AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 14 febbraio 2009

UN MATRIX "RIDOTTO" TORNA DAL 23 FEBBRAIO. NUOVO CONDUTTORE GIUSEPPE DE FILIPPI?

I vertici aziendali al coordinamento dei Cdr Mediaset hanno stabilito che Matrix, il programma d’approfondimento giornalistico in onda quattro volte a settimana su Canale5 in seconda serata, condotto sino a qualche giorno fa da Enrico Mentana prima che quest’ultimo rassegnasse le proprie dimissioni, tornerà il video dal 23 febbraio. Nessuna sospensione, quindi, per la trasmissione su cui aleggiava un grande interrogativo dopo l’abbandono del conduttore per incompatibilità del ruolo svolto, quello di direttore editoriale, rispetto agli avvenimenti che sono ancora vivi nella mente di molti: quelli che ci condensano nella morte di Eluana Englaro. Mediaset, quindi, decide di far riposare la squadra di Matrix solamente nella settimana Festivaliera, in cui verrà schierata in seconda serata un’appendice Live del Grande Fratello, sulla falsariga di quella mandata in onda nella serata di ieri, con immagini e audio in rigorosa diretta. Cosa accadrà a Matrix alla fine di Sanremo? Prima di tutto si ragiona sulla possibilità di ridurre le puntate settimanali – nella prima settimana direttamente successiva al Festival della Canzone Italiana andrà in onda “intervallato” ad alcuni episodi di Missing, in onda il lunedì e il mercoledì dopo i reality show della rete – che passeranno nell’immediato da quattro a solo due. Ma il più grande dubbio che attanaglia i vertici Mediaset è la scelta del conduttore che dovrà gestire la pesante eredità.

In questi giorni sono stati fatti alcuni nomi, che andavano da Maurizio Belpietro, qualche tempo fa dato dal DiacoBlog come conduttore ufficiale, a Tony Capuozzo di Terra (che resterà al giovedì sera), passando per Giuliano Ferrara e Claudio Brachino di Mattinocinque. In realtà la scelta sembra essere stata già effettuata ed è una soluzione tutta “interna”: nuovo conduttore di Matrix sarebbe Giuseppe De Filippi, già mezzobusto del Tg5 durante la contemporanea “era Mimun”. La decisione di non ricostituire i rapporti con Mentana, secondo quanto circola in rete, fonda radici nel fatto che il giornalista abbia portato all’esterno contraddizioni figlie di litigi tutti interni e di posizioni contrapposte a quelle dell’azienda, giudicate “lungimiranti” (il richiamo alla scelta di trasmettere Grande Fratello è evidente)

Una scelta che strania alla luce di un non particolare “richiamo” del nome sul pubblico televisivo, che decreta un calo d’ascolti notevole durante le edizioni del telegiornale da lui condotte. In realtà il tutto rientra in un giro virtuoso di poltrone e nomine che vedrebbero l’attuale direttore di Panorama Belpietro, già designato pertanto secondo alcuni, approdare al Tg5 scalzando così Clemente Mimun che tornerebbe al Tg1 “pre-Riotta”, il quale avrebbe per sé la poltrona di direttore del Corriere Della Sera. Al di là di tutto, comunque, chi ne esce perdente è l’informazione della rete Mediaset che perde, innegabilmente, una delle sue colonne portanti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Una semplice curiosità, ma Giuseppe De Filippi è parente di Maria?

El Barto ha detto...

Anonimo, sono quasi certo nel dirti che non sono assolutamente parenti, nonostante il cognome :)

Anonimo ha detto...

Mentana, torna!