampa, ma anche per quelli televisivi. Dopo uno speciale Tg4 adesso in onda, e dopo un Porta a porta di Bruno Vespa tutto a questo dedicato, Enrico Mentana annuncia le sue dimissioni poiché la programmazione di Canale5 non è stata cambiata per nulla e, a suo avviso, ciò non si addice ad un'ammiraglia degna di tale nome, che dovrebbe fare informazione in casi speciali come questo. Si ravvisa un accenno di polemica destinata ad esplodere nella giornata di domani. Di seguito le dichiarazioni rilasciate all'Ansa.

Enrico Mentana annuncia che rassegnerà le dimissioni da direttore editoriale di Mediaset per protesta contro la decisione della stessa Mediaset che, “di fronte a un dramma che scuote il Paese intero, ha deciso di non cambiare di una virgola la sua programmazione di stasera su Canale 5, nonostante sia il tg5 sia Matrix fossero pronti a aprire finestre informative sulla morte di Eluana”. Lo ha riferito lo stesso Mentana in una nota diffusa mentre su Canale5 sta andando in onda il Grande Fratello.

“Non è così - ha detto Mentana - che si fa informazione su una grande rete nazionale. Non esiste solo l’audience. Simili scelte tolgono credibilità a chi le compie, e personalmente non ho nessuna intenzione di avallarle. Stasera su Canale 5 il dramma è quello della cacciata di una concorrente dal Grande Fratello. A mezzanotte, se va bene, si parlerà di Eluana, a Matrix. Andremo in onda comunque, per dovere di informare. Domani però - conclude - rassegnerò le dimissioni da direttore editoriale di Mediaset, per un altro dovere, quello di coerenza”.

Update delle ore 23.30
(ANSA) - ROMA, 9 FEB - Mauro Crippa, direttore generale informazione di Mediaset, prende atto delle dimissioni di Mentana da direttore editoriale. Crippa sottolinea anche che Cologno Monzese ha seguito gli sviluppi del caso Englaro con una lunga diretta del Tg4 e con una finestra di Studio Aperto. Crippa annuncia anche che dopo il Grande Fratello ci sara’ spazio per uno speciale del Tg5 sulla vicenda e quindi Matrix non andra’ in onda.

8 commenti:

Expedit ha detto...

Ottimo Mentana. Complimenti per il coraggio, sempre che questo non si trasformi in un boomerang di pubblicità-

El Barto ha detto...

Se così fosse, fratellò, mi scadrebbe (si usa, no?) Mentana.

Onore al coraggio.

Expedit ha detto...

Infatti Bartolì..:)
Cmq notizia sconvolgente...può mai saltare Matrix?....non credo proprio...

Anonimo ha detto...

grande Enrico! ribellati!
che schifo questa televisione!
solo raiuno stasera sta parlando di Eluana! che schifo!

Expedit ha detto...

Oddio..il caso Mentana con questo update si fa più serio di quanto credessi...:OOOO

El Barto ha detto...

Boris, ho la vaghissima impressione che Matrix abbia finito le sue trasmissioni... :O Questa è una notizia che DEVE essere approfondita nel migliore dei modi appena terminano le dirette...:)

Expedit ha detto...

Anonimo
di certo RaiUno stasera è quella maggiormente inerente alla serata.

Bartolì
impressionante....la decisione del Tg5 nel post Grande Fratello non è di certo un caso. Mentana a Sky?..:D

Anonimo ha detto...

Raga andro' contro tutti di voi ma dico la mia ..
La Rai se n'è altamente fregata di Eluana , ha solo preso la palla al balzo per non mandare Il bene e il male e cercare di affondare il Gf con Porta a Porta e i risultati li abbiamo visti.
Sinceramente non vedo perche' ieri dovesse andare in onda lo speciale su Matrix : se gia' qualcuno voleva riflettere su Eluana c'era Raiuno, bisogna lasciare la scelta ai telespettatori.
A parte che sono dell'idea che per rispettare una persona bisogna lasciarla libera , non continuarne a parlare per farne un caso mediatico.
Ricordiamo che lo stesso Mentana venerdi' ha detto "oggi parliamo di Eluana per la prima e , lasciatemelo dire, ultima volta".
Quindi che voleva ?
Il fatto che ieri il Gf abbia avuto il record storico di 8 milioni e Porta a Porta abbia fatto meno del Bene e Male è la dimostrazione che la gente non ne puo' piu' di vedere strumentalizzato un fatto tragico che purtroppo succede. Che poi mi shocka il fatto che si parla di sorpresa ... ma se era senza cibo e acqua quanto poteva vivere di piu' ? 1 ora massimo ... mah.